Il brunch a Barcellona è un must. Dove andare? Ecco i 10 locali che consiglio


Le belle tendenze gastronomiche in città.

Fare brunch a Barcellona è diventato molto di tendenza negli ultimi tempi. Non si va più a pranzo, si fa il brunch. Una moda che ha origine nelle grandi città americane, ma che ha coinvolto tantissime capitali europee…ed ovviamente, Barcellona non poteva essere da meno!

Vivo a Barcellona da più di 4 anni e con il passare del tempo mi sono resa conto di quanto questa moda del brunch si sia diffusa in tutta la città.

Colazione + pranzo: ecco cosa significa “brunch”. Questo perché i menù del brunch comprendono un’infinita varietà di piatti che vanno dal dolce al salato e che possono essere gustati in una fascia oraria molto ampia, generalmente dalle 11 del mattino fino alle 4 del pomeriggio.
Pancakes dolci e salati, toast francesi, insalate e smoothies healthy, uova alla benedict, muffins stuzzicanti, açai brasiliani, piatti di frutta, frittelle, yoghurt con muesli. Puoi trovare tutto questo e molto di più nei graziosi locali presenti in città.

A rendere il brunch tanto famoso e amato da cittadini e turisti, non sono solamente i piatti gustosi, ma anche tutta la creatività che lo caratterizza.
La combinazione di ingredienti, i colori di ogni singolo piatto, l’arredamento e le decorazioni dei locali.

Nella capitale catalana non c’è che l’imbarazzo della scelta, i bar/ristoranti dove fare brunch sono tantissimi. Alcuni locali offrono il brunch tutti i giorni ed altri solo il fine settimana
L’orario può variare, soprattutto “l’orario di chiusura”, nel senso che i piatti offerti per il brunch si possono ordinare solo in determinati orari, di solito dalle 11 del mattino fino alle 4 del pomeriggio (o a volte fino alle 14h o addirittura fino alle 18h).

In questi anni ho stilato una lista di bar che mi piacciono molto e che consiglio spesso.

tropico brunch barcellona
Tropico

Tropico

Parto con il Tropico, uno dei primi locali “messi alla prova”! E’ stata un’amica a parlarmi di questo posto ed in realtà, siamo andate a mangiare qui poco prima che io partissi per l’Asia.
Ricordo che mi disse: “Questo locale ha un che di esotico. Appena entri già ti sentirai da qualche parte nel mondo, in una spiaggia tropicale”.
E di fatto è proprio così. Quando entri qui dentro, senti subito l’odore della frutta fresca e l’atmosfera di paesi lontani. Ciò che caratterizza questo locale sono i colori: alle pareti, nei piatti, in ogni decorazione. I frullati sono di un colore intenso ed ogni portata è abbellita alla perfezione.

Qui puoi provare un’arepa venezuelana, le crepes tipiche della zona del Magreb, l’açai brasiliano, frutta tropicale fresca, gli “huevos rancheros con chipotle” (ricetta messicana) e mille altri prodotti. Ovviamente non mancano le uova alla benedict con pastrami.

Quando? Da lunedì a domenica, dalle 9h alle 19h
Dove? Carrer del Marquès de Barberà, 24 – Raval 

Oma bistro barcellona
Oma Bistró

Oma Bistró

Un classico. Il posto si presente molto in stile “barcellonese”, un po’ industrial ed un po’ antico, con i muri a pietra vista e le sedie in ferro tutte colorate. 

Qui puoi gustare il tipico brunch, con piatti che vedono l’uovo come ingrediente principale, abbinato a bacon, salmone o spinaci e con aggiunta di patate al forno. Ma non solo! Frittate, stuzzichini vari, insalate di frutta, etc..
P.S. Hanno anche birra artigianale!

Quando? Sabato e domenica, dalle 10h alle 16h
Dove? Carrer del Consell de Cent, 227 – Eixample Izquierda

Federal Café

Un altro classico. Ce ne sono due, uno nel quartiere Gotico e l’altro nel quartiere Sant Antoni. Ottimi sandwiches, hamburger, uova alla benedict o strapazzate, brioche e toast dolci e salati. Se vai in quello di Sant Antoni puoi sederti anche in giardino.

Questi due locali mi piacciono molto anche perché sono confortevoli anche per andare a lavorare qualche ora con il proprio computer.

Quando? Tutti i giorni dalle 9h alle 17h (consiglio di verificare l’orario)
Dove? Carrer del Parlament, 39 – Sant Antoni & Passatge de la Pau, 11 – Gotico

Brunch & Cake

Un altro classico, ancora. In città ci sono più locali con questo “marchio di fabbrica”, però io ho testato solamente quello che si trova in Carrer d’Enric Granados, poco distante dalla fermata della metro Universitat.

