Lavorare da Siargao. 10 bar perfetti con connessione wifi


Lavorare in un paradiso tropicale

Siargao è la mia isola preferita, il mio piccolo paradiso felice. Basta davvero poco: una casetta, un motorino, un computer e una sim card filippina. A Siargao si può lavorare e allo stesso tempo godere delle bellezze che quest’isola può offrire.

Che le Filippine possano diventare un’ottima destinazione per nomadi digitali l’ho già detto tante volte (e se clicchi sul link trovi l’articolo dedicato).
Escludendo le grandi città come Manila e Cebu, dove puoi trovare infiniti bar e spazi di co-working da cui lavorare, Siargao è probabilmente l’isola migliore per chi lavora da remoto, perché negli ultimi tempi si è notevolmente aperta ai nomadi digitali, fornendo a chi deve lavorare on line servizi e strutture adeguate per essere sempre connessi.

Oltretutto l’isola offre un perfetto mix di mare, natura, attività turistiche, vita notturna e atmosfere rilassanti, permettendoti di godere a 360º della tua routine quotidiana. Puoi dedicarti al lavoro e poi goderti il tempo libero con una passeggiata in riva al mare, praticando surf o ammirando il tramonto.

Io lavoro da casa per la maggior parte del tempo (puoi comprare il modem o usare i dati internet con l’hotspot del cellulare), ma ogni tanto mi sposto e usufruisco delle tante strutture che offrono la connessione wifi e un ambiente adatto dove potersi concentrare e svolgere la propria attività lavorativa in totale tranquillità.

A Siargao trovi bar, resort, co-working aperti ai digital nomads. La scelta è ampia e per me è molto piacevole stare in un posticino accogliente, con un buon caffè e lavorare insieme ad altre persone. C’è chi viene per qualche settimana o un mese, chi rimane più mesi o chi vive qui già da anni. Ognuno con la propria storia e scelta di vita. 

Bar con la connessione wifi

Ho deciso di creare un elenco dei bar che frequento spesso, dove mi piace andare con il Mac. Ognuno si differenzia per qualcosa.

The Spotted Pig

The Spotted Pig

È una delle caffetterie di Siargao più conosciute, grazie al suo ambiente confortevole e il buon cibo. Si trova vicino all’ingresso del resort Las Palmas Villas e offre caffè, piatti per la colazione, per il pranzo e ha anche una buona selezione di piatti vegani come il Pancake Vegano.
P.s. Se sei intollerante al latte, per il tuo caffè puoi anche scegliere tra quello di soia, di mandorla o di cocco.

È possibile anche lavorare dal resort stesso: Las Palmas Resort ha un ristorante e una sala ampia, molto tranquilla ed è un ottimo posticino per pranzare o cenare. Anche qui trovi la connessione wifi e se ordini il caffè..arriva da Spotted Pig! 😉
Entrambi i posti forniscono un voucher di 2 ore che ti permettono però di rinnovare.

Indirizzo: Tourism Road, Catangnan
Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18
Wifi: Globe/Smart Data
Aria Condizionata: Si (anche troppa per i miei gusti)

Lunares Café

Questo bar è gestito da un ragazzo italiano di Milano. Di questo bar adoro il caffè espresso e i bignè alla crema, loro non mancano mai quando lavoro da qui! Da provare anche le focacce preparate con ottimi affettati e formaggi, i cornetti per la colazione e tante altri dolcetti deliziosi.
Ci sono diversi tavolini all’interno e anche alcuni fuori, nella veranda. Qui puoi fermarti per un sosta veloce, perché ti viene fornito un voucher di un’ora, ma se ordini più cose (un caffè e pranzo, ad esempio) il voucher ti viene rinnovato.

Indirizzo: Tourism Road, General Luna
Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30
Wifi: Globe/Smart data
Aria condizionata: si

Green Waves Cafe

Questo piccolo bar si trova esattamente in “town”, come dicono i filippini, ovvero si trova nel centro di General Luna poco distante dalla chiesa. A differenza degli altri locali qui troverai un po’ di rumore perché si trova proprio sulla strada che in certe ore risulta essere abbastanza trafficata (tra auto e motorini).

Se hai bisogno di molta concentrazione o devi fare spesso delle chiamate, non è il bar ideale.
Rimane comunque un luogo carino, aperto fino a tardi (cosa che gli altri bar non fanno) e che offre ottimi smoothies!!

