Come estendere il visto turistico a Siargao


Un mese in più nella capitale del surf filippina!

Cosa succede se arrivi a Siargao per qualche giorno e decidi di rimanere per qualche mese? Di Siargao si innamorano in tanti e una delle domande che tutti si fanno è come rinnovare il visto sull’isola.

Rinnovare il visto nelle Filippine è molto semplice. Per i primi 30 giorni nel paese il visto è gratuito e ti viene dato quando arrivi in aeroporto (il famoso “visa on arrival”), ma se trascorso il primo mese, decidi di rimanere di più, non devi far altro che recarti presso un ufficio immigrazione e fare la richiesta di rinnovo.

Ci sono diversi uffici immigrazione collocati nelle città principali, come Manila o Cebu, così come nelle isole più turistiche. A Siargao però, fino a qualche mese fa, non era possibile rinnovare il visto perché trattandosi di un’isola piccola, non aveva nessun ufficio a cui potersi rivolgere.
Per rinnovare il visto turistico a Siargao era necessario recarsi a Surigao City, capoluogo della Provincia di Surigao del Norte, sulla vicina isola di Mindanao.
Questo comportava prendere una barca dal porto di Dapa (2 ore di viaggio), raggiungere l’ufficio nel centro di Surigao City (con un trycicle) e ovviamente ripetere il tutto per tornare indietro. Per rinnovare il visto si perdeva quindi un giorno intero tra spostamenti vari e attese in ufficio. 

Da novembre 2022 c’è una novità!
L’ufficio immigrazione che ha sede a Surigao, si “trasferisce” a Siargao ogni prima settimana del mese per poter andare incontro agli stranieri che vivono sull’isola.
Si dice che nei prossimi mesi verrà costruito un vero e propio ufficio, già che la richiesta di rinnovo visti è in aumento, però al momento non c’è ancora nulla di certo.

rinnovo visto siargao
L’ufficio allestito a Siargao

Cosa fare per poter rinnovare il visto a Siargao

È necessario tenere in considerazione alcuni aspetti importanti.
L’ufficio immigrazione di Surigao offre un servizio a distanza. Cosa significa questo?
Un addetto dell’ufficio viene a Siargao durante una settimana per gestire tutti i servizi, però l’estensione vera e propria viene effettuata nell’ufficio principale di Surigao.

Nel momento in cui hai bisogno di rinnovare il visto, dovrai quindi lasciare al responsabile il tuo passaporto che verrà preso, portato a Surigao e ti verrà restituito la settimana successiva. Questo perché Siargao funge un po’ da intermediario, ma tutta la documentazione richiesta deve essere inviata presso l’ufficio vero e proprio, affinché i tuoi dati vengano registrati e si proceda con il rinnovo.

Normalmente il procedimento è questo:

  • il responsabile arriva il 1° giorno del mese e rimane per 2/3 giorni
  • In quei giorni devi presentarti all’ufficio provvisorio, lasci il passaporto e comunichi per quanti mesi vuoi rinnovare il visto (se uno, due o quattro mesi). Ti faranno anche compilare un documento in cui devi indicare il motivo del rinnovo e alcune informazioni relative al tuo domicilio a Siargao
  • Al quarto o quinto giorno, l’agente rientra all’ufficio immigrazione a Surigao per procedere con i rinnovi di tutti i visti per cui è stata fatta richiesta
  • Il giorno successivo torna a Siargao per altri 2 o 3 giorni affinché tu possa andare a ritirare il passaporto con il tuo nuovo visto.

I costi per il rinnovo variano a seconda del Paese e del tipo di estensione. Se vuoi rinnovare per 1 mese il costo si aggira attorno ai 3000 php; se vuoi rinnovare per 2 mesi ti costerà sui 4000 php (il prezzo spesso varia anche a seconda delle tasse che applicano e se devo essere sincera, non ho mai capito come venga effettuato il calcolo).

Ricordo inoltre che trascorsi 59 giorni, se vuoi rinnovare ancora, al terzo mese devi anche obbligatoriamente fare la ACR I Card (la carta d’identità per stranieri) e il costo sarà quindi più alto, circa 7000 php.
Si paga sempre e solo in contanti, quindi preparati con la somma richiesta (e qualche pesos in più, che non si sa mai).
Ti consiglio anche di dare un’occhiata sul sito web ufficiale, per poter ottenere informazioni più dettagliate.

Dove si rinnova il visto a Siargao

Indirizzo: l’ufficio viene allestito vicino alla Guest house Shat’s (a lato del bar Barrell), a General Luna.
Orari di apertura: lunedì – venerdì (la prima settimana del mese) dalle 9h alle 16h

Rinnovare il visto a Surigao

Qualora volessi fare un giretto in barca o visitare Surigao, puoi sempre prendere il ferry dal porto di Dapa e andare all’Ufficio Immigrazione principale.

Per estendere il visto (e qui puoi farlo in qualsiasi giorno del mese), devi semplicemente portare con te il passaporto e sul posto ti faranno compilare gli altri documenti (quelli che richiedono anche a Siargao).

Dove:
Bureau of Immigration Surigao
Surigao City, Gaisano Mall (dentro al centro commerciale)
Orari di apertura: lunedì – venerdì: 08:30 – 18:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.