Gigantesca e caotica Manila…
“Vale la pena visitare Manila?” Una domanda che mi viene fatta tantissime volte.
La mia risposta sincera è “No”, però credo anche che le si debba dare una possibilità, per conoscere le sue città e la sua anima.
Agli occhi del turista, Manila è una città enorme, brutta e pericolosa.
Anche io la pensavo così, ho sempre considerato Manila una città rischiosa e da evitare.
Prima di trasferirmi, avevo trascorso nella metropoli filippina una o due notti, in passato, quando durante i miei viaggi avevo dovuto passare una notte prima di prendere un altro volo, verso altre destinazioni.
A suo tempo non conoscevo nulla di Manila: dall’aeroporto prendevo un taxi, andavo in ostello, compravo qualcosa da mangiare nel negozietto più vicino, andavo a dormire, mi svegliavo e ripartivo verso l’aeroporto.
Guardando la mappa di Manila facevo anche fatica a capire dove mi trovavo esattamente.
Un po’ di tempo fa, per curiosità, ho voluto dare un’occhiata alle mie vecchie prenotazioni per vedere dove avevo soggiornato e di fatto gli ostelli in cui sono stata, non si trovano tanto lontani da dove vivo ora!
Inconsciamente, anche in passato, avevo scelto Makati come zona migliore dove stare.
Manila e la Regione Capitale Nazionale
Quando si parla di Manila deve essere fatta in realtà una netta distinzione tra Manila intesa come città e Manila intesa come area metropolitana, che in realtà prende il nome di Regione Capitale Nazionale.
La Regione Capitale Nazionale è la regione dell’arcipelago filippino che racchiude tutta la grande area metropolitana della capitale Manila, che raggiunge i 12 milioni di abitanti ed è composta da ben 16 città (suddivise in 4 distretti).
Alla domanda “In che zona vivi di Manila?“, prima si dice il nome della città appartenente all’area metropolitana di Manila, e poi si aggiunge il quartiere.
Il mio caso: io vivo nella città di Makati, nel quartiere/zona di Población.
Makati infatti a sua volta è composta da 33 “barangay” ovvero quartieri.
Riassumendo!
Manila, intesa come nucleo più storico, è composta da 16 distretti geografici (si, anche lei ne ha 16).
Gli otto distretti della parte a nord del fiume Pasig sono: Binondo, Quiapo, Sampaloc, San Miguel, San Nicolas, Santa Cruz, Santa Mesa e Tondo. Gli altri otto sono: Ermita, Intramuros, Malate, Paco, Pandacan, Port Area, San Andres e Santa Ana.
Intramuros è il distretto più “turistico” perché è l’ area storica che ospita diversi luoghi di interesse di epoca spagnola come il Fort Santiago.
Uscendo da Manila “nucleo storico”, ci sono tutte le altre città, tra cui Makati dove vivo io.
Le altre città sono Mandaluyong, Marikina, Pasig, Quezon City, San Juan, Caloocan, Malabon, Valenzuela, Navotas, Las Piñas, Muntinlupa, Parañaque, Pasay, Taguig, Pateros.
Le zone più conosciute e frequentate da stranieri e expats sono sicuramente Makati, Pasay, Taguig, Mandaluyong, Quezon City.
Ma Manila è davvero così pericolosa?
L’elenco sopra indicato dovrebbe già dare una risposta.
Non si può generalizzare perché Manila, intesa come area metropolitana, è decisamente enorme.
Alla domanda che ricevo centinaia di volte “Ma è pericoloso girare per Manila?“, la risposta non può essere altro che “Dipende”.
Dipende dalla città di Manila in cui sei, dal quartiere in cui ti trovi. Ci sono zone in cui non c’è alcun pericolo, in cui puoi passeggiare tranquillamente sia di giorno che di notte, e quartieri che sono invece da evitare.
Città per città
Dove dormire quando si arriva a Manila?
Cosa visitare?
Cosa fare?
