Le graziose scimmiette…
Il primo incontro l’ho fatto con loro. Il primo giorno.
Dopo una passeggiata nella città di Ubud e la visita al Palazzo Reale, siamo andati a visitare la Monkey Forest.
Questo posto, che si trova all’interno della comunità di Padangtegal, è considerato sacro secondo la religione induista balinese. Infatti all’interno di questa foresta non ci sono solo scimmie ma templi e luoghi di preghiera.
Tra alberi (anch’essi considerati sacri) e ruscelli, si nascondo pagode e padiglioni che risalgono al XIV secolo.
Il tempio più grande, chiamato Dalem Agung, ospita quotidianamente i rituali di preghiera e l’ accesso è vietato ai turisti.
A differenza dei templi che ho visitato nei giorni successivi, all’interno della Monkey Forest non è necessario indossare il “Sarong“, ossia una sorta di pareo legato in vita che copre le gambe (necessario per rispetto alla religione induista).
Probabilmente non è obbligatorio in quanto questa foresta, pur essendo considerata luogo di culto, è anche un centro zoologico e botanico.
Attualmente qui vivono circa 600 scimmie, o meglio macachi, di 4 specie differenti. Anch’esse considerate sacre, una delle regole principali è NON dar loro da mangiare. O meglio, possono mangiare solo banane (che puoi comprare all’interno della foresta).
Altra regola importante, o meglio consiglio, è quello di tenere chiusi zaini e borse una volta entrati: le scimmie sono sempre alla ricerca di cibo e potrebbero attaccarti alla ricerca di qualcosa da rubarti. Non sono cattive ma possono risultarti aggressive e spaventarsi.
E poi si sa…le scimmie sono dispettose quindi ti invito a nascondere dalla loro vista qualsiasi cosa che possa attirare la loro attenzione: ad es. togliti gli occhiali (da vista o da sole), mettiti la macchina fotografica ben legata al corpo etc..
Attenzione se ti avvicini ai piccoli, le mamme sono molto protettive… 😉
Molto probabilmente non ti succederà nulla, ma avvisare non fa mai male…
La Monkey Forest è aperta tutti i giorni dalle 8h alle 18h ed è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Ubud. Il costo d’ingresso corrisponde a circa 0,80 cent. Il parcheggio è gratuito.