Quando ti basta un computer ed un buon caffè…
Quando si lavora come freelancer, sono tanti i luoghi dove poter rimanere ore a lavorare con il proprio computer. Si può scegliere di stare comodamente in casa, andare in una biblioteca o raggiungere un bar.
A Barcellona sono tante le caffetterie dove poter andare… io ne ho testate diverse e ho deciso di preparare una bella lista.
Esattamente un anno fa scrivevo il mio primo articolo legato ai nomadi digitali a Barcellona. Avevo iniziato da poco a lavorare come freelancer e stavo muovendo i primi passi verso questo magico e difficile mondo. Avevo già scovato qualche posto dove andare a lavorare con il mio mac…ma poi, nel giro di un mesetto, ho deciso di andare a fare la nomade digitale nel Sud Est Asiatico e a Barcellona sono tornata solo dopo sette mesi.
Da quando sono tornata, ho ripreso a pieno ritmo la ricerca di posticini dove poter andare a lavorare in tranquillità.
Ecco quelli che preferisco!
Perché mi piacciono queste caffetterie? Ecco i 3 motivi principali
- Wifi: uno degli elementi fondamentali, importantissima per chi lavora costantemente online. In questi locali la connessione wifi è buona e sempre funzionante (salvo rare eccezioni, ma per esperienza ha funzionato praticamente sempre).
- Livello di rumore: si tratta di bar dove il rumore di sottofondo è più che accettabile. Alcuni sono veramente silenziosi, per altri dipende dall’orario in cui si va, ma generalmente sono luoghi più che idonei per poter lavorare.
- Il caffè è ottimo…ed anche tutto il resto! Dai panini, alle torte, ai succhi naturali. Ottimi posticini dove godere di una piacevole pausa tra un lavoro e l’altro.
1. Sandwichez
Al primo posto metto sempre lui, il Sandwichez, uno dei miei posti preferiti da sempre, già dallo scorso anno. Non si tratta di un solo bar, ma di una catena di bar, ce ne sono diversi in città.
C’è sempre una buona musica ad accompagnare le ore di lavoro, il personale è sempre molto cordiale e gentile, l’atmosfera è davvero gradevole.
A volte passo qui un giorno intero! Vado a fare colazione, resto a pranzo e rimango fino alle 8 di sera.
Ogni locale di questa catena è aperto dalle dalle 8 alle 23, da lunedì a domenica.
Io vado sempre in quello che si trova su Passeig de Sant Joan, 36 ma ce ne sono tantissimi altri.
2. Bar Lexington
Molto probabilmente avevo citato questo bar già in passato. Si trova nel quartiere Eixample Izquierda ed è conosciuto dai nomadi digitali perché qui ogni mercoledì e venerdì si organizza un meetup. Ci si riunisce per lavorare e pranzare assieme. Un’ottima occasione per fare nuove conoscenze e perché no, magari iniziare qualche nuova collaborazione!
Offrono il “menù del dia” per pranzo ed i piatti che cucinano sono deliziosi! Una cucina mediterranea dove puoi trovare piatti di carne, pesce, insalate ed anche pasta. Buona musica e bell’ambiente!
Il bar si trova in Carrer de Muntaner, 108.
Aperto tutti i giorni dalle 8h alle 20h.
3. Alsur Café
Anche di Alsur Café ce n’è più di uno e sono tutti molto carini.
L’ambiente è eccellente, il personale sempre molto friendly e gentile e se vuoi mangiare qui, è tutto gustosissimo, dalla colazione alla cena, passando dal brunch!
La carta che offrono è molto varia, con piatti anche della cucina venezuelana…
..ma torniamo a parlare di lavoro! 🙂 Anche qui l’atmosfera è ottima per lavorare.
La musica forse è un po’ più alta (in stile lounge) rispetto agli altri locali, ma è molto piacevole stare qui…e se nel pomeriggio vuoi fare una pausa, goditi la torta Red-Velvet, una delizia!!
In città ci sono quattro bar, tre nel Born ed uno nel quartiere Eixample Dreta. Gli orari possono cambiare a secondo del locale, quindi ti consiglio di dare un’occhiata al loro sito web.
