I bar più autentici di Barcellona. Le cosiddette “bodegas”


Vieni a scoprire alcune delle migliori bodegas di Barcellona!!

Che cosa si intende per “bodega”?
Se traduciamo la parola alla lettera, in italiano significa “cantina” o “enoteca”, quindi ci si immagina un locale in cui viene venduto esclusivamente del vino.

A Barcellona però non è propio così: in una bodega della capitale catalana puoi certamente bere vino, ma puoi anche assaggiare un ottimo vermut della casa e soprattutto spizzicare le tapas, autentiche, quella che da decenni vengono fatte dalle stesse persone o comunque dalla stessa famiglia.

Le bodegas sono locali diversi dagli innumerevoli bar che puoi trovare in città.
Si tratta infatti di locali con una lunga storia e tradizione alle spalle, autentici, spesso frequentati da chi vive nel quartiere, dove potrai incontrare il tipico gruppo di anziani catalani che da anni, quasi ogni giorno, fanno due chiacchiere con un bel bicchiere di vino tra le mani.

Ovviamente negli ultimi tempi certe bodegas sono diventate famose anche ai turisti, però hanno saputo mantenere l’autenticità di sempre.

Bar Bodega Manolo

Bar Bodega Manolo

La prima bodega della lista si trova nel quartiere che tanto amo, il quartiere di Gracia.
È situata nella zona alta del barrio e rimane quindi un po’ fuori dalle strade più battute. L’atmosfera è molto familiare e l’arredamento ti porta indietro nel tempo: mobili d’epoca, tavoli in marmo, botti distribuite fino al soffitto dal colore rosso mattone.

Qui puoi gustare tapas tradizionali però con un tocco di classe! Ci sono piatti anche un pochino più particolari come ad esempio il tortino della casa preparato con le aringhe, le melanzane fritte con miele ed aggiunta di formaggio brie o le patatas bravas con la maionese al nero di seppia.

Dove si trova: Carrer del Torrent de les Flors – Gracia

Celler Cal Marino

Celler Cal Marino

Un locale delizioso, mi piace molto!
Questo posto, agli inizi del XX secolo, era nato come una fabbrica di bibite analcoliche, poi è stato completamente riformato ed è diventato un’officina per la riparazione di moto per circa una quarantina d’anni (assurdo, ma vero).

Verso il 2010, l’attuale proprietario Eduard trasformò nuovamente l’intero locale per dar vita ad una vera e propria cantina a cui è stato aggiunto successivamente anche il servizio bar.
Da Cal Marino trovi infatti un’infinità di vini diversi e gustosissimi vermut, oltre ad un’incredibile offerta di tapas…io adoro le crocchette dai mille sapori!!

Il locale è grande ed è perfetto per andarci con un gruppo di amici. Sono molto carini i tavoli che in realtà sono le vere e proprie botti originali in cui vi era contenuto il vino.

Dove si trova: Carrer de Margarit, 54, Poble Sec

Bodega d’en Rafel

Bodega d’en Rafel

La bodega d’en Rafel è uno dei locali gastronomici più famosi di Sant Antoni.
Il suo proprietario, Rafel, aprí le porte di questo bar nel 1987, quando il locale si chiamava “Terra Alta” ed era di proprietà del suocero.

Per decenni è stato uno dei locali più amati del quartiere e continua ad esserlo nonostante Rafel, a fine 2021 sia andato in pensione, lasciando l’attività ad un’altra famiglia che ha saputo perfettamente mantenere la tradizione, anche sul menu.

Tra le tapas migliori, il piatto di acciughe, le polpette e le sue famose crocchette. 

Dove si trova: Carrer de Manso, 52, Sant Antoni

Bodega Montse

Bar Bodega Montse

Si dice che questa bodega esista da più di 100 anni, da prima che nascesse il “barrio chino”, ovvero il quartiere diventato poi il Raval.

Non posso quindi dire con certezza da quanti anni esista questo bar, però posso assicurare che si tratta di uno dei locali più autentici in città. Alle pareti si trovano foto vecchie di una Barcellona antica ed i clienti sono quelli di sempre, da una vita.

Anche qui le botti fungono da tavoli, puoi gustarti un ottimo vermut della casa ed assaggiare uno dei suoi panini, tra le specialità!

Dove si trova: Carrer de l’Arc de Sant Agustí, 5 – Raval

Bodega Massana

Bodega Massana

Questa bodega si trova in un quartiere poco conosciuto ai turisti, perché si trova in una zona distante dai principali luoghi di interesse della città, ovvero il quartiere Horta.

Fondato nel 1930, questo locale è famoso per i suoi panini preparati con il pane brioche che possono essere farciti con diversi tipi di ingredienti, uno dei più tradizionali è quello con pancetta e cipolle sott’aceto (leggero…. ).

Tra gli altri piatti tipici troverai le “caracoles” (lumache) piccanti e la butifarra (salsiccia) con fagioli bianchi … tutti piatti poco impegnativi diciamo hehe, come vuole però la tradizione catalana!
Ovviamente non manca l’ampia scelta di vini e vermut.

Dove si trova: Carrer d’Horta, 1, Horta

Bodega Padua

Bodega Padua

Torniamo a Gracia, per raggiungere questa bodega.
Anche questo locale si trova nella zona alta del quartiere, vicino alla fermata della metro Lesseps.

Un bar a gestione familiare da più di 60 anni, che offre tapas tradizionali a prezzi ottimi!
Anche qui sono particolarmente famose le “caracoles”, d’altronde si tratta di un piatto catalano per eccellenza.

La decorazione del locale è molto originale, con le sue pareti piene di quadri ed oggetti antichi distribuiti un po’ ovunque.
Un ottimo bar “de toda la vida” dove venire a bere un buon vermut con gli amici!

Dove si trova: Carrer de Pàdua, 92, Gracia

Bar Bodega Quimet

Bodega Quimet

Rimaniamo sempre a Gracia e ti porto come “ultima tappa” alla Bodega Quimet.
Il locale è nato nel 1954 ed è stato gestito dalla stessa famiglia fino al 2010, quando la proprietà è passata nelle mani di altre persone.

Il posto rimane però come lo è sempre stato, compreso l’arredamento con i suoi pavimenti cosiddetti “idraulici”, ovvero con le piastrelle in ceramica, le decorazioni storiche appese alle pareti ed i tavolini in marmo.
Ottimo il vermut ed i piccoli piatti sfiziosi di tapas!

Dove si trova: Carrer de Vic, 23, Gracia

Conosci altre bodegas? Fammelo sapere nei commenti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.