Indirizzo: Tourism Road, General Luna
Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 7 alle 23
Wifi: Starlink
Aria condizionata: no, il bar è aperto, ci sono i ventilatori

Prana Garden

Prana Garden Café – Balai Uno

Il Prana Garden è il bar/ristorante che appartiene al resort Balai Uno. Atmosfera rilassante, tavolini posizionati sulla sabbia e una piscina dove poter far un tuffo se vuoi prenderti una pausa. É un bar perfetto dove poter lavorare qualche ora al mattino o nelle prime ore del pomeriggio.

Indirizzo: Tourism Road, Purok III, General Luna
Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19
Wifi: Globe/Smart data
Aria condizionata: il bar è completamente all’aperto, quindi no ac

Tom N Tom’s 

Questo bar fa parte di una catena coreana di caffetterie. Sono stata qui alcune volte, ma a differenza degli altri bar, questo locale non è particolarmente frequentato da chi si ferma per lavorare al pc, ma da chi è di passaggio, spesso per un caffè e poco altro. Non ha quindi quella bella atmosfera per nomadi digitali, come si respira in altri posti, però è comunque carino-

Indirizzo: Tourism Road, General Luna
Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 7 a mezzanotte
Wifi: Globe/Smart data
Aria condizionata: si 

Kawayan Gourmand French Bakery

Kawayan Gourmand French Bakery

Una caffetteria/pasticceria francese che offre buonissimi croissant, torte al limone e tante altre delizie. Puoi anche comprare il pane, versione francese, quindi davvero buono e croccante!
Forse qui tavolini e sedie non sono comodissimi, però c’è una buona wifi e l’ambiente, anche se abbastanza movimentato, è gradevole per trascorrere qualche ora al pc.

Indirizzo: Tourism Road, Catangnan
Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 6 alle 18
Wifi: Globe/Smart Data
Aria condizionata: si (alternata ai ventilatori)

Greenhouse Siargao

GreenHouse Cafe

Questo bar si trova in un posto incantevole, la vista sulla spiaggia è fantastica! Si tratta in realtà di un ristorante/bar distribuito su due sale: una si affaccia sulla strada principale, mentre l’altra è completamente fronte spiaggia. Nel cuore della natura, tra le palme, puoi lavorare seduto al tavolo o sdraiato su uno dei tanti pouf colorati, mentre ti concedi una bella colazione abbondante. Tra i caffè consiglio di provare il Coconut Cold Brew

Indirizzo: Tourism Road, Catangnan
Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 21
Wifi: Starlink e fibra
Aria condizionata: no, ci sono i ventilatori 

Pwesto Café

Un bar in centro a General Luna, situato vicino al ristorante di cucina mediterranea Lokanto. Pwesto ha solamente i tavolini fuori, ma puoi usufruire dell’aria condizionata del vicino Lokanto e ordinare dai menù di entrambi i locali. Puoi quindi prendere un caffè da Pwesto e ordinare il pranzo da Lokanto (l’hummus è molto gustoso).
Io qui ordino sempre il matcha latte!

Indirizzo: Tourism Road, Purok V, General Luna
Orario di apertura: dalle 7 alle 17 (chiuso il mercoledì)
Wifi: Starlink
Aria condizionata: si, da Lokanto

Naga

Un locale molto utilizzato dai nomadi digitali perché un’area del bar è proprio dedicata a chi lavora on line: trovi diversi tavolini, prese elettriche e maggior silenzio.

Il Naga offre un menù piuttosto ampio, anche perché è aperto fino a tardi e puoi fare pranzo, colazione e cena. Per lavorare consiglio però di andare al mattino o nelle prime ore del pomeriggio, perché verso sera, intorno alle 17, inizia riempirsi e spesso organizzano serate di musica live, quindi diventa più complicato concentrarsi.

Indirizzo: Tourism Road, General Luna
Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 8 alle 23
Wifi: Starlink
Aria condizionata: no, è tutto aperto, ma ci sono i ventilatori

Amon Café

Grazioso bar posizionato a General Luna. Preparano dei croissant deliziosi!!
È un locale accogliente da cui poter lavorare qualche ora dopo esserti gustato una buona colazione o per pranzo.

Il locale è piccolino e a coloro che vogliono lavorare on line viene chiesto di sedersi negli sgabelli vicino alla vetrata che dà sulla strada, in quanto area dedicata per chi vuole stare qualche ora con il computer.
Se il locale è vuoto, puoi sederti anche negli altri tavolini, in caso contrario, giustamente, devi sederti nell’area dedicata.

Indirizzo: Kalachuchi Place, General Luna
Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17
Wifi: Starlink
Aria condizionata: si

Se vuoi dare un’occhiata agli altri bar presenti sull’isola, spesso frequentati dai nomadi digitali, visita l’account IG digital.nomads.philippines. Trovi numerose informazioni, foto e consigli per chi lavora da remoto! Non solo, apri questa mappa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.