Immersioni nelle Filippine. I migliori luoghi dove fare diving


Dove fare immersioni nelle Filippine

Le Filippine vantano oltre 7.000 isole incantevoli e spiagge considerate tra le più belle al mondo. Tuttavia quello che rende questo paese davvero straordinario è ciò che si cela sotto la superficie. Nelle profondità delle sue acque cristalline si possono fare immersioni indimenticabili e scoprire un mondo sottomarino mozzafiato.

Le Filippine sono conosciute per la loro straordinaria vita marina e offrono un’ampia gamma di esperienze subacquee a cui tutti possono prendere parte, sia principianti che esperti.
Se non hai mai fatto diving, non preoccuparti! Troverai numerosi centri di immersione che offrono non solo il noleggio dell’attrezzatura necessaria, ma anche corsi di uno o due giorni. Potrai così ottenere il brevetto da sub per principianti e immergerti fino a 20 metri di profondità, esplorando le meraviglie sottomarine del luogo.

Periodo migliore per le immersioni

Le immersioni nelle Filippine offrono esperienze straordinarie in qualsiasi momento dell’anno, tuttavia il periodo migliore va da novembre ad aprile, per evitare i tifoni. C’è però un’eccezione: Tubbataha è accessibile solo da metà marzo a metà giugno.

I migliori siti di immersione nelle Filippine

Il Paese offre una vasta gamma di punti di immersione, dalle barriere coralline poco profonde alle immersioni in parete, fino ai relitti affondati. Puoi immergerti in un mare popolato da infiniti pesci colorati, ammirare coralli dalle forme più variegate e nuotare tra sardine, squali balena, squali volpe, tartarughe e mante. 

Ricordo inoltre che per coloro che preferiscono evitare le immersioni in acque più profonde, è possibile esplorare il mondo sottomarino anche solo facendo snorkeling: ovviamente rimani in superficie, ma potrai comunque osservare tantissimi pesci e coralli colorati.

Ma torniamo alle immersioni!
Ti porto alla scoperta dei migliori punti di immersione delle Filippine.

1. Malapascua, Cebu

L’isola di Malapascua è sicuramente la meta più rinomata delle Filippine per gli appassionati di squali volpe. Questi predatori, noti per trascorrere la maggior parte del loro tempo nelle profondità marine, rendono questo sito di immersione particolarmente celebre tra i subacquei più esperti, che si avventurano nelle acque più profonde per incontrarli.

Io sono stata a Malapascua anni fa, ma solo per godere delle sue spiagge bianche. Ricordo però numerosi centri di diving (tantissimi se si pensa a quanto piccola sia l’isola) che organizzano tour giornalieri e corsi per ogni livello, sia che tu voglia ottenere il tuo primo brevetto subacqueo, sia che tu voglia progredire di livello e avventurarti tra gli abissi.

Piccola parentesi: puoi fare immersioni e praticare free diving anche nella località di Moalboal, dove puoi nuotare tra banchi di sardine.

  • Come arrivare: da Cebu City prendi un bus per il porto di Maya, situato all’estremità nord dell’isola. Da lì prendi una barca che ti porta sull’isoletta di Malapascua.
  • Livello delle immersioni: adatto a tutti, principianti ed esperti (anche se gli esperti potranno godere di più spot)

2. Mabini (Anilao), Batangas

Le immersioni di Anilao, nota come la capitale dei nudibranchi delle Filippine, sono il paradiso sottomarino più vicino a Manila. Anilao è infatti una piccola località costiera situata vicino a Batangas, una cittadina a sud della metropoli. Si tratta di una destinazione particolarmente frequentata dai filippini che spesso trascorrono qui il weekend per sfuggire al caos della capitale, ma sta diventando sempre più celebre anche tra i turisti stranieri. 

Questo luogo è considerato uno dei migliori al mondo per gli appassionati di immersioni, in particolare per i sub che amano la fotografia subacquea macro. La diversità della fauna marina in quest’area è incredibile, così come la densità e la vivacità dei coralli, che si presentano con colori straordinariamente intensi.
Oltre ai nudibranchi si possono trovare vari tipi di pesci rana, falene di mare, gallinelle, pesci vespa, pesci pietra, stelle marine, razze, gamberi, cavallucci marini, pesci ago e molti altri.

I tour per le immersioni partono dal porto di Alinao e dal vicino villaggio di Mabini, dove si trovano anche la maggior parte delle strutture alberghiere. Io ho dormito presso l’ISLA Water Sports and Resorts la prima volta e presso l’ Harong Magwayen Hostel la seconda volta, dove ho fatto anche il corso di free diving.

Molto spesso vengono organizzate anche immersioni notturne e la zona offre oltre 50 siti di immersione, sia per sub esperti che per coloro che si avvicinano da poco a questa pratica.

  • Come arrivare: da Manila ci vogliono circa 3 ore di auto (quasi 4 se ti muovi con i mezzi pubblici). Il bus si prende dal terminal di Cubao per Batangas City. Arrivato al terminal di Batangas prendi un jeepney fino a Alinao Port (se vuoi andare a Mabini, ci si sposta in trycicle).
  • Livello delle immersioni: adatto a tutti, principianti ed esperti

3. Balicasag Island

Le immersioni a Balicasag Island sono un’esperienza imperdibile per coloro che visitano le isole di Bohol e Panglao. L’isola di Balicasag è un vero e proprio santuario marino popolato da una quantità infinita di pesci coloratissimi, tartarughe e coralli.

