Voglio un mondo all’altezza dei sogni che ho
“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.” – Paulo Coelho
Nella vita di ognuno di noi c’è un sogno da realizzare. A volte, anche più di uno.
Ognuno di noi cresce con il desiderio di realizzare i propri sogni, ma purtroppo solo pochi ci riescono davvero.
Perché? Te lo sei mai chiesto?
C’è chi parla di fortuna, chi di talento, ci sono le famose “botte di c…o” o quelli che dicono che è tutto merito dei geni e dell’intelligenza.
Di fatto, sono tutte scuse….
Non nego che botte di fortuna e talento possano servire e aiutare, ma credo anche che un sogno si realizzi quando lo vuoi davvero, quando ci credi con tutto te stesso.
E lo dice una che di scuse ne trova sempre tante, che spesso si lamenta e si butta giù, ma che comunque negli ultimi anni è riuscita a realizzare due dei suoi sogni più grandi e che nonostante le incertezze e i periodi no, sa che ci riuscirà ancora.
L’ America e Barcellona
Volevo andare in California. Lo sognavo da quando avevo 15 anni.
Ricordo ancora che per il mio 16esimo compleanno mi feci regalare da mia sorella una guida sulla California e su tutti i luoghi che potevano essere visitati, a partire da Los Angeles.
Si può provare nostalgia per un luogo che non si è mai visto?
Si può essere innamorati di una città che non hai mai realmente conosciuto?
Io ero innamorata di Los Angeles, sognavo Los Angeles più di ogni altra cosa al mondo….una metropoli immensa che a 15 anni non hai neanche la minima idea di come raggiungerla.
Ma io avevo iniziato a leggere, avevo iniziato a studiarmi quella guida perché sapevo che prima o poi in quella città e in quello stato, ci sarei andata.
Non importava quanto tempo avrei dovuto aspettare, l’importante è non perdersi, non abbandonare mai la strada, non smettere mai di crederci. Ci sono voluti 15 anni, ma i miei 30 anni li ho festeggiati a Los Angeles, la Città degli Angeli.
Mi emoziono solo a pensarci.
Conoscevo la città come se fosse la mia, da sempre. Ogni strada, ogni angolo, persino i numeri degli autobus che dovevo prendere per spostarmi. Avevo aspettato 15 anni, ma stavo realizzando il mio sogno più grande.
E così è stato per Barcellona. Dopo aver conosciuto la città nel 2006, me ne sono innamorata.
Ci sono voluti un po’ di anni, ma il pensiero fisso mi ha portato qui, dove volevo vivere.
Una città piena di storia e di storie, una città fatta di persone e dei loro sogni, quelle persone che ci credono davvero e hanno sempre una buona motivazione per dirti che “Si, stai facendo la scelta giusta”.
AGGIORNAMENTO 2023
Vogliamo aggiungere anche le Filippine? Forse le Filippine inizialmente non erano un sogno, ma quando le ho scoperte viaggiando per il Sud Est Asiatico, le ho amate in un secondo e ho iniziato a desiderare di vivere lì per un certo periodo.
Le ho conosciute per la prima volta nel 2017 e poi ci sono tornata, per viverci, nel 2019.
Ci sono rimasta un anno, poi è arrivata la pandemia e sono tornata in Europa.
…e poi le frontiere hanno aperto di nuovo e sono ripartita!!
Da novembre 2022 vivo sull’isola di Siargao.
Alla fine, se ci penso, faccio sempre quello che il mio cuore e la mia testa mi dicono di fare!! Sono cocciuta e determinata, come è giusto che sia uno scorpione!
Regola #1 per realizzare i propri sogni: niente scuse
E’ sicuramente l’ostacolo più grande: la paura. Ed è proprio la paura che ci porta a inventare scuse. Molto spesso il sogno viene visto come qualcosa di irraggiungibile e allora lo si lascia lì, nascosto in un cassetto, per paura di non essere in grado di affrontarlo.
E poi ci sono quelli che ti diranno sempre che “non ce la farai mai”, perché queste persone purtroppo esisteranno sempre, perché sono le prime che non ci hanno mai provato.
Ma fortunatamente ci sono anche quelle persone che invece ti diranno che puoi fare tutto e sono le persone più belle, quelle che ti capiscono, quelle che ti dicono che la forza per fare tutto ce l’hai, quelle che ti danno la spinta per intraprendere un lungo viaggio, per buttarti sul lavoro dei tuoi sogni, per trasferirsi in una città a migliaia di chilometri da te, perché è quello che vuoi.
Quelle persone che ti dicono “niente paura..”
