Dove dormire a Siargao. Consigli per viaggiatori e nomadi digitali


I migliori alloggi di Siargao. Dove alloggiare nella capitale filippina del surf

Sia che tu sia in viaggio a Siargao solo per qualche giorno o che tu voglia rimanere per un periodo più lungo, i primi giorni avrai sicuramente bisogno di prenotare un ostello, hotel o resort.

Per trovare un buon alloggio, la zona più consigliata è il tratto di costa sud, ovvero quella parte di costa che va da General Luna, la cittadina principale, a Catangnan (area sviluppatasi soprattutto dopo il tifone), passando per la famosa area di Cloud 9. Quest’area è la più frequentata dai turisti perché piena di bar, ristoranti e locali per uscire la sera e soprattutto perché è il punto di partenza per tutte le barche che organizzano i tour di Island Hopping.
Qui troverai un’ampia scelta di alloggi, per tutti i gusti e tutte le tasche.

Dopo il tifone molte strutture ricettive sono state costrette a chiudere ma sono sorti tantissimi nuovi hotel e resort un po’ ovunque, soprattutto nella zona di Catangnan che fino a qualche anno fa era solamente abitata dalla gente del luogo.
Lo ammetto, sono rimasta piacevolmente sorpresa dello sviluppo che ha avuto Siargao e di quante cose siano cambiate, nonostante la crisi dovuta alla pandemia e il tifone che ha distrutto tutto. Una nuova e splendida Siargao!


Sei indeciso su quale assicurazione di viaggio stipulare prima di partire? Clicca sul link!


Dove alloggiare a Siargao?

Siargao offre tanti tipi diversi di sistemazioni adatte a tutti i budget e a tutte le preferenze.
Nell’elenco che troverai ci sono alloggi perfetti sia per chi viaggia da solo, sia per chi viaggia in coppia o con un gruppo di amici.
In comune hanno però tutti lo stesso stile: un po’ backpacker, un po’ nomade digitale.
Non troverai resort di lusso (ho solo indicato alcune sistemazioni un po’ più chic) oppure hotel all inclusive, ma strutture semplici e curate che offrono i servizi necessari anche per chi ha bisogno di lavorare.

Sempre più digital nomads stanno raggiungendo Siargao per poter lavorare da qui e diventa sempre più importante trovare sistemazioni che abbiano una buona connessione wifi.
Troverai quindi strutture perfette sia per viaggiatori short term, che rispecchiano l’atmosfera un po’ “tropical” che qui si vuole respirare, sia alloggi adatti ai nomadi digitali che cercano l’ambiente adatto per fare community, ovvero incontrare altre persone che lavorano da remoto e con cui poter condividere giornate di lavoro e tempo libero.

Tutti gli alloggi indicati offrono la connessione wifi e organizzano tour per visitare e scoprire le principali attrazioni dell’isola, non devi far altro che chiedere in reception!

Ostelli

Strutture low budget che hanno sia dormitori, sia camere doppie private
L’opzione migliore per chi viaggia da solo e ha voglia e/o necessità di conoscere altre persone sull’isola… fare amicizia qui è facilissimo!! 😉

Sinag Hostel

Sinag Hostel

Area: Catangnan (vicino al Catangnan Bridge)
Wifi: si!!
Camere doppie e letto in dormitorio
Bagno in comune (anche per le camere doppie)

Il mio preferito e quello in cui ho alloggiato i primi giorni prima di riuscire a trovare una casetta tutta per me.
Sinag è particolarmente apprezzato da nomadi digitali e backpackers per la sua atmosfera e per la buonissima connessione wifi. Ebbene si, questo ostello è consigliassimo per chi ha bisogno di lavorare da remoto.

Sinag è come stare in una grande famiglia. Gli ospiti si conoscono tutti, vengono organizzati “family dinner”ogni settimana e lo staff è super disponibile. L’ostello offre sia dormitori che camere doppie. Ci sono camere con aria condizionata e altre con solo il ventilatore.

Ilakai Hostel

Area: Catangnan (vicino al Catangnan Bridge)
Wifi: si!
Camere doppie e letto in dormitorio
Bagno in comune

Anche questo ostello si trova poco distante dal ponte di Catangnan, a circa 10 minuti in moto da General Luna. L’Ilakai Hostel offre sia camere da letto private che dormitori e alcune camere hanno anche una piccola cucina con microonde, frigorifero e piano cottura.
Ci sono un ristorante, un bar e l’ostello dispone anche di una terrazza.

©Sunlit Hostel

Sunlit Hostel

Area: Catangnan
Wifi: si!
Solo letto in dormitorio
Bagno in comune

Nel Sunlit Hostel trovi solo dormitori ma molto carini, puliti e dove puoi godere tranquillamente della tua privacy (ogni letto ha una tendina). Ci sono aree comuni da cui poter lavorare (anche sulla terrazza!) e un gran bel giardino.
Reception aperta 24 ore su 24.

©Tropical Temple Siargao Resort

Tropical Temple Siargao Resort

Area: Catangnan
Wifi: si (però qui a volte salta)
Camere doppie e letto in dormitorio
Bagno in comune per il dormitorio | Bagno privato per le stanze doppie

Situato sempre a Catangnan, il Tropical Temple Siargao Resort è uno spettacolo. 
Un resort che io chiamerei anche ostello, o meglio ostello chic: forse perché io associo l’ostello ai dormitori e questa struttura dispone sia di camere private che dormitori. Lo stile è veramente top, super curato, con casette private immerse nella natura e uno splendido patio dove fare colazione o semplicemente rilassarsi. Alcune unità della struttura hanno anche un balcone con vista sulla piscina.
Le stanze sono tutte dotate di aria condizionata.

