Come estendere il visto turistico a Siargao


Un mese in più nella capitale del surf filippina!

Cosa succede se arrivi a Siargao per qualche giorno e decidi di rimanere per qualche mese? Di Siargao si innamorano in tanti e una delle domande che tutti si fanno è come rinnovare il visto sull’isola.

Rinnovare il visto nelle Filippine è molto semplice. Per i primi 30 giorni nel paese il visto è gratuito e ti viene dato quando arrivi in aeroporto (il famoso “visa on arrival”), ma se trascorso il primo mese, decidi di rimanere di più, non devi far altro che recarti presso un ufficio immigrazione e fare la richiesta di rinnovo.
Ci sono diversi uffici immigrazione collocati nelle città principali, come Manila o Cebu, così come nelle isole più turistiche.

Da aprile 2024 è finalmente possibile rinnovare il visto anche da Siargao!
Fino a poco tempo infatti, le alternative per rinnovare il visto da Siargao erano due: o prendevi il ferry e andavi a Surigao City, o aspettavi la prima settimana del mese quando gli agenti di Immigration di Surigao, venivano a Siargao per offrire il servizio di rinnovo visti (il processo era comunque più lungo perché dovevi loro consegnare il passaporto e il nuovo visto non ti veniva dato il giorno stesso, ma solo 3/4 giorni dopo).

Ora, finalmente, hanno aperto un ufficio direttamente sull’isola.
Si trova a General Luna, vicino al porto, esattamente da dove partono anche tutti i tour di Island Hopping.
Il processo di rinnovo del visto è velocissimo e ti viene consegnato subito, il giorno stesso (si fa tutto in 20 minuti).
Ti ricordo però che a Siargao puoi rinnovare il visto solo per 2 mesi per volta. Se vuoi rinnovare il visto per altri 4 mesi, ad esempio, devi andare a Surigao.

Ricorda inoltre di portare sempre con te il passaporto e la copia dell’ultimo visto fatto (qualora tu abbia già rinnovato in precedenza).

Costi del rinnovo visto

I costi per il rinnovo variano a seconda del tipo di estensione. Io quando rinnovo di 2 mesi pago circa 3000 php. Quando rinnovi per più mesi, il costo per ogni mese aggiuntivo è di soli 500 php, a cui poi si aggiungono tasse varie ed eventuali.

Ricordo inoltre che trascorsi 59 giorni, se vuoi rinnovare ancora, al terzo mese devi anche obbligatoriamente fare la ACR I Card (la carta d’identità per stranieri) e il costo sarà quindi più alto, circa 7000 php.
Si paga sempre e solo in contanti, quindi preparati con la somma richiesta (e qualche pesos in più, che non si sa mai).
Ti consiglio anche di dare un’occhiata sul sito web ufficiale, per poter ottenere informazioni più dettagliate.

Dove si rinnova il visto a Siargao

Indirizzo: l’ufficio si trova a General Luna, esattamente dove c’è il porto.
Orari di apertura: lunedì – venerdì dalle 9h alle 17h

Rinnovare il visto a Surigao

Qualora volessi fare un giretto in barca o visitare Surigao, puoi sempre prendere il ferry dal porto di Dapa e andare all’Ufficio Immigrazione principale.

Dove si trova:
Bureau of Immigration Surigao
Surigao City, Gaisano Mall (dentro al centro commerciale)
Orari di apertura: lunedì – venerdì: 08:30 – 18:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.