Island Hopping a Siargao, tra isolette e escursioni da fare 2


Snorkeling, grotte e acqua cristallina..

A Siargao si fa prevalentemente surf, ma non tutti i visitatori si dedicano a questa attività ogni giorno. Molti preferiscono godersi le splendide spiagge, esplorare il nord dell’isola in motorino o partecipare ai tour di Island Hopping organizzate in barca.

Forse non tutti sanno che Siargao è circondata da numerose isolette, facilmente accessibili tramite tour giornalieri, chiamati tour di “Island Hopping”. Il termine “Hopping” significa infatti “salto” e si fa quindi riferimento al “saltellare da un’isola all’altra“.
Ci sono diverse agenzie locali che organizzano i tour giornalmente e il prezzo dei tour varia dai 1500 ai 2500 pesos a seconda del tipo di tour, però ci possono essere anche opzioni più economiche.

Un’ottima alternativa è quella di fare gruppetto con altre persone e noleggiare una barca privata
Il prezzo varia a seconda dell’isola (per via delle attività da fare, della distanza da Siargao e delle tasse da pagare per accedere sull’isola stessa), ma sommando tutte le spese, risulta essere comunque più economico che un viaggio già organizzato.

I tour generalmente iniziano verso le 8.30/9 del mattino, per concludersi verso le 16 quando si rientra verso il porto. Il tour organizzato di Island Hopping include già tutto (pranzo, entrance fees), se invece noleggi una barca privata dovrai acquistare in autonomia il cibo al mercato e una volta a destinazione dovrai pagare qualcuno che cucini per te.

Non ti preoccupare: non c’è niente di più semplice! Insieme agli amici si compra il cibo (solitamente si prende pesce, pollo e verdure da fare alla griglia + frutta) e una volta raggiunto l’isolotto, i ragazzi del posto cucineranno per voi (pagherete loro il servizio, ma sono cifre irrisorie soprattutto se divise tra tutto il gruppo di amici).

Naked Island

Tour di Island Hopping principali

Ecco i tour principali che puoi fare quando sei sull’isola di Siargao!

Naked, Daku e Guyam

Si tratta del tour di Island Hopping più comune (e più economico, perché sono le isole più vicine).
Si prende la barca dal porto di General Luna.

Con il tour già organizzato il costo è mediamente di 1500 php a persona.
Se noleggi la barca privata con gli amici il prezzo parte da 2000 php totali (una barca per un max 6 persone) fino a 8.000 php totale (se si raggiungono 25 persone, la barca ovviamente sarà più grande).

La prima isola che si raggiunge è Naked Island e ci vogliono circa 20 minuti dalla costa. Naked Island non è altro che un minuscola striscia di sabbia (la forma è un po’ rotondeggiante in verità). Attenzione a non ustionarsi, perché non c’è neanche una palma!

Daku e Guyam, poco distanti da Naked, sono più grandi: a Daku ci si ferma solitamente per pranzare in uno dei piccoli cottage presenti sulla spiaggia e per godere di una o due orette immersi nell’acqua cristallina. Dopo pranzo si raggiunge Guyam dove si rimane circa altre 2 ore, per poi rientrare verso il porto di General Luna.

Corregidor Island vista dall’alto

Corregidor Island

Quest’isola si trova a circa 45 minuti di barca dal porto di General Luna ed è conosciuta per la sua piccola montagna da cui si può vedere il panorama dall’alto.

Anche in questo caso puoi fare gruppetto e noleggiare la barca, però per quest’isola il prezzo è più alto. Il prezzo parte da 4000 php (max 6 persone) fino a 10.000 php (fino a 25 persone) per la barca, a cui va aggiunto il costo per il cibo comprato al mercato, le tasse da pagare una volta raggiunta l’isola e il prezzo da pagare per il servizio cucina che offrono per il pranzo.
Nel prezzo sono comprese anche le tre isole Naked, Daku e Guyam (nel caso volessi inserirle, se non hai già fatto l’altro tour).

Sono tornata su quest’isola a giugno 2023 con un gruppo di 14 amici e abbiamo noleggiato la barca privata. Tra barca, cibo e spese varie, abbiamo sostenuto un costo di circa 800 php a testa… molto più economico che il tour organizzato!).
Il tour organizzato credo che si aggiri attorno ai 1800 php a testa.

A Corregidor Island puoi stenderti sulla spiaggia di sabbia bianca, fare il bagno nell’acqua super trasparente e salire fino in cima per godere della vista su Siargao. 

