In viaggio tra le cascate dell’isola di Cebu


Oltre le Kawasan Falls c’è di più!

L’isola di Cebu, conosciuta per le sue cascate, è una delle destinazioni più popolari delle Filippine anche grazie alla presenza di un aeroporto internazionale. Proprio per questo molto spesso l’itinerario di viaggio parte da qui. 

L’isola di Cebu offre infiniti luoghi da visitare tra cui la famosa Moalboal, dove puoi fare diving con le sardine, e Oslob, dove puoi nuotare con gli squali balena, ma è particolarmente celebre per le sue cascate nascoste nella giungla. Molti viaggiatori però si limitano a visitare le cascate più celebri, ovvero le Kawasan Falls.  Ma non esistono solo loro!

Ho deciso così di creare una piccola guida di viaggio dove elenco alcune tra le principali cascate presenti sul territorio, anche quelle minori (e sopratutto meno turistiche).

Cebu è conosciuta da molti come “L’isola delle cascate d’acqua blu”: si dice ci siano più di 1000 cascate celate tra la vegetazione, anche se quelle frequentate si contano sulle dita di una mano.
La maggior parte di esse si trova vicino alle località di Moalboal e di Oslob. La cosa più semplice da fare è noleggiare un motorino in una di queste due cittadine e raggiungere le cascate in autonomia. In alternativa puoi prendere parte ai tour organizzati, ma in moto è molto meglio (si noleggia per 300/400 php al giorno).

Inizio parlando delle più rinomate, le Kawasan Falls, a cui seguono le Aguinid Falls, le Tumalog Falls e altre piccole chicche.

Una delle cascate Kawasan (© MJ Tangonan)

Kawasan Falls e i tour di canyoneering

Le cascate Kawasan sono sicuramente le più pittoresche dell’isola e, ovviamente, quelle più visitate. Sono distribuite su più livelli e la cascata più grande ha un’altezza di 12 metri. L’acqua è di un incredibile color turchese e c’è chi le chiama “The Gatorade Factory”, ovvero la fabbrica di Gatorade (ricordi la bibita dal colore blu che sa di mirtillo?).

Su ogni livello trovi piccole piscine, ponticelli da attraversare, liane da cui dondolarti per poi saltare (spesso ti fanno pagare 10 o 20 php per usarle) e infiniti angoli per fare foto strepitose da Instagram! 😉

Si possono visitare in autonomia seguendo dei percorsi all’interno della giungla (nella stagione delle piogge bisogna fare molta attenzione perché il terreno è fangoso e scivoloso, anche se ci sono tracciati segnati e corde a cui aggrapparsi) o prendendo parte a tour organizzati, da quelli più “standard”, con una guida che ti accompagna, a quelli più avventurosi, ovvero i famosi “Canyoneering Tours”. 

Non tutte le escursioni di canyoneering sono uguali, le diverse agenzie seguono percorsi diversi, ma si tratta sicuramente di un’attività perfetta per chi ama l’avventura: un itinerario che ti permette di attraversare canyon imponenti, entrare in grotte piene di stalattiti e saltare in splendide piscine naturali. Quasi tutti i tour partono dalla località di Badian e tutti includono l’attrezzatura necessaria per muoverti in sicurezza ovvero casco, scarpe adeguate e giubbotto di salvataggio.

Puoi prenotare il tour in loco o comprarlo in anticipo on line (i prezzi dei tour possono variare a seconda dell’agenzia).
Il costo di ingresso alle cascate è di 60 php circa (ovviamente se entri da solo senza tour). 
Per il tour consiglio l’agenzia Kawasan Canyoneering (quando lavoravo per l’agenzia di viaggi a Manila, collaboravamo con loro e sono molto bravi).

Come raggiungerle

Se soggiorni a Moalboal, il modo migliore per raggiungerle è prendere una moto o un trycicle. Ci vogliono circa 45 minuti di viaggio. Puoi prendere anche un bus che parte dalla “360 Pharmacy” sulla strada principale.
Stessa cosa se sei a Oslob: puoi noleggiare un motorino o muoverti con un trycicle.

Da Cebu City il viaggio è più lungo perché ci vogliono circa 4 ore di bus per spostarti dalla città a Moalboal e da lì devi scendere fino alle cascate. Se vuoi quindi prendere parte a un tour organizzato, è consigliabile essere la notte prima a Moalboal.

Tumalog Falls (© Marvin Galang)

Tumalog Falls

Le cascate Tumalog si trovano più o meno all’altezza delle Aguinid, però sulla costa opposta e appartengono al Comune di Oslob. Data la loro vicinanza, molte persone combinano infatti la visita a questo luogo con il famosissimo tour dello squalo balena.

