Nelle Filippine, avvolti dalla dolcezza
Non c’è alcun dubbio che nelle Filippine il sapore dolce prevalga rispetto ad altri aromi. I filippini amano le prelibatezze dolci, adorano lo zucchero e spesso anche i piatti o i prodotti che normalmente dovrebbero essere salati, hanno un retrogusto dolciastro.
È evidente quindi che nelle Filippine si possa esplorare un’ampia varietà di dessert, alcuni dei quali straordinariamente unici. Se ami i sapori dolciastri e stai pianificando un viaggio nelle Filippine, il Paese può offrirti una ricca varietà di dolci e non avrai che l’imbarazzo della scelta.
Oltretutto, non si tratta di dolci ordinari: le molteplici influenze culturali che hanno plasmato la storia del Paese e la creatività culinaria tipicamente filippina, hanno dato vita a dessert alquanto affascinanti: dai dessert più liquidi a quelli più consistenti, passando per quelli coloratissimi e a base di riso, ecco i 23 dolci tipici delle Filippine!
(Inizio con quelli più semplici, per passare a quelli più “creativi”).
I dessert più simili a quelli europei
1. Leche flan
Partiamo dal dolce che più si avvicina a un comune dolce europeo, probabilmente nato dall’influenza spagnola: il celebre creme caramel. Il leche flan è semplicemente la versione filippina e si tratta di un dolce tradizionale servito durante le feste.
2. Polvoron
Il polvoron è la versione filippina della classica pasta frolla. Anche in questo caso, il nome ricorda il tipico biscotto tradizionale spagnolo (che si mangia solitamente durante il periodo natalizio).
Un biscotto burroso e friabile preparato con latte in polvere, zucchero…e tanto burro!
Come quello spagnolo si sbriciola completamente in bocca ad ogni morso.
3. Mamon
Il mamon è la variante filippina del pan di Spagna.
Una torta morbida e soffice, ricoperta leggermente di formaggio (un formaggio dolciastro, quasi crema) e cotta alla perfezione.
A me piace molto da abbinare al caffè per colazione o per una pausa merenda nel pomeriggio.
4. Coconut macarons
Cocco essiccato, latte condensato zuccherato, uova, vaniglia e burro: ingredienti che si fondono armoniosamente per creare questi deliziosi dolcetti dalla consistenza ricca e cremosa. Perfetti per la colazione o per la merenda.
5. Ensaymada
Anche l’ensaymada è un dolce che ha radici spagnole. Si tratta di un dessert originario di Maiorca, diventato un tipico spuntino dolce nella cucina filippina.
L’ensaymada è un tipo di pane brioche cotto con burro e formaggio grattugiato, di solito “queso de bola” (edam). L’unica differenza con la Spagna è che l’ensaymada spagnola è fatta con lo strutto di maiale, mentre la versione filippina è fatta con il burro.
L’ensaymada è tradizionalmente associata alle festività natalizie, anche se la trovi ovunque nelle bakery, in qualsiasi periodo dell’anno. A Natale però è particolarmente richiesta, soprattutto perché una bella scatola di ensaymadas è uno dei regali più comuni che le persone fanno ad amici e parenti.
6. Pan de coco
Il pan de coco è uno dei più noti “panini dolci” delle Filippine e si trova nella maggior parte delle panetterie.
Si tratta di un tipo di pane dolce farcito con un ripieno di cocco grattugiato, zucchero di canna, burro e latte di cocco. Si dice che sia di origine dell’Honduras e che sia arrivato nelle Filippine attraverso i colonizzatori spagnoli.
Qui a Siargao c’è una piccolissima bakery che vende solo “pan de coco”, cotto al momento e decisamente gustoso!
7. Buko Pie
Buko in filippino significa “noce di cocco” e la Buko Pie, tipica della provincia di Laguna (sull’isola di Luzon), viene preparata con la polpa del cocco, amalgamata con un ripieno cremoso dalla consistenza simile a una crema, il tutto racchiuso in un impasto di pasta sfoglia.
Una prelibatezza culinaria che ricorda un po’ la apple pie americana.
