Guida pratica per chi viene a Siargao (e ci rimane)


Una guida semplice e veloce per vivere a Siargao al meglio

Negli ultimi anni Siargao è diventata una rinomata meta per i nomadi digitali grazie alla sua atmosfera tropicale, alla connessione internet affidabile e alla splendida community di digital nomads.

Se lavori on line e sei appena arrivato a Siargao, questa guida ti sarà molto utile, soprattutto per intraprendere i primi passi in questa nuova avventura. 

Tanti di voi già sanno che vivo a Siargao da un anno e nel corso di quest’anno di cose ne sono successe parecchie (anche poco belle, ma ora è tutto sistemato!).

Quando sono arrivata sull’isola a novembre del 2022 pensavo di rimanere qui due o tre mesi, godermi nuovamente (si, perché sono stata qui anche nel 2019) le splendide vibes, lavorare on line e rientrare in Europa nella primavera europea.
Siargao si è però rivelata un fantastico posto in cui stare e una meravigliosa destinazione che nel giro di pochissimo tempo si è trasformata notevolmente, aprendo le sue porte non solo ai turisti ma anche ai nomadi digitali.

Quando sono arrivata qui era da poco nata una piccola comunità di digital nomads che nel corso di questi mesi è cresciuta e si è trasformata in un meraviglioso network di persone che lavorano online, condividendo esperienze e creando legami d’amicizia.

Sempre più hotel e ostelli hanno iniziato a “prepararsi” per ospitare coloro che visitano l’isola per periodi prolungati e hanno bisogno di una connessione internet affidabile e di spazi comuni attrezzati per il lavoro, comprensivi di prese elettriche, ampi tavoli e una connessione stabile.

lavorare a siargao

Sono nati co-working e tantissimi bar hanno iniziato a offrire connessione wifi gratuita consentendo alle persone di lavorare per alcune ore in luoghi con un’atmosfera rilassante, dotati di prese elettriche, caffè di alta qualità e un variegato menu.

Ho conosciuto tantissimi ragazzi che sono arrivati a Siargao con l’idea di rimanere una settimana, ma sono rimasti due o tre mesi. Alcuni, come me, non si sono più spostati.
Ma quando si decide di rimanere per più tempo, iniziano le domande.

  • Come faccio a trovare una casa?
  • A chi mi rivolgo per affittare una stanza a lungo termine?
  • Dove sono i supermercati per fare la spesa?
  • E se devo fare la lavatrice dove vado?
  • E dove devo andare per rinnovare il visto?

Ecco allora qualche dritta, pratica e veloce.

Affittare una stanza o una casa

La parte forse più difficile, ma non impossibile. Se decidi di rimanere per qualche settimana o massimo un mese, puoi anche affidarti a Airbnb, ma se scegli di vivere sull’isola per più tempo, Airbnb diventa troppo costoso.

In questo caso la cosa migliore da fare è rivolgersi alla gente del posto per trovare uno studio o una piccola casetta (generalmente si tratta di piccoli studi con camera da letto e cucina open space + bagno). La via più semplice per farlo è utilizzare i gruppi Facebook in cui vengono pubblicati, quasi ogni giorno, annunci di case in affitto.

Puoi semplicemente rispondere agli annunci o, ancora meglio, scrivere direttamente un post in cui dici che stai cercando casa ed elenchi tutti i requisiti per te importanti (budget massimo, zona dell’isola, quante stanze, se wifi incluso, se elettricità inclusa, etc.)

Uno dei gruppi Facebook migliori è Siargao Business Classified.
Una volta pubblicato l’annuncio riceverai diverse offerte e da quel momento dovrai armarti di pazienza, perché molto probabilmente le case che ti verranno proposte non saranno con i requisiti che hai indicato (purtroppo è così, ti viene proposto di tutto).

Ma non demordere, continua a rispondere alle offerte, vai a vedere gli studi proposti, magari pubblica l’annuncio di nuovo e vedrai che riuscirai a trovare il posto che ti piace.

Quanto costa in media l’affitto a Siargao?

Per trovare una casetta/studio decente, devi spendere circa 18/20.000 pesos al mese (ovvero circa 300€). Alcuni posti prevedono le spese per l’elettricità già incluse, per altri invece sono escluse. 

