Da Nord a Sud, i piatti della cucina vietnamita 2


Vietnam, quando anche il cibo rende un paese speciale…

La gastronomia è uno degli aspetti più importanti del viaggio. I piatti tipici di un paese ne descrivono cultura e storia ed io, sono sincera, amo provare tutto!
La cucina vietnamita è quella che tra i paesi del Sud Asiatico che ho visitato, mi è piaciuta di più!

La cucina vietnamita presenta una grande varietà di piatti e prodotti, debito alla sua posizione e alla sua storia. Da una parte la Cina, dall’altra la Cambogia ed il Laos, per non parlare della colonizzazione francese.
Da Nord a Sud,  pur utilizzando gli stessi ingredienti di base, il Vietnam offre una grande varietà di piatti, a differenza di molti paesi del Sud Est Asiatico.

I piatti tipici variano da regione a regione, alcune specialità si trovano solo in determinate zone ed ovviamente, l’uso dei prodotti dipende molto anche dal clima.
Io ho amato questa cucina perché molto particolare e soprattutto molto varia…e curiosa come sono, ho assaggiato di tutto! 😉

Piatti tipici vietnamiti street food

Street food Vietnam

Come in tutta la cucina asiatica, uno degli ingredienti principali è il riso.
Oltre al semplice riso bianco che viene servito per accompagnare piatti di carne, pesce o verdure, il riso viene utilizzato per preparare i noodles e la carta di riso (per gli involtini primavera).
Tra le carni, vengono utilizzate principalmente la carne di maiale e di manzo, ma ci sono anche piatti a base di pollo. Fondamentale per la cucina vietnamita è anche il pesce, soprattutto nel Sud del paese.

Ciò che mi ha colpito di più, però,  è l’utilizzo che fanno delle spezie ed erbe aromatiche. Ne usano tantissime e di tantissimi tipi!
Tra i piatti provati, ho riconosciuto la menta, il peperoncino, il coriandolo, i chiodi di garofano, il lemon grass e lo zenzero. Nei mercati locali, tutte le erbe aromatiche sono distribuite dentro grandi ceste di bambù, gli odori intensi ed i colori non mancano: il verde acceso della menta, il rosso del peperoncino, l’odore forte dello zenzero…una meraviglia!!  

erbe aromatiche vietnam

Nel Nord del Vietnam prevalgono le zuppe. E’ proprio nel Nord (ad Hanoi) che ha origine il piatto nazionale vietnamita: la zuppa Pho.

Nel Vietnam centrale sono particolarmente diffusi i piatti a base di pesce ma naturalmente, non mancano le zuppe! Inoltre in questa zona, ai piatti tradizionali del paese, viene aggiunto un tocco di piccante!
Nel Sud trovi tanti piatti “esotici” a base di latte di cocco, mango, ananas, gamberi….che bontà!!

Da non dimenticare che in tutto il paese regna lo street food, dove è possibile assaggiare piatti di ogni tipo e dove si mangia secondo tradizione, vale a dire, su piccoli sgabelli di plastica seduti per strada! 😉
(P.S. Ci sono anche ristoranti più “normali”, ma l’esperienza su strada consiglio di provarla!)

Ma andiamo nel dettaglio, ecco un bell’elenco dei migliori piatti vietnamiti! (o meglio, quelli che ho avuto la possibilità di provare).

Zuppa Pho – Nord

Una zuppa di noodles di riso servita con aggiunta di manzo, pollo o pesce. Non mancano le erbe aromatiche ed il brodo fumante (preparato con zenzero e salsa di pesce). Ne esistono diverse varianti, con uova, gamberetti, granchio o carni speziate. L’originale però è la Pho.

zuppa pho vietnam

Zuppa Pho

Gỏi cuốn – da Nord a Sud

Sono quelli che noi comunemente chiamiamo “involtini primavera”, però la ricetta non ha nulla a che vedere con quelli cinesi che tutti noi conosciamo.