La storia racconta infatti di una filippina che, lavorando negli Stati Uniti, aveva imparato a fare la torta di mele e voleva tramandare questa sua abilità una volta rientrata nelle Filippine. Tuttavia, dato che le mele non sono tipiche delle terre filippine, decise di sostituire le mele con il cocco, dando vita a questo irresistibile dessert, oggi tanto noto.
8. Egg Pie
La torta all’uovo è un dessert semplice ma gustoso.
Preparata con uova e latte condensato zuccherato, presenta al suo interno una vellutata crema pasticcera e all’esterno, una crosta croccante e burrosa.
9. Turon
Il turon è un dolce iconico che tutti i filippini conoscono e che tutti hanno mangiato almeno una volta nella vita, anzi, quasi tutti sono cresciuti mangiandolo.
Si tratta di una banana caramellata, perché viene immersa nello zucchero di canna e nell’albume dell’uovo e poi fritta. Il turon è comunemente venduto come cibo di strada nelle Filippine, anche se spesso viene gustato anche a casa, come dessert o come spuntino pomeridiano.
Simile al turon c’è il “Banana cue”: l’unica differenza è che con questa versione la banana fritta viene spolverata con semi di sesamo tostati per aggiungere un tocco di nocciola.
10. Cassava Cake
La Cassava Cake è la torta di manioca, un po’ gommosa, ma per me una vera delizia… è uno dei dessert che preferisco!
La manioca grattugiata viene cotta in latte condensato zuccherato, burro e latte di cocco e ricoperta da uno strato leggero di formaggio. Una fetta tira l’altra!!
11. Mango Float
Adoro questo dolce!! Un dolce freddo preparato semplicemente con latte condensato, biscotti (stile plasmon) e fette di mango.
Il tutto unito su più strati.
Dessert dove il riso è l’ingrediente principale
12. Puto
Il Puto è uno dei dessert più famosi nelle Filippine.
È un dolce di riso cotto al vapore preparato con pasta di riso glutinoso leggermente fermentata (galapong). È la forma più popolare di “kakanin”, una famiglia di dolci o snack filippini a base di pasta di riso glutinoso.
La versione più semplice di questo dolce è quella di colore bianco (putong puti, ovvero puro riso bianco dolciastro), ma puoi trovare il puto in diversi colori a seconda del secondo ingrediente che viene utilizzato: il puto fatto con le foglie di pandan è verde (putong pandan), quello fatto con l’ube è viola (putong ube), mentre quello fatto con il formaggio è di colore giallastro e di solito è accompagnato da una sottile scaglia di formaggio in cima (putong queso).
Questi dolci di riso al vapore sono tipicamente gustati da soli come merenda o a volte come accompagnamento a piatti salati.
13. Biko (sticky rice cake)
Anche il biko è un tradizionale “kakanin” filippino servito a colazione o come merenda.
La consistenza è ovviamente gommosa e un po’ appiccicosa per via del riso glutinoso che viene ammorbidito nel latte di cocco e successivamente cotto al forno.
14. Bibingka
La Bibingka è una torta che si prepara con una pastella di riso glutinoso e latte di cocco versata in una pentola di argilla foderata con foglie di banano. La pentola viene racchiusa tra due strati di carbone preriscaldato che cuoce la pastella dall’alto e dal basso.
La Bibingka presenta una versione semplice, preparata solo con la pastella, e una versione “pro” dove la pastella viene ricoperta di burro e guarnita con formaggio e una fetta di uovo salato (ebbene si).
Viene preparata e venduta sopratutto nel periodo natalizio.
15. Suman
Un altro dolce a base di riso glutinoso, morbido e gommoso.
Il riso appiccicoso viene avvolto in foglie di banano e cotto in una vaporiera. Tocco finale, viene ricoperto con una salsa al caramello di cocco… estremamente dolce, ma delizioso per molti!
16. Kutsinta
Una variante arancione della classica torta di riso al vapore filippina (il puto).
Si prepara con gli stessi ingredienti di base, ma con l’aggiunta di soda caustica che gli conferisce una consistenza molto più gommosa e appiccicosa. Lo zucchero bianco viene sostituito con lo zucchero di canna e i semi di anatto (achuete) vengono utilizzati come colore.
