Sei curioso di assaggiare il cibo filippino?
L’isola di Siargao sta diventando sempre più famosa, ottima meta e tappa obbligatoria per chi organizza un viaggio nelle Filippine, ama fare surf e nuotare in acque cristalline. Ultimamente Siargao si sta convertendo anche in un paradiso per gli amanti della cucina, ricco di ristoranti locali e internazionali, molti dei quali si trovano nella zona di General Luna.
Cucina internazionale, cucina fusion, cibo vegano, prelibatezze di Siargao e autentici piatti asiatici. Ce n’è per tutti i gusti e ciò che più sorprende è che ogni mese aprono nuovi ristoranti! Per poterli provare tutti, si dovrebbe uscire fuori a cena ogni sera! 😉
Nonostante tu possa trovare di tutto, dalla pizza all’hummus, dagli hamburger al pad thai, se sei nelle Filippine credo sia doveroso provare anche i piatti tipici della cucina filippina.
Io sono piuttosto inflessibile sotto questo aspetto: la gastronomia di un paese fa parte della cultura ed è importante assaggiare anche i piatti locali quando si visita una determinata destinazione.
A Siargao ci sono diversi ristoranti che offrono piatti della cucina locale, da quelli specializzati nel barbecue a quelli con le ricette più tradizionali.
Cucina filippina a Siargao
Qui di seguito troverai alcuni dei ristoranti di Siargao dove puoi mangiare i piatti più tradizionali della cucina filippina. Sono tutti situati a General Luna (tranne uno, che si trova a Santa Monica, un villaggio nel nord dell’isola).
Il prezzo medio è di 250/300 php per persona, ma nelle carinderie puoi pranzare o cenare anche per 80/100 php.
1. Bebie’s BBQ Siargao
Un locale dall’atmosfera tipica filippina dove mangiare carne cotta alla brace e altri piatti tipici.
Puoi scegliere tra diversi tipi di carne e spiedini: la carne fresca è esposta in una sorta di “vetrina” posizionata vicino al fuoco.
Quando arrivi nel locale, ordini la carne che preferisci e ti viene assegnato un numero di tavolo. Appena la carne è pronta, ti viene portata a tavola.
Non solo barbecue: puoi trovare anche altri piatti locali quali pork sisig (un piatto a base di carne di maiale) o Pancit Guisado (noodles saltati).
Apro una parentesi per Yassi’s Siargao, un’alternativa. Si tratta sempre di un locale dove mangiare carne alla brace e piatti tradizionali. Qui abbondano con la salsa sulla carne, quindi se la preferisci senza o solo un poco, avvisali prima.
2. The Smoking Joint Siargao
Un altro ristorante che offre barbecue e piatti tipici filippini, sia di carne che ti pesce.
Questo locale è un po’ fusion e dal menù puoi scegliere anche piatti più internazionali, come i tacos, però alla base di ogni preparazione vengono utilizzati prodotti della zona. Trovi ad esempio il “sisig taco” o la “calamansi cream pie”, una cheesecake preparata con il calamansi (il lime locale).
3. Hapag Siargao
Cucina filippina al 100%. Qui trovi i piatti più tradizionali quali Pancit, Kare Kare, Sisig, Kaldereta e molto altro. L’ambiente è molto accogliente e si può ascoltare musica live dal bar vicino.
I prezzi qui forse sono un pochino più alti rispetto alla media, però ci sono alcune pietanze, come il Crispy Pork Kare Kare che può essere diviso fra più persone.
4. Emelia’s Restobar & Seafoods Paluto
Questo locale si trova in una strada secondaria ed è quindi necessario addentrarsi percorrendo una strada non asfaltata.
Qui puoi gustare i piatti della nonna filippina, o quasi!! 😉
Trovi una grande varietà di pietanze sia di carne che di pesce, a cui si aggiungono zuppe deliziose, noodles vegetariani o preparati con altri ingredienti.
Non mancano tutti quei tipici piatti di pollo, maiale, manzo, gamberi o seppie preparati utilizzando le salse e le spezie tradizionali (ad es. la salsa alle ostriche o l’aceto di cocco) a cui si aggiunge ovviamente il riso.
5. Basilyo Seafoods
Il fratello di Emelia! In verità non credo che i proprietari siano veramente parenti, però lo stile e la gamma di piatti sono molto simili.
Una carta molto ampia dove puoi gustare di tutto, per ogni piatto vengono preparate diverse versioni: il pollo preparato con il miele o con la salsa di ostriche, seppie in salsa agrodolce o piccante, manzo accompagnato da broccoli speziati o dall’ampalaya (una verdura amara ma deliziosa), il granchio al curry, etc..
