La mia città, Ravenna, ed i suoi parchi verdi
Quante volte ti è capitato di scoprire aspetti della tua città che non avevi mai considerato?
Beh, a me è successo 2 settimane fa quando, dopo aver deciso di partecipare al progetto “Playgroundaroundthecorner” della blogger Mary, mi sono “avventurata” tra i parchi urbani di Ravenna.
Essendo già grandicella ma non ancora mamma, non ho mai trascorso molto tempo nei parchi della mia città e un mercoledì pomeriggio ho deciso di farmi un giro.
Come Mary ci fa sapere attraverso il suo progetto, i parchi urbani in Italia non sono molto valorizzati, non c’è la cultura che c’è in tanti altri paesi europei e fuori Europa…e così ho deciso di vedere che cosa la mia città ravennate offre ai propri cittadini più piccini; se siamo bravi a curare i nostri parchi giochi urbani oppure no! 😉
E devo ammettere che sono rimasta piacevolmente sorpresa!!
Il primo raggiunto è stato il Giardino della Rocca Brancaleone: si tratta di un parco/giardino protetto all’interno di un’antica fortezza veneziana, non molto distante dalla stazione dei treni e dal centro storico.
All’interno trovi giochi per i bambini più piccoli, una pista di pattinaggio per i bambini un po’ più grandi, poi ci sono fontane, un bar e i servizi igienici.
In estate oltretutto questo parco diventa un cinema all’aperto.
Poco distante dalla Rocca c’è il Parco Teodorico, al cui interno si trova il famoso Mausoleo di Teodorico, tappa turistica per eccellenza! 🙂
Il parco è davvero grande, ci sono percorsi adatti per passeggiare o fare jogging, numerose zone alberate, un piccolo laghetto con tartarughe, oche, cigni, un bar e ovviamente l’area giochi.
Un’area giochi davvero molto carina!! Ci sono giochi per i bimbi piccoli piccoli e per quelli grandicelli, altalene, castelli, addirittura una pista da biglie!
E un parco davvero molto bello questo e facilmente raggiungibile perché dispone di area parcheggio ma si può raggiungere tranquillamente anche in bus o a piedi (se ad esempio si viene con il treno, dalla stazione ci voglio solo 10 minuti).
Sempre vicino alla stazione ma dalla parte opposta, ci sono i Giardini Pubblici frequentati sia dai cittadini che dai turisti perché proprio vicino ai Giardini c’è S. Maria in Porto, una delle chiese maggiormente visitate e il MAR, Museo Artistico Ravennate.
Anche qui trovi un gran bel parco tenuto molto bene dove ci si può stendere per leggersi un libro, fare jogging e portare i bimbi a giocare, l’area giochi non è grandissima ma molto carina!E anche qui trovate un bar, “Lo Chalet”.
Ah dimenticavo, all’interno dei giardini c’è anche il Planetario!
Infine il parco urbano Strocchi, situato in Via Vicoli. Questo parco si trova un po’ lontano dal centro storico quindi è prevalentemente frequentato dagli abitanti della zona, difficilmente troverai turisti però se hai la possibilità di raggiungerlo, te lo consiglio davvero!
Il parco è molto grande, ci sono percorsi pedonali, un campo da basket e una grandissima pista di pattinaggio utilizzata anche per allenamenti e gare dei più piccoli.
Nell’area giochi sono presenti tanti tipi di giochi diversi, da una parte quelli per i bimbi dai 3 ai 5 anni e dall’altra quelli per i bambini più grandi (dai 6 ai 12 anni).
E poi ci sono anche tantissimi alberi e panchine e non è male soprattutto per genitori e nonni che possono godersi almeno un po’ di ombra mentre i pargoletti giocano no? 😉
grazie mille!! un interessantissimo contributo che a breve riprenderò nel mio blog. e quanti ne hai trovati.. proprio utile. a presto
Mary
Mi fa piacere ti sia piaciuto!!! 😉