Hiraya Surf Hostel

Area: Catangnan
Wifi: si
Solo letto in dormitorio
Per ogni dormitorio c’è un bagno privato

Dotato di piscina all’aperto, giardino, bar e sala comune, l’Hiraya Surf Hostel si trova a Catangnan.
É molto vicino alla famosa zona Cloud 9 quindi è perfetto per chi voglia fare surf tutti giorni. Unica pecca è la stradina per raggiungerlo: dalla strada principale, bisogna proseguire per una strada non asfaltata che quando piove diventa super fangosa e si formano grandi buche d’acqua, bisogna quindi fare attenzione quando si cammina e soprattutto se si guida il motorino.

©Lexias Hostel

Lexias Hostel

Area: Catangnan
Wifi: si
Camere doppie e letto in dormitorio (female dorm e mix dorm)
Bagno in comune (anche per le camere private)

Questo ostello è particolarmente conosciuto dai nomadi digitali perché dispone anche di un co-working che può essere utilizzato anche da chi non alloggia presso l’ostello (si paga una fee di 350 php per una giornata).
L’ostello ha sia camere doppie private che dormitori, una piscina e un bar con vista panoramica.

Guest House

Se all’ambiente vivace di un ostello preferisci un luogo più tranquillo, puoi prenotare una camera privata in una Guest house.

©Alpas Siargao

Alpas Siargao

Area: General Luna
Wifi: si
Camere doppie con bagno privato

La Guest house Alpas Siargao si trova a General Luna e propone piccole casette/bungalow con camera doppia e bagno privato.
Puoi scegliere anche l’opzione con la colazione inclusa che viene preparata presso la struttura ogni giorno.
L’atmosfera è molto “tropical”, sei immerso nella natura e nel silenzio ma vicino a tutti i servizi e bar/ristoranti della cittadina.

Secret Spot Siargao

Area: Malinao
Wifi: si
Camere doppie con bagno privato

Questa struttura si trova a Malinao, a circa 10 minuti in moto da General Luna (dalla parte opposta di Catangnan, per intenderci). Secret Spot Siargao offre camere da letto private con aria condizionata, terrazza e affacciate sul giardino. Puoi scegliere tra la Budget Room, la Deluxe o la King Room.
Una piccola oasi tropicale vicino alla spiaggia. Il design e lo stile delle camere sono molto semplici ma l’arredamento è ben curato.

The Broken Board

Area: Catangnan
Wifi: si
Camere doppie private però con bagno condiviso | Appartamento con bagno privato

Il Broken Board ha camere doppie e un appartamento intero per chi vuole prenotare con la famiglia o un gruppo di amici. C’è un ampio giardino dove poter usare anche la griglia per fare il barbecue. 

Ogni stanza ha l’aria condizionata e un piccolo patio o balcone. C’è anche una cucina comune che può essere utilizzata per preparare qualcosa da mangiare (se affitti l’appartamento, la cucina è privata al suo interno).

Resort

Strutture un pochino più costose rispetto a un ostello o a una guest house, però perfette se si vuol godere del comfort più assoluto (senza però esagerare con il budget).

Bravo Resort

Area: General Luna
Wifi: si
Camere doppie private con bagno privato

Forse il resort più conosciuto a Siargao! È frequentato da tutti, non solo da chi ci alloggia, ma anche da chi utilizza il suo bar/ristorante per fare una pausa caffè, per pranzare o cenare. Molti digital nomads vengono qui per lavorare (ha una buona connessione wifi) e godere della vista mare.

Combina con gusto l’architettura tradizionale filippina con quella contemporanea.
Dispone di 22 camere di 3 diverse tipologie, per 2, 3 o 4 persone.

alloggi siargao
©The Village Siargao

The Village Siargao

Area: Malinao
Wifi: si
Cottage con bagno privato

Deliziosi cottage immersi nel verde. Ogni cottage dispone di una camera da letto,  bagno, un angolo cottura completamente attrezzato e un patio che si affaccia sul giardino.
La colazione continentale è inclusa!
Questo posticino è perfetto se si viaggia in coppia.

The Hillside Resort Siargao

Area: Catangnan
Wifi: si
Studio/Cottage con bagno privato

Nella zona di Catangnan immerso nella “giungla”, questo resort dispone di piccoli studio e bungalow con vista patio interno o vista giardino. Tutte le sistemazioni sono dotate di aria condizionata, area salotto e bagno privato con doccia.
Un resort in una posizione super tranquilla e circondato dal verde.

Potrei continuare con l’elenco all’infinito, perché ci sono davvero tantissimi ostelli, hotel e resort sull’isola.
Per citarti qualche altro nome:

Ostelli: Mad Monkey Hostel, Surfing Temple, Lexias Hostel (ha anche un co-working)

Resort: Romantic Beach Villas, Kalipay Resort, Punta Punta Surf Retreat

Concludo però aggiungendo un alloggio top situato nell’area di Pacifico, a nord dell’isola, perfetto se vuoi fare un tour dell’isola e rimanere almeno una notte senza dover rientrare a General Luna.

Bamboo Surf Beach

Il Bamboo surf beach è uno dei migliori posti dove alloggiare a Pacifico, si trova di fronte alla spiaggia e ha un ristorante con ottimi piatti. Perfetta posizione se vuoi dedicarti al surf tutto il giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.