Non c’è che l’imbarazzo della scelta e il personale è adorabile!
6. Cantina Luna Siargao
Questo posto non solo è conosciuto come ottimo ristorante filippino ma come bar “after party” quando tutti gli altri locali a mezzanotte chiudono.
Qui troverai piatti tipici filippini come il Fish Sisig o il Vegetable Kare Kare, musica live e ottimi cocktail!
7. Kanin Baboy
Qui si assaggia il famoso lechon, il piatto tradizionale delle Filippine!
Il Lechon non è altro che la carne di maiale arrostita, però ne esistono di diversi tipi. La versione tradizionale è il “lechon de leche”, ovvero il maiale cotto per ore e ore, la cui carne viene aromatizzata e presenta una morbidezza unica.
Poi c’è il Lechon Baboy in cui la carne di maiale viene ben arrostita, diventando super croccante.
E infine, la versione più “pesante”, ovvero il lechon Kawali: in questo caso la carne di maiale viene fritta (deep fried) e la parte grassa diventa estremamente croccante. É la versione più amata dai filippini, ma per me il sapore del grasso fritto è decisamente troppo forte.
Generalmente viene utilizzata la pancia del maiale per preparare il lechon, anche se per Natale, viene cucinato il maiale intero (ed esposto sul tavolo una volta cotto, ebbene sì…)
In questo locale puoi scegliere tra i vari tipi di cottura del lechon o gustare altri piatti come il Fish Kinilaw o la Tortang Talong.
8. North Dirty Kitchen
Non farti spaventare dal nome “dirty” (sporco).
Qui ho assaggiato uno tra i piatti più sfiziosi di Siargao! Questo minuscolo ristorante è situato a Santa Monica, nel nord dell’isola.
Dalla strada principale non è facile individuarlo, perché l’insegna è molto piccola. Una volta trovato, devi parcheggiare lungo la strada e fare una scalinata per salire in cima alla collinetta: è lì, tra le palme, che si trova il piccolo locale, con 3 tavolini immersi nel verde.
La cucina è un po’ fusion, tra cucina filippina e gastronomia asiatica. Hanno un menù fisso per il brunch/pranzo a cui si aggiungono altri 2 o 3 piatti che cambiano a seconda della disponibilità di prodotti che hanno. A pranzo sono sempre aperti, ma per la cena è necessaria la prenotazione e bisogna avvisarli prima (via Instagram).
9. Lokal Siargao
Lokal Siargao non è solo un bar/ristorante, è un’organizzazione no profit che porta avanti progetti a sostegno della comunità di Siargao. Nata nel 2017, LokalLab organizza mercatini, eventi culturali, serate di musica live e a General Luna hanno aperto un piccolo ristorante i cui piatti vengono preparati con prodotti locali.
Ogni volta che mangi da Lokal o acquisti prodotti presso il loro mercato, finanzi i loro progetti comunitari.
I piatti che preparano sono deliziosi, molto curati e con prodotti sempre freschissimi. L’ambiente è molto gradevole e piacevolmente vintage.
10. Kurvada e Derecho
Kurvada e Derecho sono due carinderias speciali. Cos’è una carinderia? É un piccolo ristorante a gestione familiare presente ovunque nelle Filippine. I piatti vengono preparati direttamente nella cucina di casa (che si trova adiacente al locale) e le pietanze vengono posizionate su di un grande tavolo sul ciglio della strada (ovviamente ogni cibo è chiuso in una pentola con coperchio e mantenuto sempre caldo).
Quando si dice “la cucina di nonna“! Perché si, non c’è uno staff di cuochi, ma ci sono la nonna, la mamma, magari i parenti o si cucina tra amici che fanno squadra. Trovi ogni tipo di pietanza tra carne, pesce, verdure, i tipici lumpia (involtini primavera) e tanto altro. Ti avvicini al tavolo, indichi a chi ti sta servendo cosa desideri, il cibo viene messo in un piatto e scegli dove sederti.
Ci sono carinderie piccole e con pochi piatti ma super autentici, o carinderie più grandi come Kurvada e Derecho, diventate particolarmente famose perché fondono i piatti tipici della cucina filippina con alcuni piatti più internazionali (trovi il nasi goreng indonesiano o addirittura gli gnocchi di patate).
I loro piatti sono molto sfiziosi e chi ci lavora è come una grande famiglia ormai!
Quali tra questi ristoranti ti ispira di più?
Sono tutti consigliatissimi!