Quando penso ad un mercato di frutta e verdura, penso a lui, il Mercato della Boqueria, a Barcellona.
La Boqueria non è un mercato, è una vera e propria opera d’arte.
Si trova in pieno centro città, nel Raval e l’ingresso principale è situato sulla Rambla.
Le bancarelle all’interno sono così perfettamente ordinate, luccicanti e colorate che non sembrano reali. Tutto è esposto alla perfezione, come se tutta la composizione fosse stata studiata in ogni minimo dettaglio (e probabilmente è proprio così).
Le prime bancarelle che si incontrano, sono quelle di frutta e verdura dove puoi comprare anche i gustosissimi batidos.
Frutta e verdura di ogni tipo, da quella che abitualmente si trova sulle nostre tavole, a quella più tropicale che non tutti conoscono.
Ti consiglio vivamente di provare i batidos. Il prezzo varia da 1 € a 1,5 € a seconda del commerciante e hai l’imbarazzo della scelta a livello di gusti: quasi tutti sono combinati, con un mix di 2 o 3 tipi di frutta.
Uno dei migliori per me è quella preparato con kiwi, fragola e banana, ma se vuoi provare qualche frutto tropicale, prova quello con la papaya o la maracuja.
Proseguendo verso l’interno trovi altre bancarelle, quelle che vendono carne, insaccati, formaggi, prodotti sott’olio, pane, spezie ed anche qui tutto è esposto a regola d’arte.
In fondo al mercato, nella zona centrale, ci sono le bancarelle del pesce: l’odoro è molto forte e probabilmente non tutti apprezzeranno, però merita una veloce occhiata: il pesce è freschissimo ed il rapporto qualità/prezzo è ottimo!
La Boqueria non è solo un mercato, è qualcosa di più: è un vero e proprio luogo di interesse, una meta turistica.
Anzi, negli ultimi anni, a fare acquisti al mercato, sono più turisti che locali però tutt’ora è un mercato molto frequentato anche dalla gente del posto. E ciò che sempre mi sorprende è il fatto che pur essendo un luogo ormai turistico, i prezzi dei prodotti sono economici e la qualità non manca mai!
Da non dimenticare i locali all’interno del mercato dove si possono gustare fresche tapas a base di pesce, il gazpacho, le empanadas e tanto altro ancora!
Quando visiterai la Boqueria, probabilmente ci passerai almeno un’ora senza neanche accorgertene…e le foto non mancheranno.
Io continuo a farle, ogni volta che ci vado! 😉
Pingback: 10 cose da fare a Barcellona con bambini | Bimbieviaggi