Qui le immersioni sono adatte a tutti, esperti e principianti, anche se c’è un punto specifico chiamato Black Forest, consigliato per i divers più esperti: un pendio sabbioso ripido che scende oltre i 40 metri di profondità in cui si possono osservare spettacolari foreste di coralli neri e avvistare cernie, barracuda, tonni, dentici e pesci pipistrello. Il sito è di norma tranquillo, anche se a volte può essere attraversato da una corrente forte, il che lo rende più adatto a subacquei esperti capaci di risalire rapidamente e “gestire la situazione” nell’oscurità delle acque profonde.

Senza scendere troppo puoi comunque ammirare tantissime stelle marine, Nemo a non finire e nuotare con le tartarughe. E se vuoi solo fare snorkeling, puoi prendere parte a uno dei tanti tour di Island Hopping organizzati sul posto da agenzie locali.

  • Come arrivare: Bohol si raggiunge con un ferry da Cebu City con OceanJet. Arrivato al porto di Tagbilaran prendi un bus (o un trycicle o noleggi il motorino) e ti dirigi verso Panglao. I tour per le immersioni vengono organizzati ogni giorno e partono da Panglao la mattina presto.
  • Livello delle immersioni: adatto a tutti, principianti ed esperti
(©Olga Ga)

4. Parco naturale di Tubbataha Reefs, Palawan

Tubbataha Reef è la più grande area marina protetta delle Filippine e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. 
L’isola di Palawan è conosciuta da tutti per le sue spiagge e lagune paradisiache, soprattutto per la località chiamata El Nido, ma ci sono tantissimi luoghi “nascosti”, conosciuti da chi ama fare immersioni. 

Questo parco naturale protetto si trova nella zona sud-occidentale di Puerto Princesa, nel mare di Sulu, e il suo nome Tubbataha significa “lunga barriera corallina esposta durante la bassa marea”. Le immersioni presso il Tubbataha Reef offrono l’opportunità di esplorare due imponenti atolli corallini, l’Atollo Nord e l’Atollo Sud, oltre a una splendida formazione corallina più piccola chiamata Jessie Beazley Reef, situata a nord-est dell’Atollo Nord.

La posizione remota del parco ha permesso di limitare la presenza umana e la diversità di vita marina è impressionante. La maggior parte delle escursioni subacquee parte dal molo di Puerto Princesa al calar della sera e raggiunge Tubbataha all’alba, garantendo un’esperienza unica.

  • Come arrivare: puoi volare su Puerto Princesa con Cebu Pacific da Manila. Dovrai successivamente coordinarti con il tuo alloggio o agenzia di diving per prenotare l’escursione
  • Livello delle immersioni: avanzato, per divers esperti
I relitti giapponesi di Coron (©Olga Ga)

5. Coron, Palawan

Sull’isola di Coron si trova una barriera corallina incredibile e vengono organizzati tour tutti i giorni, sia tour di Island Hopping che prevedono attività di snorkeling, sia tour per chi vuole fare immersioni. Tra i divers esperti Coron è però particolarmente conosciuta per le immersioni in profondità che permettono di vedere da vicino alcuni relitti di navi giapponesi abbattute e affondate durante la Seconda Guerra Mondiale.
Tuttavia queste immersioni, che prevedono anche spostamenti tra grotte e caverne, sono rivolte solo a chi ha molta esperienza e un addestramento adeguato.

Per tutti gli altri, le meraviglie non mancheranno! Ho amato nuotare tra i pesci colorati di Coron! Nonostante non abbia fatto immersioni, ho potuto immergermi completamente in quel fantastico mondo marino pur restando in superficie.

  • Come arrivare: puoi volare su Coron da Manila o arrivare in ferry da Palawan.
  • Livello delle immersioni: adatto a tutti, principianti ed esperti. Certi punti però sono solo “advanced”, solo per divers esperti

6. Puerto Galera  + Apo Reef

La cittadina costiera di Puerto Galera si trova sull’isola di Oriental Mindoro. Questa zona è rinomata soprattutto per la sua vivace vita notturna e per le escursioni che si possono fare nelle sue zone interne, ricche di splendide cascate. Tuttavia per gli appassionati di immersioni questa regione è una meta prediletta per trascorrere ore e ore sott’acqua: con oltre 50 punti di immersione, sia per principianti che per esperti, quest’area offre un’ampia gamma di possibilità per esplorare le sue profondità marine.
Qui puoi nuotare tra grandi banchi di pesci, tartarughe, barracuda, pesci pipistrello, dentici. Si può prendere parte anche a immersioni notturne.

Apo Reef (da non confondere con Apo Island, vicino a Dumaguete) è conosciuta per essere la seconda barriera corallina più grande del mondo e la seconda barriera corallina delle Filippine dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
L’isolotto di trova a largo della costa occidentale di Oriental Mindoro, nella provincia di Sablayan.
Apo Reef è considerato uno dei più impegnativi siti di immersione delle Filippine ed è per questo motivo che molte agenzie di diving richiedono almeno 100 immersioni come requisito necessario per poter prendere parte al tour. 

  • Come arrivare
    Puerto Galera: in ferry dal porto di Batangas. Se prendi il ferry veloce della Montenegro Lines, ci vuole circa un’ora (il costo del biglietto si aggira sui 700 php – 12€).
    Apo Reef: da Puerto Galera devi prendere un ferry per spostarti al porto di Abra di Ilog e da lì prendi un bus fino a Sablayan (3 ore). Una volta arrivato, sarà necessario coordinarsi con un’agenzia locale per organizzare le immersioni.
  • Livello delle immersioni: avanzato, per divers esperti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.