Montjuïc da scoprire – parte I


Il Montjuïc è di fatto un monte. Su questo monte ci sono un sacco di cose. 😉

Se arrivi con l’autobus o la metro in Plaza d’Espanya la prima cosa che vedi è il MNAC – Museu Nacional d’Art de Catalunya, museo che racchiude una vastissima collezione di arte romanica tra le più complete al mondo e una bellissima sezione dedicata alla fotografia.

Montjuic-4

Dietro e ai lati del Museo, ci sono un’infinita di cose, tutte riunite sul monte Montjuïc.
C’è il Poble Espanyol, il Museo CaixaForum, il Padiglione Mies Van der Rohe, il Museo Militare (una volta il Castello)… ma di questo ve ne parlo la prossima volta! 😉

Sul Montjuïc c’è anche il famoso Anello Olimpico, uno dei simboli della rinascita architettonica di Barcellona dopo le Olimpiadi del 1992.
Questo così chiamato “anello” comprende diverse strutture legate ovviamente al mondo dello sport. Il più rinomato è sicuramente lo Stadio Olimpico Lluís Companys, poi c’è il conosciuto Palau San Jordi, un palazzetto che può ospitare fino a 17.000 persone in occasioni di eventi sportivi ma anche concerti e spettacoli. Ci sono inoltre le piscine Picornell e il Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samarach.

Una delle cose che più mi piace di questo anello, è però Plaza d’Europa, dove c’è la Torre Calatrava, ossia la Torre delle Telecomunicazioni: alta 136 metri, fu costruita nel 1992 per agevolare e permettere tutte le comunicazioni necessarie durante le Olimpiadi. La figura di questa torre, che rappresenta un atleta nel momento in cui riceve una medaglia, funziona anche come orologio solare, vista la sua posizione.

Montjuic-16

Su questa piazza si innalzano due file di colonne, illuminate di sera, e attraversando tutta la piazza di raggiungere una grande terrazza. Da qui si vede tutta Barcellona ed è una meraviglia.

Montjuic-10

Beh, di fatto dal Montjuïc c’è un ottima vista panoramica da più punti: dal Miramar dove si arriva con la Teleferica (funicolare), dal Castello, però questo punto, forse perché sono venuta qui la prima volta all’ora del tramonto, mi ha incantato particolarmente..
Mi piacciono tantissimo i colori che si creano grazie alle luci accese delle colonne e dalle sfumature che regala il cielo al tramonto.
E di sera quando si fa buio, si illumina la città e come forse ho già detto, mi ricorda tanto la mia Los Angeles per cui mi piace un sacco! 😉

Montjuic-24

Come dicevo però l’Anello Olimpico è solo una parte.. il Montjuïc è tutto da scoprire, ci sono tantissime cose quassù! Anche tantissimi aeree verdi e musei…ve ne parlo presto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.