10 app per rendere la tua vita a Manila più semplice


Ti trasferisci a Manila o sei appena arrivato? Ecco le app necessarie per “sopravvivere”.

Quando arrivi nella capitale filippina, ti rendi conto subito che Manila non è una città come le altre.
Bisogna partire da un concetto base: siamo in Asia e siamo di fronte ad un’enorme metropoli asiatica caratterizzata da traffico, caos e puro disordine.

Metro Manila, l’intera area metropolitana, supera i 12 milioni di abitanti ed è composta da 16 distretti amministrativi (come se fossero 16 città diverse).
In città, a meno che tu non sia un filippino nato e cresciuto nella capitale, ci si muove solo in taxi o in moto taxi. Se sei straniero, molto raramente utilizzerai i mezzi pubblici a meno che tu non debba allontanarti dalla città per raggiungere le province.
Gli autobus locali e le loro tratte sono incomprensibili e le linee della metropolitana non servono a molto.

Pranzare o cenare fuori significa dover scegliere sempre se mangiare in un locale vicinissimo a casa tua, per poterci andare a piedi, o salire su un taxi (sia all’andata che al ritorno) e buttarsi in mezzo al traffico.
Manila non è una città per pedoni. Ad esclusione di alcune aeree, non ci sono i marciapiedi e camminare per lunghe tratte può diventare impegnativo ed un po’ pericoloso. Per non dimenticare il caldo e l’estrema umidità di ogni giorno. 

Ammetto che con queste poche righe forse non ti abbia fatto venire molta voglia di venire a Manila, però la metropoli sorprende per tante altre cose, a partire dalle applicazioni che puoi scaricare sul tuo cellulare che ti possono salvare la vita!

Le 10 app più utilizzate a Manila

Sono rimasta estremamente colpita dalla quantità di app che possono essere scaricate sul proprio telefono. A Manila c’è un’applicazione quasi per ogni cosa e se rimani in città per almeno un po’ di settimane, ne diventerai completamente dipendente ed userai le app ogni volta che avrai bisogno di spostarti, fare la spesa, mangiare. 

Tutte le applicazioni indicate sono gratuite e scaricabili sia per IOS che Android.

Per spostarsi in città

1. Angkas

Amo questa applicazione perché ti facilita la vita ogni volta che hai bisogno di spostarti, soprattutto per brevi tratte. É un servizio di taxi, però in motorino! É comodo perché muovendoti su due ruote, riesci ad evitare il traffico e raggiungi la tua destinazione molto più velocemente.

Apri l’app e selezioni il tuo punto di partenza (pick-up) e la tua destinazione (drop-off). Il sistema inizierà la ricerca del driver (chi guida il motorino) più vicino a te e quando il driver accetta la tua richiesta, sull’app vedrai gli spostamenti del motorino fino a quando arriva sul posto per passarti a prendere. Puoi anche scegliere di mettere tra i preferiti alcuni luoghi, come l’indirizzo di casa tua, per poter fare la richiesta più velocemente.

Puoi pagare la tratta in contanti, direttamente al driver o con carta di credito nel momento in cui prenoti.
Ogni driver ovviamente ti fornisce un casco ed alcuni anche una retina da metterti nei capelli, per igiene.

Angkas non solo offre il servizio passeggeri, ma svolge anche il servizio di delivery nel caso tu debba inviare da un posto all’altro qualcosa, ad esempio un pacco, dei documenti, del cibo.
Con questa app però non ordini da mangiare! Semplicemente ti offre la possibilità di andare a prendere ciò di cui hai bisogno da un punto all’altro (ad es. da casa di un amico a casa tua).

2. Grab

Grab è il servizio di taxi di sempre, con l’auto. Funziona come il nostro Uber in Europa.
Credo che il 98% delle persone che vivono a Manila utilizzino questa app per poter prendere un taxi. Prenotarne infatti uno nella maniera tradizionale, ovvero fermarlo per strada alzando la mano, è impossibile.

L’app funziona come Angkas: indichi il tuo punto di pick-up e drop-off e l’applicazione cerca il tassista disponibile più vicino.
Anche in questo caso, si può pagare in contanti o con carta di credito.

