Visitare le Filippine, viaggiare informati!
Cosa si deve sapere prima di partire per le Filippine?
Che documenti servono? Quali medicinali portare? Bisogna fare dei vaccini?
Ecco qualche informazione utile da sapere prima di raggiungere il Paese.
Nel corso di questi ultimi anni spesso mi è stata posta la seguente domanda: “Le Filippine sono un paese pericoloso? Quali precauzioni dovrei prendere prima di partire?“
Le Filippine, per me, rappresentano il paese più bello al mondo tra quelli che ho visitato, e non sono affatto pericolose. I filippini sono persone straordinarie, sempre gentili, cordiali e ospitali. Nel corso degli anni, il paese ha visto un notevole aumento delle infrastrutture, delle strutture ricettive e dei servizi turistici.
Come per qualsiasi altro paese asiatico, è però importante considerare sempre alcuni aspetti pratici prima di partire. Consiglio sempre di informarsi attentamente sulla documentazione necessaria per viaggiare nel paese, sull’assistenza sanitaria disponibile e sui mezzi di trasporto, specialmente se si sceglie di organizzare il viaggio in autonomia.
Documentazione per viaggiare
Informazioni importanti per il tuo viaggio nelle Filippine.
- Innanzitutto, il passaporto: importante che il passaporto sia elettronico e che abbia una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
- Visto turistico: per soggiorni inferiori a 30 giorni, i cittadini italiani possono ottenere un visto turistico gratuito all’arrivo in aeroporto.
- È necessario avere un biglietto aereo di ritorno o di uscita dal Paese per dimostrare che non si intende superare il limite di 30 giorni. In alternativa, puoi acquistare un biglietto aereo a basso costo che non utilizzerai o un biglietto cancellabile con rimborso (agenzie come Onward Ticket offrono questo servizio).
Rinnovo del visto
Se desideri rimanere più di 30 giorni, puoi rinnovare il visto turistico presso qualsiasi Ufficio Immigrazione.
Ci sono diversi Uffici Immigrazione distribuiti su tutto il territorio nazionale, sia nelle grandi città, che nelle isole più turistiche come Palawan e Siargao.
Vaccini e farmaci
Non è necessario nessun vaccino per viaggiare nelle Filippine, anche se ti verrà consigliato di fare i vaccini contro l’epatite A e B, il tifo, l’encefalite giapponese e soprattutto la rabbia, qualora tu venga morso da scimmie o cani randagi.
Feci tutti questi vaccini la prima volta che viaggiai in Asia, sapendo che avrei trascorso un lungo periodo in diversi paesi. Tuttavia, a mio parere, non sono necessari per un viaggio di 10-15 giorni nelle Filippine.
Non serve riempire la valigia di medicinali, ma è una buona idea portare con sé alcuni farmaci di base, come pastiglie per la diarrea e antidolorifici per lo stomaco. Questi farmaci possono rivelarsi utili in caso di disturbi digestivi causati da un cambio di alimentazione o da acqua non correttamente depurata.
E’ infatti utile fare attenzione all’acqua non imbottigliata o al ghiaccio messo nelle bevande, soprattutto se vieni in Asia per la prima volta. Nelle Filippine, come in Asia in generale, è molto probabile che nell’acqua ci siano batteri a cui noi europei non siamo abituati e il nostro stomaco non li accetta.
In ogni caso, se hai dimenticato a casa qualche medicinale standard (ad es. per il mal di testa, mal di gola o per la febbre), non preoccuparti! Qui nelle Filippine trovi i medicinali comuni come in Europa, magari di una marca diversa ma con lo stesso principio attivo, quindi puoi comprare tutto quello che ti serve qui.
Se devi portare un medicinale specifico con ricetta, ti consiglio di avere con te la ricetta tradotta in inglese. In questo modo, il farmacista di turno saprà di cosa hai bisogno e in che quantità. Se il medicinale è molto particolare, cercalo nelle farmacie delle grandi città come Manila o Cebu, perché è difficile trovarlo sulle isole.
Un altro oggetto indispensabile per il tuo viaggio è lo spray per le zanzare. Il rischio di dengue è circoscritto a zone remote non disinfettate, quindi non preoccuparti troppo se viaggi tra le isole turistiche o a Manila, però, in ogni caso, avere a portata di mano un comune spray ti proteggerà dalle punture, specie al tramonto.
Assicurazione di viaggio
Non importa dove vai, l’assicurazione di viaggio è fondamentale. Questo è un consiglio generale, non solo per le Filippine. Come turista, in caso di problemi di salute, ti rivolgerai probabilmente a cliniche private, che possono essere molto costose. Se non hai l’assicurazione di viaggio, anche una semplice visita medica può avere un prezzo elevato.
Io, come nomade digitale e backpacker, ho scelto spesso l’agenzia SafetyWing. Mi sono trovata bene quando ne ho avuto bisogno. Con SafetyWing, paghi le spese in anticipo e poi fornisci la documentazione (scontrini per medicinali, certificati medici) per ottenere il rimborso (c’è una franchigia di $250). L’agenzia è sempre disponibile online e puoi chattare con loro.
SafetyWing è perfetta per chi viaggia per lungo tempo, perché può essere rinnovata mese dopo mese, anche durante il viaggio.
Un’ altra agenzia che conosco e che consiglio è l’agenzia assicurativa Hey Mondo ((se acquisti usando il link indicato, avrai uno sconto del 10%!), molto buona anche questa!
Mobilità
Muoversi tra le isole delle Filippine e le sue grandi città non è complicato, ma bisogna armarsi di tanta pazienza, perché per ogni spostamento dovrai prendere almeno un traghetto, un minivan, uno (o più) trycicle ed eventualmente un aereo (o anche due).
