Una delle feste che più amo di Barcellona!
La Fiesta Mayor de Gràcia, è una delle feste più conosciute in città che si svolge nell’eccentrico quartiere di Gràcia.
Le origini risalgono al 1800, ma tutt’oggi questa festa attira migliaia di persone, cittadini e turisti.
Viene organizzata ogni anno verso la 3° settimana di agosto: quest’anno infatti, si svolge dal 15 al 21 agosto 2015.
Una settimana in cui le vie del quartiere si riempiono di colori e di splendide decorazioni realizzate con materiale riciclato.
Si tratta di una delle feste più colorate della città ed anche una delle più competitive in quanto i gruppi delle varie strade che hanno realizzato le decorazioni, si sfidano per vincere il trofeo di decorazione artistica più creativa ed originale. La strada vincitrice viene premiata subito, il primo fine settimana quando inizia la festa.
Quest’anno infatti, e per la settima volta, a giudicarsi il primo premio è stata Carrer Verdi con i suoi meravigliosi addobbi dedicati al Giappone e alla sua cultura, tra tunnel di glicini, canne di bambù e draghi.
Il secondo premio è andato a Carrer de la Fraternitat, con le sue numerose piante carnivore mentre il terzo posto se l’è aggiudicato la Travessia de Sant Antoni con le splendide decorazioni dedicate alla Parigi dello anni ’20, con una Torre Eiffel alta ben 14 metri e con la ricreazione del Moulin Rouge.
A seguire il quarto premio è andato a Carrer del Progrés con le sue decorazioni che ricordano Avatar ed il quinto premio a Carrer de Mozart, trasformata in un museo a cielo aperto pieno di opere di arte contemporanea.
Una delle feste più animate dell’anno, amata da tutti i barcellonesi e non solo..
Il quartiere si anima tutte le sere, con tutti i suoi bar aperti che offrono tapas, mojitos, sangria e leccornie locali, ci sono concerti tutte le sere ed attività per tutta la famiglia..
Un evento da non perdere se sei a Barcellona durante questa settimana!! 😉