Una guida utile per imparare a utilizzare Gcash
GCash è davvero la rivoluzione! Un’innovazione nell’acquisto e pagamento di beni e servizi tramite telefono cellulare qui nelle Filippine.
Con pochi passaggi sul proprio smartphone, è possibile inviare e ricevere rapidamente denaro, pagare le bollette e fare molte altre transazioni in qualsiasi momento e ovunque. Registrarsi però, sopratutto per uno straniero, non è semplicissimo perché ci sono vari passaggi da seguire ed è necessario avere determinati documenti tra cui, fondamentale, la sim card filippina.
Ho deciso di scrivere questa guida perché tu possa familiarizzare con l’applicazione GCash e sfruttarne tutte le funzionalità quando verrai in viaggio nelle Filippine.
Che cos’è GCash?
GCash è una applicazione nelle Filippine che puoi scaricare e installare gratuitamente sul tuo cellulare per eseguire transazioni digitali come pagamenti nei bar, ristoranti, supermercati, ma anche trasferimenti di fondi, pagamenti di bollette, acquisti, investimenti e altro ancora.
Le funzionalità per i filippini, così come per gli stranieri che vivono qui da tempo (o rimangono per un lungo periodo) e hanno un conto corrente filippino, sono molte di più. Mi spiego meglio: filippini e residenti possono sfruttare al meglio tutte le opportunità che l’app offre, cosa che il turista che viene nelle Filippine in vacanza, o per un breve periodo, non farà.
Se vieni per una settimana, due settimane o un mese, non userai tutte le funzioni dell’app (e non ne avrai neanche bisogno), ma ti consiglio comunque di scaricare Gcash sul telefono perché ti sarà molto utile per effettuare i pagamenti mentre sei in viaggio.
Una di quelle app che ti facilitano la vita a Manila e in tutti i tuoi spostamenti tra le isole.
Come registrarsi a Gcash?
Prima di tutto è fondamentale sapere che per poter usare Gcash sul tuo cellulare devi avere una sim e relativo numero filippino. Non è possibile usare l’app con un numero straniero.
Una volta scaricata l’app sul cellulare, è necessario creare un account e registrarsi.
Ecco i passaggi:
- Apri l’app GCash e inserisci il tuo il numero di cellulare filippino e tocca “Avanti”.
- Riceverai un codice di autenticazione di sei cifre tramite il numero di cellulare fornito durante la registrazione. Inserisci quindi il codice e tocca “Invia” (se non hai ricevuto il codice, puoi fare clic su “Reinvia ora”).
- Fornisci i seguenti dati: nome, data di nascita, indirizzo (quello nelle Filippine, puoi mettere dove alloggi durante la tua permanenza) e indirizzo e-mail e tocca “Invia”.
- Successivamente il sistema ti chiede di creare un PIN mobile di quattro cifre (MPIN): sarà il codice PIN unico che userai per tutte le tue transazioni GCash.
- Leggi i Termini e Condizioni e tocca “Invia”
- Procedi al login per iniziare a utilizzare ed esplorare il tuo conto GCash
Come verificare il tuo account Gcash
Anche se hai creato il tuo profilo e hai aperto il conto Gcash, è necessario verificare il tuo account GCash per sbloccare tutte le sue funzioni, i servizi e i limiti di transazione più elevati. Se non lo fai, non puoi svolgere nessuna operazione.
Questo passaggio ti permette anche di verificare la tua identità e di utilizzare Gcash in sicurezza.
Ecco come fare:
- Accedi al conto GCash sulla tua app
- Tocca la barra del menu nell’angolo in alto a sinistra e tocca “Verifica ora”
- Scegli “Verifica completa” e tocca “Avanti”
- Il sistema ti chiede di inserire un documento d’identità valido, tocca quindi “Avanti “e inserisci lo screenshot del documento da te scelto
- Tocca “Avanti” e scatta un selfie: l’app vuole verificare che sia veramente tu (assicurati di essere in una stanza ben illuminata, perché altrimenti la foto non viene accettata)
- Compila le informazioni richieste
- Spunta la casella per accettare i Termini e condizioni e tocca “Conferma”
Dovrai aspettare almeno 30 minuti affinché GCash esamini la tua domanda e verifichi tutti i tuoi dati.
Quando il tuo conto GCash è stato completamente verificato, puoi inviare, richiedere denaro e usufruire di molte altre funzioni speciali.
Come dicevo ci sono tante opzioni che come straniero non userai. Elencherò quindi quelle che potrai usare e che ti saranno utilissime durante la tua permanenza.
Prima di tutto però dovrai “caricare” l’app, ovvero trasferire dei soldi per poter effettuare pagamenti.
Come utilizzare la funzione CASH IN e versare denaro in GCash
Questa è forse la parte più complicata per uno straniero, perché non è possibile trasferire denaro da un conto corrente europeo su Gcash (che sia italiano, spagnolo, etc..). È necessario avere un altro tipo di account e collegarlo a GCash.