Gli involtini primavera vietnamiti sono avvolti in carta di riso e non sono fritti! Dentro vengono messi gamberetti, verdure e soprattutto un sacco di erbe aromatiche che danno un tocco di freschezza! Generalmente vengono utilizzate la mente ed il coriandolo e con aggiunta di salsa d’arachidi.

involtini primavera vietnam

Gỏi cuốn

Banh Xeo – Nord

Una sorta di crepe fatta con farina di riso, ripiena di diversi ingredienti: verdure, germogli di soia, gamberetti, carne di maiale, erbe aromatiche…
E’ stato il primo piatto che ho provato ad Hanoi e l’ho adorato!!!

bahn beo hue vietnam

Banh Xeo

Bun Cha Gio- Nord

Si tratta di noodles di riso, accompagnati da qualsiasi cosa! 🙂
Carne di maiale, gamberetti, verdure, germogli di soia, arachidi …e di contorno, quelle specie di patatine di gamberi!

noodles hanoi vietnam

Bun Cha Gio

Bún bò – Centro (città Huế)

E’ un’altra versione della zuppa Pho di Hanoi. Qui però i noodles di riso sono più grossi, viene usata carne di vitello, prevale il gusto di lemon grass…ed è più piccante!

Nella cittadina di Hue, io ho provato però un’altra versione di noodles (di cui non conosco il nome), senza zuppa, ma preparati con vermicelli di riso, salsa di arachidi, verdurine alla julienne e pezzetti di manzo.
Un piatto fresco e molto gustoso!
P.S. Anche In Vietnam usano spesso la salsa di arachidi per condire i piatti, come fanno a Bali ed altre zone dell’Indonesia!

Cao Lau – Centro (Hoi An)

Il piatto speciale della splendida cittadina di Hoi An! Una zuppa preparata con vermicelli di riso, carne di maiale, germogli di soia, verdure ed un’erba aromatica tipica della zona.
Io ho mangiato il Cao Lau quasi tutti i giorni, quando ho visitato questa cittadina! Un piatto semplice ma buonissimo!

cao lau hoi an vietnam

Cao Lau

White Rose – Centro

Io li descriverei come dei ravioli..Cotti al vapore, ripieni di gamberetti e conditi con cipolla fritta.

Bahn Mi – da Nord a Sud

Il panino tipico vietnamita! Un mix tra tradizione, colonialismo e modernità. Il sandwich non è un piatto tipico vietnamita però l’influenza francese ha fatto la sua parte…e così questo panino è, ad oggi, uno dei piatti che più spopola in Vietnam!
Una baguette preparata con carne di maiale, carote marinate e coriandolo…una goduria!

bahn mi piatto vietnamita

Bahn Mi

..altri piatti vietnamiti…

Oltre a tutti i piatti già citati, ne ho mangiati tanti altri, ma purtroppo non ne conoscono i nomi.. :/
Ho mangiato tanti piatti preparati con il riso, come quello provato in un piccolo locale ad Hanoi, servito con gamberetti, funghi, salsa di soia ed arachidi tritate; oppure la zuppa di granchio e coriandolo accompagnata dai noodles bianchi di riso (sempre ad Hanoi); le insalate di pollo; l’insalata di papaya piccante, la carta di riso fritta piccante ( a modi snack), la zuppa di patate viola dolci, la zuppa di mais etc..

snack carta riso

Snack carta di riso

Dolci – da Nord a Sud

In Vietnam ci sono i dolci? Certo che ci sono! Anche se al mio palato sono risultati piuttosto strani..
Alla base di molti dolci vietnamiti c’è come sempre il riso preparato e cotto fino a prendere la consistenza di una sostanza gelatinosa. Proprio per questo molti dolci vietnamiti sembrano essere fatti di gelatina colorata.

Nelle bancarelle di street food vengono serviti grandi bicchieri pieni di pezzetti di gelatina dai mille colori diversi (tutti a base di riso e con l’aggiunta di altri ingredienti, come ad esempio i fagioli neri, la vaniglia o il cioccolato).

dolci vietnamiti

Dolci vietnamiti

Esistono poi anche altri dolci tradizionali più “famosi”, come il Chè Ngô, a base di mais. Come una zuppa, è preparato con crema di riso, sesamo e latte di cocco.

Le bevande – da Nord a Sud

Tra le bevande, da non perdere il caffè con l’uovo, il caffè con il latte di cocco ed il Nước mía, il succo ottenuto dalla canna da zucchero, perfetto per l’estate perché super rinfrescante!!

Il caffè con l’uovo è da provare! Si tratta di caffè con aggiunta di uovo, latte condensato e zucchero (un po’ come il nostro zabaione). Questo tipo di caffè si trova solo in qualche caffetteria di Hanoi e Hoi An.

Il caffè al latte di cocco invece è tipico della cittadina di Da Nang, nel Vietnam centrale. Preparato con latte di cocco fresco e ghiaccio..il nostro caffè shakerato ma con un tocco esotico..fantastico!

caffè all'uovo hanoi vietnam

Caffè al’uovo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Da Nord a Sud, i piatti della cucina vietnamita