Inizia la festa, o meglio le feste, più conosciute di tutta Barcellona. Iniziano le Feste della Mercé 2015.
Da venerdì 18 settembre, fino a venerdì 24 settembre, la città sarà in continuo movimento con eventi, spettacoli, mercati, installazione creative in ogni angolo della capitale catalana: piazze, strade ed edifici saranno i protagonisti di una delle feste più attese dai catalani e non solo.
Quest’anno, protagonista sarà l’Argentina e Buenos Aires, con tanti spettacoli argentini in programma.
Quello che è certo, è che servirebbe il dono dell’ubiquità.
Tra le location principali dove si svolgeranno spettacoli ed attività, c’è il Parco della Ciutadella, l’Arc de Triomf, la spiaggia della Barceloneta, il Castello di Montjuïc.
Tra gli eventi più importanti, a cui io cercherò di partecipare (tornando al discorso ubiquità) ci sono:
- I fuochi d’artificio sulla spiaggia della Barceloneta – Venerdì 18 e Sabato 19 (ore 22)
- il Van Van Market, mercato gastronomico presente in più punti della città – da ven 18 a ven 24 (visita il sito ufficiale).
- I Correfocs de la Mercé 2015 – domenica 20. Di cosa si tratta? E’ una manifestazione popolare catalana dove persone travestite da diavoli corrono per le strade con petardi e fuochi d’artificio, insieme ai famosi “dragoni sputa fuoco”(che sputano fuoco veramente). Una manifestazione molto sentita qui a Barcellona.
- Gli spettacoli di video mapping sulla facciata del palazzo dell’Ajuntament e su quella di Casa Batlló (il 23 di settembre, alle 21:00 e alle 22:30).
Tra gli altri eventi in programma c’è la Mostra de Vins i Caves de Catalunya, a lato dell’Arc de Triomf, la programmazione musicale del BAM, gli spettacoli di danza e circo in più punti della città.
I TRASPORTI
Durante tutta la settimana sarà rinforzato il servizio di trasporto pubblico: la metro sarà aperta per tutta la notte di ven 18, sab 19 e merc 23; stesso discorso per gli autobus sab 19, dom 20 e giov 24.
Qui trovate il programma ufficiale. Io sono super pronta!! E voi?? 🙂