Le 7 migliori gelaterie di Barcellona 2


Dove mangiare un ottimo gelato nella capitale catalana

In piena estate ci sono dei giorni in cui a Barcellona fa veramente troppo caldo. Il calore e l’afa sono insopportabili e l’unica cosa che si ha voglia di fare è buttarsi in acqua, stare all’ombra e mangiare o bere qualcosa di fresco. 
Il gelato, in questi casi, rimane sempre un’ottima opzione!

A Barcellona ci sono tante gelaterie che in realtà sono aperte tutto l’anno, non solo d’estate.
Io però sono una di quelle persone che non mangia il gelato in inverno perché fa troppo freddo, ma recupero decisamente con le decine di gelati che mangio nei mesi estivi!

Molto spesso, soprattutto se sono già in spiaggia, compro il tipico gelato già confezionato (magari in un bar o in un chiringuito), però per gustarsi il vero gelato, fatto con ingredienti di qualità, bisogna scegliere il gelato artigianale. 

In città ho testato diverse gelaterie ed in questo articolo ti faccio conoscere quelle che io considero le migliori 5 (non sono in ordine di preferenza, mi piacciono tutte.. anche se una vince su tutte!).

1. Oggi Gelato

Oggi Gelato è un marchio 100% italiano. Il primissimo laboratorio/gelateria è nato ad Udine, ma sono stati successivamente aperti nuovi locali in altre città italiane e nel 2016 sono arrivati a Barcellona!

Il gelato è estremamente cremoso e gli ingredienti sono ottimi, di grande qualità e senza conservanti, coloranti e grassi vegetali idrogenati.

Quando entri in gelateria rimarrai sorpreso dall’infinità di gusti … scegliere non sarà facile!
Tanti tipi di creme diverse quali, ad esempio, mascarpone, caramello salato, biscotto, fior di latte con menta e basilico, cioccolato, gianduia, ricotta e fichi…
Se ami la frutta trovi tantissimi sapori freschissimi e ci sono anche i gelati senza lattosio!
I miei gusti preferiti? Vince il pistacchio (di Bronte, super autentico), gianduia e… Ettore, gelato alle arachidi!

Oltre al gelato, qui trovi anche crepes, granite, ghiaccioli e puoi comprare quelle che si chiamano “Le Spalmabili”, prelibate creme artigianali ottenute da ingredienti di eccellenza selezionati sul territorio.

Dove si trova: Carrer Comtal, 15, Gotico

2. Gocce di Latte

Gocce di Latte è stata una delle prime gelaterie che ho provato in città.
Questa gelateria offre gusti molti particolari, oltre ai gusti tradizionali. Io ricordo aver provato il gelato alla curcuma, al cardamomo e datteri ed alla violetta (il fiore, si).
Sicuramente si tratta di sapori un po’ diversi, per chi vuole azzardare un po’ di più.

Non mancano però ovviamente i gusti di sempre, come cioccolato, caffè o yoghurt.
Le gelaterie oltretutto sono due ed una offre solo gelati vegani, senza lattosio.

Dove si trovano:
Pla de Palau, 4, Born
Carrer de l’Espaseria, 14, Born (quella con gelati vegani)

3. Gelaaati di Marco

Non è un errore, questa gelateria si chiama proprio cosi!
Si trova in pieno centro storico, nel Gotico, e all’apparenza può sembrare una di quelle gelaterie per turisti, con prodotti ed ingredienti industriali, con decine di sapori che però scarseggiano in qualità.
Non è assolutamente cosi!!

Gelaaati di Marco è una delle gelaterie italiane più buone a Barcellona, con ingredienti autentici provenienti direttamente dal’Italia.

Puoi gustarti anche il gelato con la brioche (come si fa in Sicilia) e, perché no, comprare anche un buon cannolo siciliano!

Dove si trova: Carrer de la Llibreteria, 7, Gotico

4. DelaCrem

Se dovessi scegliere tra le gelaterie citate, ti direi questa. Metto la gelateria DelaCrem in cima alla classifica.
A pensarla come me credo siano in tanti, viste le file chilometriche che ci sono ogni giorno davanti alla porta del locale.
La fila può essere più o meno lunga a seconda dell’orario, ma se vai nel pomeriggio, preparati a fare almeno 10/15 minuti di fila!

L’attesa però verrà ripagata da un gelato buonissimo! 
Ciò che caratterizza questa gelateria è che i gusti cambiano ogni settimana: troverai sempre i gusti standard, però ogni settimana, a seconda della stagione, certi gusti vengono cambiati e puoi cosi provare sapori diversi ogni volta che vai.

I gusti per me più buoni sono il pistacchio, il caramello salato ed il “dulce de leche” preparato come in Argentina (parola di amici argentini che dicono che molto spesso il “dulce de leche” viene chiamato tale quando invece è “semplice” caramello. Per gli argentini, il dulce de leche è una cosa seria …)

Dove si trova (sono due):
Carrer d’Enric Granados, 15, Eixample Izquierda
Pg. de Sant Joan, 59, Eixample Derecha

5. Amma Gelato

Una gelateria piccolina nel pieno centro di Gracia.
Gelati artigianali, super cremosi con prodotti di stagione e ingredienti di altissima qualità.
Anche qui non mancano i gusti particolari come ad esempio il gelato al cocomero, menta e lime o quello preparato con avocado, cocco e lime.

Con un gelato tra le mani, approfitterei inoltre per fare una bella passeggiata tra i vicoli e le piazzette di Gracia, uno dei quartieri più alternativi e bohémien di Barcellona.

Dove si trova: Plaça de la Virreina 3, Gracia

6. Gelateria Da Gallo

Questa gelateria si trova vicino alla Pedrera, quindi perfetta per gustarsi un gelato fresco dopo aver visitato la famosa casa di Gaudi.
Tipica gelateria siciliana dove troverai gelati cremosi, un’ampia varietà di gusti e ci sono anche opzioni adatte ai vegani.
Anche qui consiglio di mangiare il gelato con la brioche, la meraviglia delle meraviglie!

Dove si trova: C/ de Mallorca, 277, Eixample Derecha

7. Cosi Duci

Un’altra gelateria firmata Sicilia, situata nel quartiere del Poble Nou.
É probabilmente meno conosciuta rispetto alle altre, ma se sei nel quartiere, segnati l’indirizzo e facci un salto!

Raccomandata da siciliani doc, offre una grande varietà di gusti, però se vuoi provare quelli tipici, ovviamente devi assaggiare il pistacchio ed il gusto al cannolo siciliano.
Puoi anche acquistare altri tipi di dolci quali torte, croissant, girelle alla ricotta e bignè di ricotta e pistacchio.

Dove si trova: Carrer Pujades, 244, Poble Nou

Conosci altre gelaterie che io non abbia (forse) ancora provato?
Fammi sapere!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Le 7 migliori gelaterie di Barcellona

  • Ilaria

    Ciao! Consiglierei anche la gelateria Parallelo, in zona Gracia. Propongono sia gusti classici che estremamente originali, sono stati anche inclusi in guide Slow Food per la scelta di ingredienti naturali e km0. Per me forse la migliore in città e di altissimo livello anche rispetto alle gelaterie che si potrebbero trovare in Italia:)