Io ne ho incontrate tante e continuo a incontrarle, ci sono quelle che mi dicono “Sei la mia fonte di ispirazione più grande”, quelle che ti capiscono, quelle che continuano a ripeterti “Se vuoi farlo, fallo!! Perché ce la puoi fare, ancora e ancora… 😉
C’è un mondo intero da scoprire e continuo a ripetere che la vita è troppo breve per essere vissuta in un posto solo. Voglio viaggiare e scoprire altri mondi. Voglio perdermi. Voglio incontrare quegli stranieri che ti accolgono a braccia aperte.
A chi crede nei sogni, basta un gradino per raggiungere le stelle. – Dream travelers
Ho deciso che partirò ancora, non so quando e non so come ma lo farò.
Voglio vivere altre città, altre culture, respirare nuovi mondi. E per farlo ho bisogno nuovamente di una buona dose di motivazione.
Per farlo, ho deciso di coinvolgere tutte quelle persone che in un determinato momento della loro vita hanno fatto la loro scelta. Quella giusta.
Hanno deciso di viaggiare, di trasferirsi, di lasciare il proprio paese.
Hanno scelto l’avventura, la scoperta, l’incertezza, l’entusiasmo.
Quelli che viaggiano.
Ho deciso di creare una nuova sezione nel blog, chiamata “Interviste” in cui raccoglierò le storie di coloro che hanno lasciato il proprio paese per viaggiare, per inseguire un sogno, per vivere la propria vita in un’altra città, per chi viaggia e lavora come nomade digitale. Coloro che hanno scelto di provarci e che hanno sempre una splendida storia da raccontarti.
C’è Barcellona, che ogni anno viene scelta da tanti giovani per fare una nuova esperienza e crescere professionalmente e personalmente. Ma non solo lei: ci sono le storie di tante persone, da tante città, d tanti paesi.
Se sei interessato a raccontare la tua storia, non aspettare neanche un secondo! Scrivimi a martina(at)photographerofdreams.com.
Voglio conoscere ogni esperienza. Così da essere pronta, per intraprendere nuovamente, la mia.
“Follow your dreams and fight for what you believe in.” – JL
Che bello trovare a volte in qualche angolo del web dei blog che abbracciano la mia filosofia di vita . Voglio trovare il coraggio che ha portato te e altra gente a fare della propria vita un sogno . Non riesco pensare una vita lontana dai miei ideali e sogni per una daydreamer come me . Spero di avere la tenacia e il carattere per farlo. Siamo circondati dal cinismo della gente che cerca di spezzare le ali a chi vuole volare Grazie delle tue condivisioni !
Ciao Veronica, grazie per questo tuo messaggio! E ti do pienamente ragione! Noi, daydreamer come siamo, dobbiamo andare avanti e non smettere mai di inseguire i nostri sogni, nessuno ce lo può e deve impedire!
Che belle queste tue righe piene di sogni ed emozioni. E ti capisco, sognavo la California tanto da non credere di poterci andare, ed invece in un attimo il viaggio è già svanito e ho voglia di ritornare. Hai ragione, è la paura a frenare i sogni, è la paura che tappa le ali, la paura di non essere mai veramente ciò che si è per paura di deludere gli altri…ho imparato a credere in me stessa, ho imparato a dura prova a farcela da sola, ho perso tanto, ma da lassù so che qualcuno veglia su di me ed incoraggia i miei sogni, che per un attimo avevo soffocato. Per ora viaggio qua e la, ma chissà, magari in futuro scriverò da un altro luogo ! Buoni nuovi viaggi. Monica I Viaggi di Monique
Wow che coraggio! Bravissima e bello il progetto. Io ho lasciato la mia Inghilterra per amore. Sono diventata una “nomade” in giro per l’Italia e, con mio marito, cogliamo ogni occasione per scoprire il mondo, quindi ti capisco molto bene.. 🙂
Ciao! È la prima volta che entro sul tuo blog, e già mi piace moltissimo. Quest post mi ha emozionata, perché io sono una che pensa sempre di non aver combinato granché nella vita, e invece leggendoti mi sono resa conto che tutti i miei grandi sogni che avevo fin da bambina li ho realizzati. Questo post è una botta di emozione, di autostima e di fiducia!
Uno dei miei sogni era andare in Australia, alla fine ce l’ho fatta e ci sono rimasta un anno. Chissà che non mi venga voglia di partecipare al tuo nuovo progetto… 🙂
Ciao Agnese!! Grazie mille!! Sei andata un anno in Australia e dici di non aver combinato nulla nella vita?! Sei matta? 🙂
Voglio subito la tua storia / intervista sul mio blog! 😀 Mi farebbe molto piacere!! Aspetto la tua mai!!