I migliori ostelli di Barcellona. Ecco i miei preferiti


Relax e divertimento in un ambiente internazionale

Quando viaggi preferisci soggiornare in un hotel o in un ostello? Io ricordo la mia prima esperienza in ostello come fosse ieri… Il viaggio di maturità con due amiche ad Amsterdam. Un ostello situato nel quartiere a luci rosse, con camerate da 12 letti a castello ed il coprifuoco a mezzanotte.

Sicuramente a 18 anni ero molto meno esperta in fatto di viaggio rispetto ad ora, ma quella scelta non fu molto azzeccata. Un ostello pieno di gente strana e all’apparenza poco sicuro. E noi eravamo appena diciottenni.

E così, dopo quel viaggio ho iniziato a prenotare i miei pernottamenti sempre presso hotel o bed & breakfast: camere private, bagno privato, tranquillità, pulizia, sicurezza.

Di fatto nel corso degli anni e durante i miei vari viaggi, ho deciso di dare agli ostelli una seconda chance ed effettivamente ho scoperto che ci sono ostelli molto carini, puliti, dove il personale è super cordiale e dove puoi conoscere persone da tutto il mondo. Ricordo molto piacevolmente l’ostello dove ho soggiornato a Praga e quello di Los Angeles.

A Barcellona è pieno di ostello meravigliosi, creativi e multiculturali che offrono servizi impeccabili.
Mi sono resa conto che in città ce ne sono veramente un sacco e che vengono utilizzati non solo dai tantissimi ragazzi che vengono a visitare la città, ma anche da coloro che arrivano a Barcellona con il solo biglietto d’andata, come ho fatto io.

Nell’attesa di trovare un appartamento, sono numerosi i giovani che decidono di fermarsi in un ostello. I motivi sono tanti, primi fra tutti perché sono economici e perché hai l’occasione di conoscere tante persone che magari sono nella tua stessa situazione o che comunque possono accompagnarti alla scoperta della città.

E così, ho deciso di interpellare Roberto, il mio referente, e ormai amico, di HostelWorld Italia: “Secondo la tua esperienza e le opinioni dei vostri clienti viaggiatori, quali sono i migliori ostelli di Barcellona?”

Dalla lista ottenuta, ho selezionato gli 8 ostelli che mi sono piaciuti di più e che raccomando.

Preciso che quasi tutti gli ostelli dispongono sia di camerate che di camera private, ci sono disponibili camere per sole ragazze, c’è la Wifi gratuita in tutti gli ambienti e computer disponibili e il prezzo delle camerate varia dai 15€ ai 30€ circa a notte per persona (per le camere private il prezzo sale un po’ di più..).

1. St Christopher’s Barcelona – camere private

Il St Christopher’s Barcelona si trova in Carrer de Bergara, 3, vicino a Plaza Catalunya, dalla parte del quartiere Raval.

E’ un ostello pulito, moderno, spazioso ed elegante situato in un edificio completamente ristrutturato. La sua posizione è ottima in quanto si trova anche proprio di fronte alla fermata dell’autobus dall’aeroporto.

ostello st christopher barcellona

In questo ostello c’é un bellissimo giardino rialzato, una sala cinema ed una zona per mangiare all’aria aperta. Chi soggiorna qui ha uno sconto del 25% sui pasti presso il ristorante in loco ed anche numerosi sconti sui drink al bar.

Il St Christopher’s è stato, inoltre, eletto come migliore ostello di Barcellona agli HOSCARS 2016.

2. Sant Jordi Sagrada Familia

Quest’ostello, che si trova in Carrer del Freser,5 poco distante dalla Sagrada Familia, è il paradiso per gli skateboarder di Barcellona…ed è in assoluto il mio preferito! 😉

E’ il miglior ostello per gli appassionati di skate, per artisti di strada e per chiunque ami l’arte urbana, la cultura e lo stile di vita di Barcellona.

ostello sant jordi sagrada familia barcellona

Nella zona relax c’è una grande rampa per lo skate e lo spazio comune è aperto 24 ore su 24.
E’ un’ostello perfetto per rilassarsi e dove fare nuove amicizie con giovani di tutto il mondo.
E’ anche molto ben collegato a tutte le principali attrazioni turistiche di Barcellona e a poca distanza dall’ostello ci sono anche le fermate di tre linee notturne di autobus.