Dove fare bancomat

Se rimani qui per più tempo, ti consiglio di aprire un conto corrente filippino in modo tale da avere una carta di credito (o debito) filippina e non spendere circa 4€ di commissioni ogni volta che fai bancomat.

BDO – filiale principale di GL e ATM accanto a Little Nap:
250 php di prelievo per carte straniere
18 php per le carte locali filippine
Prelievi gratuiti con carta BDO

ATM Euronet in tutta GL e Santa Fe (ci sono ATM un po’ sparsi):
250 php  (o 400 php) – commissione di prelievo per carte straniere (credo dipenda dalla carta) 
50 php – per carte locali filippine

Dove fare la spesa

Se cerchi un “vero” supermercato, che sia grande e dove puoi trovare tutto (esclusi prodotti stranieri, ovviamente), devi allontanarti dalle zone turistiche del sud dell’isola e andare verso la città di Dapa.
A General Luna, Cloud 9 e Catangnan puoi trovare comunque diversi piccoli negozietti dove trovare vari tipi di prodotti.

Supermercati

  • PUREGOLD (il supermercato grande, sulla strada verso Dapa): si trova qui.
  • Big Tag (General Luna): un supermercato abbastanza grandino, però è piuttosto caro se devi fare una spesa grande. Si trova qui.

Prodotti freschi

Per comprare frutta, verdura, carne e pesce freschi ti consiglio vivamente di andare al mercato di General Luna, vicino al porto.

Pane, croissant e dolcetti

Se vuoi comprare del pane buono (come puoi trovare in Europa), ti consiglio:

  • Shanti Shanti Cafè Siargao (General Luna)
  • Kawawan Gourmand French Bakery (Cloud 9)

Macelleria

Se vuoi comprare carne fresca e cerchi una macelleria, puoi trovarla a General Luna, di fronte a BDO Bank. Questo è il negozio.

Se ti mancano i prodotti italiani, vuoi gustarti un buon pezzo di formaggio e/o bere un buon vino, ti consiglio di visitare il negozio “The Italian Food Specialists Inc.”.
Ovviamente i prezzi sono più alti e c’è una spesa minima di 1000 php, ma i prodotti sono di ottima qualità e ti togli lo sfizio quando ne hai bisogno. 
Si trova in questo punto.

siargao
©HardWash

Dove portare i vestiti a lavare

Molto probabilmente (anzi, al 99%) nella casa che prenderai in affitto non troverai la lavatrice, quindi devi portare i tuoi vestiti da qualche parte.

Sull’isola sono tanti i business locali che offrono questo servizio, trovi il “laundry service” un po’ ovunque.
Il principale inconveniente è che la maggior parte di questi servizi richiede un carico minimo di 8 kg per ogni lavaggio, il che significa che anche se hai soltanto 2 kg di vestiti da lavare, dovrai comunque pagare per un carico completo di 8 kg.
Se sei da solo, difficilmente arriverai a 8kg di vestiti.

C’è però una laundry che richiede un minimo di soli 3kg per 200 php, ed è quella che uso io da sempre, da quando sono qui. Per ogni kg in più credo siano 50 php.
Si chiama Hard Wash e ce ne sono due: sulla Tourism Road e nella Back Road

Dove comprare la SIM card

Se hai intenzione di fermarti a Siargao per un periodo prolungato, ti consiglio di acquistare una SIM locale. Se il tuo telefono è dotato di uno slot per due SIM, procurati sia una SIM Globe che una SIM Smart. Questo ti permetterà di sfruttare al meglio di Internet a seconda della tua posizione, in quanto la copertura di ciascuna delle due reti cambia a seconda di dove trovi.

Le sim possono essere comprate in quelli che si chiamano “sari sari” shop, ovvero i piccoli negozietti lungo le strade che vendono un po’ di tutto, dai biscotti alle patatine, dalle creme corpo alle sigarette…e vendono anche le sim per il telefono.

Dove rinnovare il visto

Per questo argomento ho scritto un articolo a parte.
In ogni caso, il visto può essere rinnovato direttamente da Siargao! Finalmente, a partire da aprile, hanno aperto un ufficio Immigration anche sull’isola. Il prezzo del rinnovo varia a seconda del numero di mesi che vuoi rinnovare e a seconda di quello che devi fare (ad esempio, al terzo mese, sei obbligato a fare la ACR Card).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.