10 piatti tipici da provare a Barcellona


Barcellona si trova in una posizione privilegiata in tema di cibo e gastronomia. Nei piatti catalani si mescolano spesso mare e montagna e i prodotti sono sempre di ottima qualità, così come anche i tanti ristoranti presenti in città.

Per me la gastronomia è uno degli elementi fondamentali di un viaggio. Attraverso la gastronomia locale si conoscono la cultura e le tradizioni di un popolo ed è quindi per me molto importante provare sempre i piatti tipici dei luoghi che visito.
Si possono sperimentare cibi e sapori nuovi e gustosi o  magari degustare prodotti o ingredienti che già si conoscono ma che comunque caratterizzano il paese o la città che stai visitando.
Io, curiosa e golosa come sono, provo e sperimento sempre tutto!

A Barcellona sono tanti i piatti da provare, ma voglio fare una lista dei 10 piatti tipici che devono essere assaggiati si o si.

1. Pa amb tomaquet (pan con tomate)

Inizio dal piatto più tradizionale e più semplice..il pan con tomate, ossia pane con pomodoro.
Per quanto possa sembrare un piatto decisamente comune, il pan con tomate è una delle tapas preferite dai catalani e non solo e soprattutto si distingue da quella che può sembrare una semplice bruschetta, per il modo con cui il pane viene preparato.

Il pomodoro non viene tagliato a pezzettini ma viene solitamente tagliato a metà e strofinato direttamente sulla fetta di pane a cui poi si aggiungono olio ed un po’ di sale. Importante è la scelta del pane, generalmente qui a Barcellona viene utilizzato il pan de coca, simile alla nostra focaccia ma più croccante o la baguette.
Spesso al pan con tomate si accompagna qualche fettina di fuet, il salame catalano più conosciuto.

Pan con tomate Barcellona

2. Bikini

Un semplicissimo sandwich con prosciutto e formaggio…ma che posso dirti, qua è molto comune! 😉
Lo trovi ovunque, in qualsiasi bar o caffetteria, con l’aggiunta o meno della patatine fritte o se preferisci, con l’aggiunta di un tocco originale, come ad esempio con la salsa guacamole preparata con l’avocado.

Bikini sandwich Barcellona

3. Coca

Si tratta di un classico street food, una sorta di focaccia, che viene condita con ingredienti a piacimento: prosciutto iberico, formaggio, verdura..una delle versioni più comuni è il pan de coca con escalivada, un altro piatto tipico.
Esiste anche la coca dolce, che si mangia solitamente per la festività di Sant Joan che si svolge a fine giugno.

Coca de recapte Barcellona

4. Escalivada

Uno dei piatti tipici più comuni che trovi ovunque, sotto forma di tapa o come antipasto al ristorante: si tratta di un piatto preparato con peperoni, melanzane, cipolla e pomodori lessati con aggiunta di alici. Può forse assomigliare ad una nostra peperonata anche se il piatto si presenta diversamente.
Un piatto dal sapore piuttosto forte, non gradito da tutti ma che consiglio comunque di provare…

Escalivada Barcellona

5. Calçots con salsa romesco

Questo è sicuramente uno dei piatti catalani più tradizionali, che solitamente viene preparato nei mesi invernali..i Calçots sono dei cipollotti che vengono cotti sulla griglia e successivamente portati in tavola avvolti in fogli di giornale per tenerli al caldo.
Una volta staccato lo strato esterno che si è bruciato e quindi annerito, rimane all’interno la cipolla bianca che viene immersa nella salsa romesco preparata con pomodori, peperoni, aglio, mandorle, pane e olio extra vergine di oliva.

Mangiare i Calçots può risultare un po’ problematico ma allo stesso tempo molto divertente: basicamente, non si usano né piatti, né posate..si mangia con le mani! Generalmente la “Calçotada” consiste proprio in questo: mangiare con gli amici attorno alla griglia, prendendo il proprio Calçot, immergerlo nella salsa, inclinare la testa all’indietro e metterlo in bocca cercando di non sporcarsi con la salsa che inevitabilmente ti cadrà sul giubbotto! 😉
Un piatto che non consiglio di preparare per una cena romantica con il/la proprio/a partner! 😉

calçots Barcellona

6. Butifarra con mongetes

Altro piatto della cucina catalana autentica: si tratta di una salsiccia cotta alla brace piuttosto saporita, accompagnata da fagioli bianchi o fagiolini rosa.
Di certo non posso dire che si tratti di un piatto leggerissimo, ma è senza dubbio gustoso!

Butifarra con mongetes Barcellona

7. Calamari alla romana

Piatto obiettivamente già conosciuto da molti, i calamari alla romana qui a Barcellona si mangiano molto spesso, come tapa, come antipasto o per accompagnare la paella..

Calamari alla romana Barcellona

8. Arroz negro

Riso al nero di seppia, un piatto celebre della cucina catalana e della Costa Brava. Riso arricchito da seppie, frutti di mare, cipolla, aglio e pomodori (anche se non sempre ci sono).
Io adoro l’arroz negro anche se bisogna fare attenzione alla quantità d’aglio che viene messa a condimento! Ogni ristorante ha la propria ricetta e c’è chi abbonda parecchio!

Arroz negro Barcellona

9. Pollo asado alla catalana

Si tratto di una pietanza tipica della domenica. Pollo che viene cotto con verdura secca come uvetta, pinoli…spesso lo si trova già pronto anche nei supermercati, ed è buono!

Pollo asado alla catalana Barcellona

10. Crema catalana

Concludo con il dolce….la crema catalana è di fatto un dolce tipico diventato estremamente turistico, ma in ogni caso rimane una delle migliori prelibatezze catalane. Si tratta di una crema ricoperta da uno strato superficiale di zucchero caramellato che viene sempre simpaticamente rotto con il cucchiaio.

Crema catalana Barcellona

..e se hai già provato alcuni di questi piatti, fammi sapere se ti sono piaciuti!!
E se invece ti piacciono i piatti e le culture più esotiche, leggi questo post! 😉

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.