A differenza del puto, che di solito si mangia da solo, il kutsinta viene accompagnato da cocco tritato.
17. Sapin Sapin
Il Sapin-sapin è uno dei tipi di kakanin più colorati e appariscenti. Il nome (in Tagalog) significa letteralmente “a strati” e si riferisce agli strati dai colori vivaci che lo compongono.
Il sapin-sapin si prepara con farina di riso glutinoso, latte di cocco e zucchero. I dolcetti piccoli vengono colorati con coloranti alimentari, ma le versioni più creative sono aromatizzate con ingredienti veri e propri come ube, langka (jackfruit) e purea di mais.
18. Puto Bumbong
Una versione del puto dal colore viola intenso. Tradizionalmente associato al periodo natalizio, è uno dei tipi di kakanin più graziosi delle Filippine.
Essendo di colore viola, molte persone pensano che il puto bumbong sia fatto con l’ube (un tubero viola), ma non è il caso: il colore viola viene dal “pirurutong”, una varietà unica di riso glutinoso che per natura ha un colore che va dal viola intenso al nero.
Il puto bumbong si cucina al vapore e viene servito su foglie di banano, spesso spalmato di burro prima di essere condito con zucchero e cocco tritato.
I dolci più strani (e coloratissimi)
19. Halo Halo
Il dessert in assoluto più famoso delle Filippine!
“Halo” è una parola filippina che significa “mescolare” e descrive alla perfezione ciò che vedrai quando ordini un Halo Halo.
Un gelato/granita composto da un miscuglio di ingredienti letteralmente impregnati nel latte e nel ghiaccio tritato: banane zuccherate, patate dolci, mango, jackfruit, gelatina, fagioli (si, fagioli), chicchi di mais, cocco e perle di tapioca. A questa combinazione si aggiunge il gelato, la marmellata di ube…e a volte anche il formaggio (come ultimo ingrediente in cima).
Un’esplosione di consistenza e sapori! Un gelato enorme che io non sono mai riuscita a finire!! Non so come facciano i bambini piccoli che lo gustano fino all’ultima goccia.
20. Mais con Yelo
All’apparenza simili all’Halo Halo, il Mais con yelo è un dessert più semplice preparato con latte freddo (e ghiaccio tritato) in cui galleggiano chicchi di mais addolciti da un’elevata quantità di zucchero.
Amato dai bambini, tanti lo bevono velocemente, quasi come fosse un semplice bicchiere di latte (è sicuramente molto rinfrescante nelle giornate più calde).
21. Taho
Il taho è il classico dolce filippino che riporta alla mente di molti filippini i ricordi d’infanzia. I filippini di periferia sono cresciuti mangiando questo dolce tradizionale.
Gli ingredienti principali sono: silken tofu, perle di tapioca e arnibal (sciroppo di zucchero di canna). Il taho viene gustato come dessert, sia per colazione o come spuntino pomeridiano. Viene generalmente servito tiepido.
22. Buko pandan
Il buko pandan è un popolare dessert filippino a base di cubetti di gelatina, polpa di cocco tagliuzzata e latte condensato zuccherato infuso con l’aroma delle foglie di pandan. A seconda di chi lo prepara, può essere preparato anche con altri ingredienti, come perle di tapioca, kaong (frutto della palma da zucchero) e nata de coco (gel di cocco).
Se sei nelle Filippine e vieni invitato a una festa filippina, troverai sicuramente una grande ciotola verde di buko pandan che ti aspetta.
23. Fruit salad
La versione filippina della macedonia di frutta.
Esistono molte ricette deliziose per la macedonia, ma in genere si prepara con cocktail di frutta, latte condensato zuccherato e panna da cucina. A seconda di chi la prepara, spesso si mescolano altri ingredienti come il kaong, la nata de coco e i chicchi di mais dolce.
La macedonia filippina può essere consumata a temperatura ambiente, ma è più buona se raffreddata. Come il buko pandan, la trovi in qualsiasi festa filippina.
Quale di questi dolci ti ispira di più? 😉