Il costo d’ingresso alle Tumalog è di 20 php e dal parcheggio principale si raggiungono in 15 minuti a piedi. Qui le piscine naturali sono meno profonde rispetto alle altre e il flusso dell’acqua dalle cascate è più leggero, ma questo non incide di certo sulla bellezza del luogo. La cascata più grande è alta circa 100 metri.

Come raggiungerle

In moto o con i trycicle da Oslob, ci vogliono circa 20 minuti. Anche in questo caso, se vieni da Cebu, consiglio di arrivare a Oslob la sera prima.

Aguinid Falls

Le Aguinid sono un gruppo di cascate a cinque livelli situate nel comune di Samboan (nel sud dell’isola). A differenza delle altre popolari cascate di Cebu, le Aguinid non possono essere visitate in autonomia. È necessario avere una guida per esplorare i vari livelli (chi organizza è l’associazione/programma chiamato EcoAdventure Park).

Se arrivi in moto, dovrai parcheggiarla vicino all’ingresso e recarti presso la biglietteria. Il costo di ingresso è di 60 php e ad accoglierti ci saranno diverse guide che si offrono di accompagnarti in cambio di una mancia. Non c’è quindi un prezzo fisso da pagare, sta a te decidere quanto offrire loro. 

I primi livelli sono costituiti da piccole cascate nascoste tra i canyon della giungla. Ci sono ripide pareti calcaree su ogni lato, con fitte liane della giungla e palme a strapiombo. La guida ti accompagna attraverso i vari livelli: nei primi due dovrai arrampicarti lungo la cascata utilizzando una corda. Il percorso è fattibile per tutti, però se hai bisogno di una spinta in più per salire, la guida è pronta ad aiutarti.

Anche qui troverai piscine profonde, cascate calcaree dalle forme strane e un colore dell’acqua incredibile!

Come raggiungerle

In moto o con i trycicle da Oslob. Sono situate molto a sud, quindi se vieni da Cebu, consiglio di arrivare a Oslob la sera prima, per poter essere pronto a visitarle la mattina seguente. 
Se sei a Moalboal e ti svegli presto, puoi visitarle in giornata.

Ed ora qualche piccola chicca…

Sorgente calda di Mainit (Malabuyoc)

A 15 minuti di bus dal villaggio Alegria si raggiungono le incredibili sorgenti termali di Mainit, circondate da una vegetazione lussureggiante e da una cascata.

Attenzione però! Alcune “piscinette” sono veramente ustionanti: la temperatura dell’acqua oscilla tra i 38 e i 42 gradi.  L’atmosfera è magica, a pochi chilometri di distanza dal villaggio di Malabuyoc ti ritroverai immerso completamente nella foresta pluviale.

Kabutongan Falls Trek

Un percorso di trekking che, seguendo le acque blu di uno stretto torrente, ti permette di risalire il canyon fino a raggiungere la cascata più grande che nasconde dietro di sé una grotta. Il percorso è di soli 30 minuti ma l’esperienza è unica perché molto probabilmente, in mezzo alla natura più selvaggia, ci sarai solo tu.

È un luogo poco conosciuto e potrai così apprezzare pienamente l’ambiente circostante. Puoi fare il percorso di trekking da solo, ma se preferisci puoi farti aiutare da una guida.
Questo posto si raggiunge da Moalboal in un’ora di moto circa.

Cancalanog Falls

Se ami i posti silenziosi puoi raggiungere le cascate Cancalanog, che rimangono fuori dai sentieri battuti, pur non essendo troppo distanti dalle Kawasan. Qui non troverai nessuna cascata spettacolare, ma una piscina naturale con un’acqua incredibilmente trasparente e fresca.
Il luogo si trova vicino al villaggio di Alegria, a solo 1 ora da Moalboal e può essere raggiunto in motorino.

(© Pixabay)

Consigli per visitare le cascate di Cebu

  • Raggiungi le cascate la mattina presto, soprattutto quelle di Kawasan, per evitare la folla.
  • Porta con te una water bag, una borsa impermeabile dove mettere cellulare e documenti. Anche se non ti tuffi nelle piscine, sarà inevitabile bagnarsi.
  • Fai il bravo e non lasciare i rifiuti sul posto. Sopratutto a Kawasan, dove passano tanti turisti, i bidoni dei rifiuti sono stracolmi. Evita di lasciare lì anche i tuoi e se puoi, portali con te per buttarli nel villaggio più vicino.
  • Assicurazione di viaggio: io consiglio di farla sempre e, in questo caso, ancora di più, soprattutto se prendi parte al Canyoneering Tour. Tra le assicurazioni che consiglio e ho usato, ci sono SafetyWing e HeyMondo.

Quando visitare Cebu e le cascate

L’isola di Cebu appartiene all’arcipelago delle Visayas e prevale il clima del versante orientale. Consiglio quindi di visitare le cascate tra dicembre e marzo/aprile, nella stagione prevalentemente secca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.