Mam-on Island

Un’alternativa a Corregidor Island è l’isola di Mam-on, un pochino più distante.
Spiagge di sabbia bianchissima e la pace più totale, perché molti turisti non la conoscono e quindi non prendono in considerazione l’escursione come attività giornaliera.

Il costo del tour di Island Hopping già organizzato si aggira attorno ai 2000 php. Se prendi a noleggio la barca privata il prezzo parte da 4500 php (max 10 persone) fino a 12.000 php (fino a 25 persone). Nel prezzo sono comprese anche le tre isole Naked, Daku e Guyam (nel caso volessi inserirle, se non hai già fatto l’altro tour).

Le meduse di Sohoton Cave (©barak ziv su Unsplash)

Sohoton Natural Park

ll Parco Naturale di Sohoton è una delle Island hopping più “complete”, nel senso che qui non troverai solo mare cristallino e spiaggia di sabbia bianca, ma una grotta dove fare diving, una laguna dove nuotare con le meduse (sono meduse gialle, molto particolari, che non pizzicano) e una vegetazione incredibile.

E’ anche il tour più costoso e quello più “complesso” da organizzare da soli. Per questa escursione infatti molti scelgono un tour di Island Hopping già organizzato che comprende già tutte le tasse per gli ingressi, il pranzo e spese varie.
Il prezzo per il tour organizzato è di circa 2300/2500 php a persona e in certi casi il tour non comprende solo Sohoton, ma anche le tre isole Naked, Daku e Guyam.

Dal porto di General Luna ci vogliono circa 2 ore per raggiungere l’isola di Socorro (Bucas Grande) e il Sohoton Natural Park. Una volta arrivato nell’area del parco, si prende un’altra barchetta per esplorare il santuario delle meduse e la grotta.

Se vuoi organizzare l’escursione da solo, ci sono due opzioni:

  • puoi noleggiare una barca privata a General Luna: il prezzo parte da 6500 php (max 10 persone) fino a 15.000 php (fino a 25 persone) . In aggiunta si devono pagare le tasse di ingresso e il cibo
  • in alternativa puoi raggiungere il porto di Dapa e prendere un traghetto che parte per l’isola di Socorro la mattina presto (dovrebbe essere verso le 7.30am). Una volta arrivato sull’isola di Socorro, dovrai noleggiare la barca per raggiungere il Sohoton Natural Park e il noleggio ha un costo di circa 2000/2300 php. In questo caso la tassa di ingresso al Parco Naturale e alla grotta sono a parte.
    Seguendo questa opzione molto probabilmente dovrai dormire una notte a Socorro perché nel tardo pomeriggio non ci sono traghetti che ti riportano a General Luna. 
Io e la Sugba Lagoon

Sugba Lagoon

La Sugba Lagoon in realtà non fa parte di nessun tour di Island Hopping, ma la considero un’escursione molto piacevole da fare. Si tratta di una laguna che si trova sulla costa ovest dell’isola di Siargao e si raggiunge prendendo una barca dal porto di El Carmen, che dista circa 45 minuti di moto da General Luna.

Al porto di El Carmen si deve affittare la barca per raggiungere la laguna (un ragazzo filippino guida la barca per te). Il costo totale del noleggio della barca è di 2000 php e può ospitare fino a 6 persone, quindi la cosa migliore da fare è andare con un gruppo di amici per poter dividere il costo. Se sei da solo o siete in due, consiglio di andare la mattina presto e aspettare che arrivino altre persone per dividere il costo (ne arrivano sempre).
A questo importo, vanno aggiunti 100 php di environmental fee (a persona).
Se oltre alla Sugba Lagoon vuoi visitare anche Kawhagan Sand Bar e Pamomoan Beach, il costo della barca sarà di 2500 php. 

Ti ricordo che qui non ci sono bar o ristoranti, quindi consiglio di portare qualche snack, se necessario. In ogni caso non si tratta di un tour di un giorno intero, ma di 3 ore massimo (non ti fanno rimanere l’intera giornata, perché il luogo è piccolo e deve esserci sempre movimento per permettere a tutti di entrare e visitare la laguna).

L’acqua è verdissima, si è immersi tra le mangrovie e c’è un trampolino da cui tuffarsi! Puoi anche noleggiare il kayak per 200/250 php.

Se sei a Siargao per diverse settimane o lavori sull’isola da remoto, avrai sicuramente il tempo di fare tutti gli Island Hopping disponibili, ma se hai poco tempo a disposizione dovrai fare una scelta. Io consiglio sicuramente il tour delle tre isole (Naked, Daku e Guyam) e il tour a Corregidor Island (perché non turistica), a cui aggiungo un salto alla Sugba Lagoon.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Island Hopping a Siargao, tra isolette e escursioni da fare