Ecco l’elenco delle aree che consiglio di visitare e delle attività da fare (anche se non sono molte…)
Città di Makati
Partiamo subito dalla città in cui vivo io.
Questa città è composto da numerosi quartieri, tra i più importanti ci sono Población, Rockwell, Bel-Air, Salcedo, Legazpi e San Lorenzo.
Io vivo a Población, una zona particolarmente conosciuta per la vita notturna perché ci sono tantissimi ristoranti e locali per uscire la sera. Tra i miei preferiti: The Annex House, Casa Bambu, Pura Vida, Chupacabra, Dr Wine, The Apartment.
Se decidi di visitare Manila, Makati è la città migliore dove alloggiare. Ci sono tantissime strutture, adatte a tutti i budget, dagli hotel a 4* stelle agli ostelli. E’ anche una delle aree più vicine all’aeroporto e ben collegata.
A livello turistico, non ha però molto da offrire. Quello che puoi fare è trascorrere qualche ora in uno dei tanti centri commerciali (puoi scegliere tra il Mall Power Plant a Rockwell o Greenbelt a Salcedo) o raggiungere il Parco di Legazpi per stare un po’ in mezzo al verde.
Se capiti il fine settimana puoi fare un salto al Salcedo Market (il sabato) o al Legazpi Market (la domenica): si tratta di street food markets dove puoi assaggiare cibo locale o altri tipi di cucine dal mondo.
Entrambi sono aperti fino alle 2pm.
La sera invece puoi sbizzarrirti a Poblacion. Vuoi mangiare qualche piatto tipico della cucina filippina o preferisci altro?
Sushi, ramen, pizza, burritos messicani, pasta italiana, etc..puoi trovare di tutto! Dopo cena, puoi proseguire la serata in uno dei tanti bar o club. E’ una zona tranquillissima e non c’è nessun pericolo, neanche a notte fonda quando rientri a casa (o in hotel).
BGC – Bonifacio Global City – Quartiere della città di Taguig
BGC è un quartiere ricco, una zona commerciale famosa per i suoi grattacieli eleganti, gli infiniti negozi di marca e le sue aeree verdi. BGC è sicuramente famosa per lo shopping e se ti interessa il tema, ti consiglio di raggiungere Bonifacio High Street.
Una strada grande pedonale con al centro numerose aree verdi e sui lati negozi, boutique e bar. E’ molto piacevole passeggiare in questa zona.
Qui si trova anche il Manila American Cemetery, che rende omaggio ai soldati della Seconda guerra mondiale. Puoi visitarlo, l’importante è avere un documento d’identità, perché viene richiesto all’ingresso.
Anche BGC è un quartiere decisamente tranquillo, sia di giorno che di notte.
Distanza da Makati: circa 20 minuti in moto taxi (in taxi un po’ di più considerando il traffico).
Quartiere di Intramuros – Manila città
E’ uno dei quartieri più famosi del nucleo storico di Manila, situato dentro Manila città e racchiuso tra le mura. Io l’ho visitato qualche mese fa e mi è piaciuto molto! Mi è sembrato di stare in Spagna!
L’architettura, gli edifici e le sue stradine ricordano il passaggio della civiltà spagnola e per qualche ora mi è sembrato di camminare tra le viuzze di un piccolo villaggio catalano o andaluso. Da vedere: la Cattedrale e la Chiesa di San Agustin. Un’attività carina da fare è girare il quartiere in bici e proprio in questo quartiere c’è un’agenzia che affitta bici in bambù!
Da Intramuros puoi raggiungere a piedi il Parco Rizal, il polmone verde della metropoli. Soprattutto nel weekend, qui si radunano tantissimi cittadini per trascorrere la giornata: c’è chi organizza un picnic con la famiglia, chi passeggia o chi fa un po’ di sport. E’ molto carino e ti permette di allontanarti dai grandi edifici grigi e godere di un po’ di natura.