Come Angkas, oltre al servizio di taxi per passeggeri, anche Grab offre il servizio come corriere. In più, esiste la sezione Grab Eats, con la quale puoi ordinare cibo e fartelo consegnare a casa.
I servizi Grab sono disponibili su Metro Manila ma anche nelle città di Cebu, Davao, Baguio, Iloilo, Cagayan de Oro, Bacolod e Naga.

3. Sakay.ph 

Questa applicazione è per i più coraggiosi!
Se vuoi provare a spostarti nella capitale con i mezzi pubblici, puoi utilizzare Sakay che ti aiuta, nel limite del possibile, a capire come muoverti utilizzando autobus, metropolitana, treni e jeepney, ovvero gli autobus locali che svolgono le tratte all’interno dei singoli barangay (quartieri).
Se vuoi vivere l’esperienza local in città, la devi assolutamente scaricare!

Food Panda (©Shane Min Zaw)

Per ordinare cibo

4. Food Panda

Amo questa applicazione, è stata una delle prime che ho scoperto quando sono arrivata a Makati (il distretto di Manila in cui vivo).
L’app Food Panda permette di ordinare cibo da centinaia di ristoranti diversi, puoi trovare ogni giorno numerosi sconti e scegliere qualsiasi tipo di cibo, dai piatti tradizionali filippini alla pizza, passando per il coreano, il messicano ed il greco.

A Manila c’è di tutto e questa app ti aiuta ad assaggiare qualsiasi piatto ti incuriosisca (perché raggiungere il ristorante, come citato sopra, sarebbe più complicato).
Su Food Panda puoi pagare con carta di credito, PayPal, Gcash (di cui parlo sotto) oppure in contanti, al ragazzo che ti consegna l’ordine.

5. Zomato

Un’altra applicazione molto simile a Food Panda.
Anche qui puoi scegliere le pietanze che preferisci tra una vasta gamma di ristoranti, bar e fast food.

Consegna di generi alimentari

Io preferisco sempre fare la spesa per conto mio, ovvero adoro andare per supermercati, curiosare tra i diversi prodotti e le varie marche, acquistando ogni volta qualcosa di nuovo. Ci sono però applicazioni che ti permettono di fare la spesa online e riceverla direttamente a casa.

6. Metromart

Metromart è un app molto popolare tra la gente del posto, perché ospita la maggior parte dei negozi di alimentari filippini, come Landmark Makati, Robinsons Supermarket, The Marketplace, Rustan’s, Cubao Farmers Market e altri ancora.
Trovi anche negozi per animali come Pet Express, farmacie e panetterie come Pan de Manila, Kumori ed Eric Kayser.

7. Pick-a-roo

Funziona come Metromart però su quest’app trovi qualche negozio in più, soprattutto locali che offrono prodotti alimentari più specifici come alimenti freschi e salumi e che vendono piatti già preparati, tipo il box per il pranzo.

Per pagamenti

8. GCash

Si tratta di un’app piuttosto nuova, ma che tutti hanno ormai sul proprio cellulare.
Una sorta di portafoglio elettronico legato al tuo numero di telefono: quando ti registri, inserisci il tuo numero filippino (non straniero!) e puoi caricare i soldi sull’app inviandoli dalla tua banca online o attraverso account come Wise. Quando devi effettuare un pagamento, puoi pagare direttamente con l’app, molti locali o supermercati accettano questo metodo e puoi anche far acquisti online. 

Shopping, salute e benessere

9. Zennya

L’app che più amo in assoluto!! 
Offre servizi legati alla salute e al benessere, puoi prenotare esami medici, come gli esami del sangue, richiedere altri tipi di controlli ed infine, prenotare massaggi per il corpo.

Scegli il tipo di massaggio (rilassante, thai, shiatsu) ed il sistema trova la terapista più vicino a te che viene a casa tua!Un massaggio di un’ora, oli profumati, musica rilassante… il tutto per circa 10€.
Qualcosa di meraviglioso!!

10. Lazada

Lazada è la versione asiatica di Amazon.
App (e sito web) perfetti per poter comprar qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno, che sia oggettistica per la casa, materiale tecnologico o per lo sport. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.