4. Federal Café
Ci sono due Federal Cafè in città, uno nel Gotico (Passatge de la Pau, 11) ed uno nel quartiere di Sant Antoni (Carrer del Parlament, 39).
Anche qui puoi venire a lavorare per qualche ora, gustandoti un buon caffè o una fetta di torta.
A differenza degli altri locali sopra citati, qui l’ambiente è un po’ più rumoroso perché molto frequentato, sia da locals che da turisti.
Nel quartiere di Sant Antoni, puoi però salire al piano di sopra, dove l’ambiente è più tranquillo.
Entrambi i locali aprono tra le 8h e le 9h del mattino e chiudono verso mezzanotte.
5. Cafetería librería Laie
Questa caffetteria si trova all’interno di una libreria e qui la tranquillità regna sovrana.
Dalla strada si passa prima dalla libreria, per poi raggiungere la zona bar dove si trova anche una piccola terrazza. Io sono stata qui una mattina, prendendo solo un caffè ed un croissant, però per pranzo offrono il “menù del dia” con risotti, piatti di carne e pesce.
Questa caffetteria si trova su Carrer de Pau Claris, 85 ed è aperta da lunedì a venerdì dalle 9h alle 21h, sabato apre alle 10h. Domenica chiuso.
6. Fabcafé Barcelona
Un locale fighissimo! In verità si tratta di un bar / coworking / laboratorio di stampa digitale.
Un ambiente unico dove si riuniscono nomadi digitali, grafici ed artisti per creare e stampare le loro opere.
Il primo Fabcafé venne aperto a Tokyo, poi Taipei e altre città…Barcellona è l’unica città in Europa.
Lo spazio dove sedersi con il proprio computer non è grandissimo e l’ambiente, anche per via delle stampanti, è un po’ rumoroso, ma l’atmosfera è davvero molto gradevole ed interessante!
Questo bar si trova su Carrer de Bailèn, 11 ed è aperto da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 19.30, il sabato dalle 10h alle 14h. Domenica chiuso.
7. Babelia books&coffee
Un posticino carino anche se forse un po’ buio per i miei gusti..però dipende dalla percezione di ognuno. In realtà si respira un’atmosfera molto intima, con luci soft…e se ti piace leggere puoi anche scegliere di dedicarti alla lettura di un buon libro, o addirittura comprarlo (per pochissimi euro).
Questo bar si trova in Carrer Villarroel, 27 ed apre da lunedì a venerdì dalle 9h alle 21h, sabato dalle 10h alle 14h e dalle 17h alle 21h. Domenica chiuso.
8. Giulietta Cafe
Una caffetteria che ricorda i bar parigini. Tutto è dipinto di bianco, con tanti piccoli dettagli che ricordano molto lo stile francese, un po’ vintage, un po bohémien. Qui trovi biscotti e dolci fatti in casa, torte buonissime, prodotti dolci e salati senza glutine. C’è anche una vasta scelta di succhi naturali. Meraviglia!
Il locale si trova in Plaça de Tetuan, 5 ed è aperto da lunedì a domenica dalle 8h alle 20h (sabato e domenica apre alle 9h però).
9. Cafe Bar Mostassa
In questo piccolo localino ci sono capitata per caso, una volta, e mi è piaciuto un sacco. Un locale arredato con cura e originalità, che offre un appetitoso “menù del día” per pranzo, piatti di qualità e prezzi ottimi. Il locale è davvero un’oasi di pace.
Si trova su Carrer de Mallorca, 194 ed è aperto tutti i giorni dalle 9h (sabato e domenica dalle 10h) fino a mezzanotte (tranne domenica e lunedì che chiude alle 17).
10. Carrot Cafe
Un piccola scoperta, un giorno per caso. Questo caffetteria situata nel Poble Nou offre un ambiente perfetto per poter lavorare qualche ora con il proprio computer. Non solo un locale tranquillo dove concentrarsi, ma un buon bar dove mangiare un eccellente “bocadillo” (panino) ed una “carrot cake” favolosa!
Si trova su Carrer de Tànger, 22 ed è aperto da martedì a venerdì dalle 8h alle 23h, il lunedì dalle 8h alle 18h, sabato dalle 13.30 alle 23h e domenica chiuso.
Vi ho ispirato?
Vi aspetto in uno di questi posticini! 🙂