Brunch & Cake è una certezza, ogni cosa che assaggi non potrà che piacerti.
Tutto è fatto a mano, con prodotti ecologici e seguendo quel concetto familiare del “è fatto come lo fa la nonna!”. Tutto è gustoso e genuino.

Quando? Tutti i giorni dalle 9h alle 22h (consiglio di verificare l’orario)
Dove? Carrer d’Enric Granados, 19 – Eixample Izquierda

enkel brunch barcellona
Enkel

Enkel

Uno di quei locali che ho scoperto navigando sul web. Era una domenica ed io volevo uscire a pranzo con la mia coinquilina..e si va di brunch, ovvio! Un locale un po’ nascosto, in una viuzza del Gotico non troppo lontano da Plaza Sant Jaume, ma con un ottimo potenziale direi!

Gestito da una venezuelana ed un italiano che hanno deciso di aprire il ristorante/bar perché “Abbiamo viaggiato tanto e volevamo portare sul menù tutte le nostre esperienze gastronomiche.” E così, da Enkel puoi assaggiare sapori asiatici, latini ed europei, così come diversi piatti vegetariani e vegani.

Quando? Tutti i giorni dalle 10h alle 16h
Dove? Baixada de Sant Miquel, 6 – Gotico

elsa y fred barcellona
Elsa y Fred

Elsa y Fred

Qui ho fatto brunch la domenica di Pasqua! Ambiente molto accogliente, poltroncine molto comode e ottimi piatti.
Forse le porzioni sono un po’ piccine, rispetto ai miei standard di quantità, però i piatti sono molto gustosi. 

Quando? Sabato e domenica dalle 9h alle 16h ed i giorni festivi dalle 9h alle 14h
Dove? Carrer del Rec Comtal, 11 – Born

desayuneria barcellona
La Desayuneria

La Desayunería

Se sei una persona indecisa, non entrare in questo posto! Il menù per il brunch è infinito!
Cinque o sei pagine dove trovi di tutto, dai piatti più “leggeri” a quelli super completi e belli pesanti che prevedono uova strapazzate, bacon o salsicce, riso, fagioli ed un po’ di insalata. Quei piatti in stile americano/messicano che ti riempiono la pancia fino al giorno dopo! 

Ci sono anche piatti più soft come i pancakes dolci o salati, le insalate di frutta, i toast francesi con il formaggio, bagels al salmone, etc..
Il posto, tutto colorato, offre un’atmosfera molto piacevole.

Quando? Tutti i giorni, dalle 12h alle 20h
Dove? Carrer del Comte Borrell – Sant Antoni

Citizen

Questo posticino, decorato come piace a me, con quello stile un po’ “industrial”, si trova su Plaza Urquinaona. Un menù semplice che prevede i piatti tipici del brunch preparati con prodotti locali, ma con un tocco internazionale.
Anche qui infatti puoi assaggiare sapori che ti portano in Messico, in Venezuela o negli Stati Uniti.
Tortillas di mais, salsa ranch fatta in casa, platano fritto, etc.. 

Quando? Tutti i giorni, dalle 9h alle 16h
Dove? Plaça d’Urquinaona, 4 – Eixample Dreta

billy brunch barcellona
Billy Brunch

Billy Brunch

Troppo carino questo posto!! Ammetto di averlo scoperto perché il locale in cui originariamente volevo andare era chiuso quel giorno…e allora, curiosando nelle stradine vicine, ho trovato lui, il pulcino Billy!

Un locale molto accogliente con ottimi toast e uova alla benedict con salmone davvero deliziose. Qui puoi assaggiare anche ottimi insalate preparate con la quinoa o con la tipica salsa Caesar.

Quando? Tutti i giorni, dalle 9.30h alle 18h
Dove? Carrer de Bailèn, 115 – Eixample Dreta

Hammock Juice Station

Che dire di questo bar? Basta guardare le amache appese ed ovviamente ti verrà subito voglia di entrare!
Luogo perfetto per mangiare “healthy”: insalate di frutta tropicale, smoothies, açai brasiliano, piatti vegani, batidos di frutta e verdura, ma anche hamburger gourmet e torte.
Ma poi vuoi mettere fare brunch mentre ti dondoli su un’amaca?! 

Quando? Tutti i giorni, dalle 10h alle 18h
Dove? Carrer de Mallorca, 308, 08037- Eixample Izquierda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.