Questa struttura inoltre organizza tour serali / notturni per far sperimentare ai giovani i bar e le discoteche della zona città.

3. Urbany Hostel BCN GO!

Questo ostello è situato vicino alla zona di Universitat, sulla Gran Via, 563.
E’ un ostello sicuro, pulito e situato in posizione centrale.
Tutte le camere sono dotate di letti comodi , bagno privato, aria condizionata, riscaldamento e molto carini sono gli armadietti sotto il letto!

Dettaglio molto interessante: in cima all’edificio si trova una vasca idromassaggio! 😉

urbany hostel bcn go barcellona

4. Casa Gracia Barcelona Hostel

Questo ostello è situato in Passeig de Gracia, 116-1 e qui ti sentirai davvero come a casa!

Qui trovi tutto incluso: tè e caffè gratuiti, asciugamani e biancheria, servizio di pulizia giornaliera…. Ci sono ampi spazi comuni, una cucina completamente attrezzata, un’area relax ed una terrazza incredibile!
Servizio accoglienza 24 ore su 24.

Oltre alle camere private, qui ci sono disponibili anche degli appartamenti. Si trovano in un edificio annesso e sono attrezzati di tutto il necessario per trascorrere una piacevole vacanza con amici, in coppia o in famiglia.

5. TOC Hostel Barcelona

Anche questo ostello si trova in zona Universitat, sulla Gran Via, 580…ed anche qui c’è una splendida vasca idromassaggio sul terrazzo!

Qui trovi camere condivise, camere private ma anche quadruple superior suite con terrazza privata e camere dalle caratteristiche particolari, perfette se si viaggia in coppia. Si tratta infatti di camere dallo stile un po’ romantico e con vista sulla città.

6. Kabul Backpackers Hostel

Anche qui ci troviamo in zona super centrale, esattamente in Plaza Real 17, vicino alla Rambla.

Tutte le volte che passavo in questa piazza, tra i numerosi bar e locali che qui si trovano, vedevo sempre l’insegna Kabul e dalle finestre del primo piano notavo tantissime persone giocare a biliardo o chiacchierare seduti sui divanetti e non capivo mai di che locale si trattasse e se, a differenze di altri locali, fosse necessario avere una tessera per entrare…

Ora so che si tratta di uno splendido ostello! 🙂

kabul backpackers hostal barcellona

Il Kabul Backpackers Hostel Barcelona fa parte dell’associazione dei migliori ostelli della gioventù in Europa ed offre i migliori servizi ad un ottimo prezzo.

L’atmosfera qui è deliziosa: la colazione è gratis, si organizzano happy hour al bar, spettacolo di flamenco gratis, c’è la tv satellitare ed il solarium.
In questo ostello però non si trovano camere private.

7. Urbany Hostel Barcelona

Qui ci spostiamo nel quartiere di Clot, vicino alla Torre Agbar, in Avda. Meridiana, 97.

Un ostello completamente rinnovato, in un edificio nuovo, con accesso gratuito a piscina coperta, sauna e idromassaggio…non male eh? 😉

Gli ospiti possono anche ottenere l’ingresso gratuito a diversi club in giro per Barcellona, ​​mostrando loro le chiavi della camera.
Molto carine sono le Pink Rooms per sole ragazze…dispongono anche di piastra!

Se vuoi stare vicino al mare…

Equity Point Sea

Qui siamo vicinissimi al mare, nel quartiere della Barceloneta in Plaza del Mar, 1-4.
Ideale per chi viene in estate e vuole godere delle spiagge barcellonesi.

ostello equity point sea barcellona

E’ sicuramente il più spartano tra gli ostelli qui elencati ma è pulito e dispone di tutti i servizi  necessari.
La colazione è inclusa e ci sono anche un bar ed un ristorante.
L’ostello però non dispone di camere private.

Non mi resta che dirti di visitare le pagine di questi ostelli, dare un’occhiata con calma e scegliere l’ostello più adatto a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.