Se non hai un conto bancario filippino (come Security Bank, Metrobank, UnionBank o BPI) puoi utilizzare una delle aziende partner straniere che collaborano con Gcash:
- il conto PayPal
- Il conto Wise (se non ce l’hai, devi crearlo on line)
- Il conto Payoneer (se non ce l’hai devi crearlo on line)
Io uso Wise e quello che ho fatto è “linkare” il mio account Wise con Gcash.
Devi accedere al tuo conto sulla pagina web di Wise e collegare il tuo conto al numero di telefono filippino legato a Gcash (il tuo numero Gcash diventa un “recipiente” su Wise).
Sull’app, nella pagina iniziale, se tocchi il bottone “Cash in” e successivamente “Global Partners and Remittance”, troverai infatti l’opzione di collegamento con Wise. Io personalmente però non ricordo aver fatto nulla tramite l’app. Ho fatto tutto su Wise.
Sarà infatti Wise che una volta effettuato il collegamento dal sito web, per poter verificare tale collegamento, ti invia un codice OTP via SMS (o whatsapp o email): una volta inserito l’OTP richiesto (sempre sulla pagina web di Wise), riceverai un messaggio che ti dirà che tua banca (conto online) è collegata a GCash.
Capire quale conto usare e come collegarlo crea qualche difficoltà (anche io ho impiegato po’ di tempo per capire come fare, ma una volta seguiti i passaggi, è fatta!). In ogni caso, puoi trovare tutte le risposte alla tue domande sulla loro pagina web, nel loro Help Center (pagina in inglese).
Se non riesci a creare un conto corrente adatto a Gcash, puoi inviare soldi sull’app anche attraverso i negozi partner quali ad esempio 7Eleven.
Tra gli altri conosciuti:
- negozi Globe
- SM Business Center (SM è un centro commerciale)
- Cebuana Lhuillier
- Puregold (una catena di supermercati)
- Palawan Pawnshop
- Watsons
Come si fa?
Io ho provato solo con 7Eleven a Manila: basta entrare in uno dei tanti market e utilizzare il chiosco CliQQ dove dovrai selezionare GCash sotto la voce “E-money”. La macchina ti fornirà un codice a barre che devi presentare alla cassa.
Tu paghi l’importo stabilito alla cassa del negozio e l’incaricato ricarica Gcash attraverso un loro sistema interno.
Immagino sia così anche per tutti gli altri partner.
Funzioni di GCash che puoi sbloccare con un conto verificato e collegato
Ecco quindi quello che puoi fare una volta che hai collegato il conto corrente a Gcash.
SEND (express o via QR)
La funzione più usata, direi praticamente ogni giorno.
Qui ormai quasi tutti usano Gcash: tra amici, nei locali, nei supermercati. Puoi pagare qualsiasi cosa, che sia una cena, la spesa, una maglia in un negozio di souvenir o una coca cola per soli 60 php.
Gcash è un po’ come Satispay in Italia. Compri qualcosa e paghi con il cellulare.
Le uniche strutture che non hanno Gcash sono generalmente i negozietti piccoli piccoli, a conduzione familiare, dove i filippini non parlano inglese (e forse non hanno neanche il cellulare…).
In qualsiasi ristorante, bar o supermercato dell’isola puoi invece pagare tramite Gcash senza nessun problema.
Per pagare puoi inserire direttamente il numero di telefono su cui dovrai effettuare il pagamento o usare il codice QR.
L’unico ostacolo potrebbe essere la connessione internet. Essendo collegato come qualsiasi app alla rete internet, se la connessione internet non va o va molto lenta, l’app potrebbe non funzionare.
BUY LOAD
Puoi ricaricare il tuo cellulare usando Gcash. Puoi sia aggiungere soldi per effettuare chiamate o pagare le promozioni per avere GB e utilizzare internet (Globe e Smart).
TRANSFER (FUNDS)
Qualora tu avessi anche un conto filippino, puoi effettuare bonifici bancari (non puoi usare questa funzione con i conti bancari stranieri).
Gcash è un app gratuita?
Si e no: per alcune funzioni è a pagamento, ma per quelle che userai tu durante il tuo viaggio, è completamente gratuita.
Cosa succede se non ho più bisogno di utilizzarla, ma ci sono ancora dei soldi “dentro”?
Puoi usare l’opzione CASH OUT e inviare i soldi a agenzie partner, come ad esempio Cebuana Lhuillier, Puregold o SM Store. Ti verrà dato un codice identificativo e con quel codice potrai andare sul posto e ritirare i tuoi contanti.
È possibile vedere l’elenco delle transazioni fatte?
Si, dall’homepage non devi far altro che cliccare sul bottone “Transactions” e le vedrai tutte elencate.