Le compagnie aeree principali sono Cebu Pacific, Air Asia e Philippines Airlines.
Per i traghetti, ci sono diverse compagnie a seconda della zona in cui sei. Una delle più conosciute è OceanJet (che collega ad es. l’isola di Cebu con l’isola di Bohol). Puoi decidere di acquistare i biglietti direttamente sul posto il giorno stesso o acquistarli in anticipo affidandoti alle agenzie locali o on line.
All’interno delle isole ci si può muovere in autonomia noleggiando un motorino, ma puoi spostarti anche con i trycicle, i jeepney, i bus locali o con eventuali van privati.
Muoversi tra le isole e all’interno di esse è facile. Ovunque, negli alloggi o nelle agenzie locali, troverai informazioni utili.
Un consiglio: quando chiedi indicazioni ai filippini per strada, non aver paura di chiedere più volte a persone diverse. Non è raro ricevere informazioni non precise o contrastanti.
Questo perché i filippini sono estremamente cordiali e se fai loro una domanda, ma non hanno la risposta, ti daranno una risposta comunque, perché per loro è scortese dire “non lo so”.
Se devi chiedere informazioni sull’orario di un bus o sul terminal specifico da cui prendere il traghetto, meglio quindi fare la stessa domanda più volte, ad almeno 2 persone diverse, per essere sicuro.
Contrattare il prezzo è un must quando si prendono moto taxi o tricicli sulle isole. I filippini tendono ad aumentare il prezzo per i turisti, quindi non aver paura di contrattare per ottenere un prezzo ragionevole.
Nelle grandi città come Manila, ti conviene utilizzare i taxi, perché i mezzi pubblici possono essere laboriosi se non si conosce la metropoli. L’app Grab è molto utile per prenotare taxi e moto taxi (Angkas) a tariffe convenienti.
Angkas è un’opzione economica e veloce per spostarsi in città. Le tariffe sono basse e le moto possono muoversi agilmente nel traffico.
Altra cosa, come dicevo, armati di pazienza. I bus locali e i jeepney non hanno orari fissi, ma partono solo quando sono pieni, quindi una volta salito, devi solo aspettare.
I traghetti, invece, hanno orari di partenza specifici. Tuttavia, il maltempo, avarie o imprevisti possono causare ritardi anche di 2-3 ore. Il motivo non è sempre chiaro, ma è importante mantenere la calma (non hai alternative eheh) e adattarsi alla situazione.
Sicurezza in viaggio
Le Filippine sono un paese sicuro e non avrai nessun problema durante il tuo viaggio.
L’unica regione più a rischio è la regione di Mindanao che si trova nell’estremo sud delle Filippine ed è considerata più pericolosa perché in passato ci sono stati scontri armati tra l’esercito e le forze ribelli e sequestri di persona nei confronti di stranieri, in cambio di riscatto.
Si tratta però in una zona dove molto probabilmente non andrai, perché per quanto ci siano spiagge bellissime e zone ancora incontaminate, non è ancora completamente sviluppata per il turismo e le strutture ricettive sono limitate.
Riguardo ai furti, nei distretti principali e più conosciuti di Manila e sulle isole, il rischio è basso. Ho vissuto a Manila un anno, vivo a Siargao da più di un anno, ho viaggiato in diverse isole e non ho mai subito un furto.
Come per ogni viaggio, bisogna semplicemente seguire le normali precauzioni:
- Tieni d’occhio i tuoi oggetti di valore
- Non portare con te troppi contanti
- Evita di camminare da solo di notte in zone poco illuminate (in certe zone di Manila poco turistiche).
Come già detto, i filippini sono un popolo ospitale e onesto. Con il buon senso di sempre, potrai goderti il tuo viaggio in totale sicurezza! 😉
Salve.
Dovrò andare a febbraio per la prima volta nelle Filippine a trovare una amica. Lei mi chiede qualche prelibatezza italiana. Tipo carciofi per esempio. Ma li posso pirtare nel bagaglio da stiva? Naturalmente si tratterebbe di una quantità minima, diciamo 5/6 carciofi romaneschi.
Si possono portare? Occorre dichiararli? Rischio una multa?
Grazie della risposta.
Buongiorno Marco, credo che per piccole quantità come queste non sia necessario dichiarare nulla, anche perché li metteresti comunque nel bagaglio in stiva, non nel bagaglio a mano (per cui potrebbero forse fare più storie). Ti consiglio comunque, se possibile, di metterli sottovuoto in modo tale che la confenzione sia ben chiusa e sigillata.
Complimenti sono stato letteralmente rapito dalle tue fantastiche descrizioni. Sto organizzando per il prossimo anno un viaggio appunto nelle Filippine e mi sono imbattuto nel tuo sito/articoli.
Grazie Gino!! Spero i miei articoli ti siano utili per organizzare il tuo viaggio! 😉
Mi chiamo Furnari Agatino vivo in Germania il 28 02 24 mi sono sposato con donna filippina nelle filippine poi sono dovuto partire adesso ritorno nelle filippine che mia moglie e li cosa mi servierte per restare sempre li insieme a mia moglie e se posso aprire un conto nummero in banca per ricevere la mia penzione nelle filippine?grazie
Ciao Agatino, se sei già sposato dovresti avere già il “Visa by Marriage”, però ti consiglio di contattare il Consolato Italiano così che tu possa ricevere tutte le informazioni corrette da loro. Per il conto corrente, ci sono diverse banche che permettono di aprire il conto corrente a stranieri, dovrai però informarti con la tua banca italiana per capire se possono trasferire la pensione direttamente al conto filippino.