Nessun problema di giorno, però quando cala il sole è una zona che si consiglia evitare.
Distanza da Makati: circa 40 minuti in moto taxi (in auto probabilmente un’ora).
Manila Bay – Città di Pasay
Manila Bay è un’area che si estende principalmente tra Manila città (dal distretto di Malate) fino a coprire il tratta di costa della città di Pasay, per poi scendere verso Sud, verso altre zone. Un lungomare infinito dove si può fare una passeggiata anche se ci sono alcune zone specifiche migliori di altre. Tra queste, la zona dove si trova il grande centro commerciale SM Mall Of Asia: oltre al Mall, trovi tantissimi locali e ristoranti e una certa “vita notturna”, soprattutto per le famiglie perché c’è un parco giochi con ruota panoramica annessa.
Non è una tappa imprescindibile se visiti Manila, ma se hai tempo e ti va di vedere la baia, puoi fare un salto.
Anche qui nessun problema di giorno, ma di notte dipende dalla zona della baia in cui ti trovi: dove c’è il centro commerciale e la ruota panoramica non c’è nessun problema, ma eviterei altre zone.
Distanza da Makati: circa 30 minuti con la moto (45/50 minuti in auto).
Distretto Binondo – Manila Città
Binondo è la ChinaTown della capitale filippina.
Un distretto peculiare in cui è necessario fare un po’ più di attenzione, anche di giorno.
Non è pericoloso, però bisogno stare un pochino più attenti alla borsa e ai propri oggetti di valore quando si passeggia tra le sue strade, soprattutto se visiti il grande Mercato Divisoria: un gigantesco labirinto fatto di tanti piccoli mercati in pieno stile asiatico.
Distanza da Makati: circa 40 minuti come Intramuros
Perché non ti cito tutte le altre città elencate?
Semplicemente perché non c’è nulla da vedere!
Sono zone residenziali e quindi poco interessanti per chi visita la città, oppure sono lontane dall’aeroporto e poco comode per alloggiare o perché sono zone purtroppo povere dove è meglio non andare.
Riassumendo, cosa fare a Manila?
- Visitare e andare a passeggio tra le zone di cui ho parlato
- Fare shopping nei centri commerciali di Makati, BGC o Pasay
- Raggiungere il parco Rizal e rilassarsi sdraiati sull’erba
A Manila ci sono anche dei Musei, ma sinceramente, non posso dare un giudizio perché non ci sono mai stata. Se ti piace l’arte, puoi visitare l’Ayala Museum, il Metropolitan Museum of Manila ed il Museo Nazionale delle Filippine.
Ma a Manila c’è il mare?
Il mare c’è, lo vedi da Manila Bay, ma è decisamente non balneabile.
E quindi dove si va? Ci sono diverse spiagge molto carine a qualche ora da Manila che possono essere raggiunte con gli autobus pubblici (che sono piuttosto efficienti).
Come muoversi tra questi quartieri?
Il mio consiglio spassionato è quello di utilizzare sempre le moto taxi di Angkas, perché più veloci. A differenza dei taxi normali (intendo la macchina), con la moto ci si può svincolare dal traffico più facilmente e il tragitto risulta più economico. Non affidarti ai jeepney (i bus locali) perché è difficile capire che tragitto fanno e perderesti solo tempo (soprattutto se hai pochi giorni a disposizione).
Per darti un’idea dei costi, un tragitto in moto taxi per raggiungere BGC da Makati vale circa 90php (1,70€), mentre per raggiungere Intramuros paghi circa 160 php (3€). Il prezzo può variare in base alla fascia oraria e alla richiesta (ma con le moto, il prezzo varia pochissimo).
Ciao, ho letto il tuo reportage molto utile e dettagliato. Ho così tante domande da farti che non voglio inondare la pagina e ti scriverò in privato. Complimenti per l’ottimo lavoro.
Ciao Daniele, ti ringrazio!! 🙂
Certo, scrivimi quando vuoi!