Visitare le Filippine come nomade digitale
Che le Filippine siano una destinazione turistica sognata da molti, lo sappiamo già, però ancora in pochissimi considerano questo paese come possibile sede da cui lavorare come nomade digitale.
Rispondo però subito a questa domanda: Si può davvero lavorare in remoto dalle Filippine?
Si, si può! Puoi lavorare e viaggiare in questo paradiso tropicale!
I motivi principali che purtroppo portano i nomadi digitali a scartare la possibilità di lavorare dalle Filippine, sono principalmente tre:
- Internet funziona malissimo e non si può lavorare
- Manila è una città brutta e pericolosa
- Ci sono sempre dei tifoni
Vorrei subito ribadire un concetto. Come qualsiasi cosa, evento, situazione, bisogna prima provare per giudicare.
Certo, bisogna essere onesti ed io per prima ammetto che le Filippine ad oggi non sono, per un nomade digitale, ai livelli di Bali o della Thailandia, però stiamo parlando di un paese che si sta sviluppando tantissimo, che sta investendo molto per migliorare i servizi e le strutture dedicate ed in cui stanno crescendo interessanti comunità di nomadi digitali locali e non solo.
Ho vissuto qui per un anno e mezzo e ci sono tornata da poche settimane (dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia) e posso confermare che sia a Manila, come sulle isole ci sono numerosi spazi di co-working, co-living ed hotel/resort che offrono uno spazio da cui poter lavorare.
Non solo: nella capitale, così come nelle principali località turistiche e frequentate da stranieri, aumentano sempre di più i bar moderni ed attrezzati con una buona wifi che permette di lavorare tranquillamente.
Bisogna viaggiare, girare e provare per rendersene conto.
Se si immagina le Filippine nel suo complesso, è logico pensare che ci sono un’infinità di isole localizzate in punti remoti dove probabilmente non arriva neanche l’elettricità e si può avere la luce solo per qualche ora con un generatore.
Ovviamente, in questi luoghi non potrai lavorare con il tuo Mac e gestire la tua attività da remoto.
Ricordo però che le Filippine sono composte da più di 7000 isole.
Di queste 7000, ce ne saranno alcune organizzate e preparate ad accogliere i nomadi digitali? Assolutamente si!!
Per quanto riguarda quindi il wifi posso confermare che le strutture per rimanere connesso ci sono e puoi lavorare tranquillamente, ribadendo il concetto che non puoi aspettarti di avere internet veloce in qualsiasi isola, ma come straniero, sono più che certa che raggiungerai le isole più famose e non quelle più remote, soprattutto se è la prima volta che visiti le Filippine.
Parliamo invece di Manila.
Se decidi di confrontare Manila con capitali asiatiche come Bangkok o Hanoi, non sarà difficile dire che Manila è più brutta e non lo nego. Ma vogliamo darle un’opportunità?
Una città composta da 16 distretti amministrativi (ovvero 16 città diverse) in cui vivono circa 12 milioni di abitanti.
Dove vivono gli expats? Si concentrano principalmente in 4 città: Makati, Taguig, Pasig e Mandaluyong.
La più famosa è sicuramente Makati composta a sua volta da “quartieri/aree” quali Poblacion, Rockwell, Legazpi e Salcedo.
A Taguig si trova la zona famosa di BGC, mentre a Pasig gli stranieri si concentrano a Ortigas.
Nelle località sopra citate vivono filippini ed expats, trovi decine di aziende internazionali, infiniti co-coworking, centri commerciali con qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno, una super vivace vita notturna (mai avrei pensato tanto).
Se aspetti di trovare a Manila ciò che trovi a Bangkok o Chang Mai, non lo troverai perché essendo le Filippine un paese cattolico, non troverai templi o pagode e nemmeno l’odore di incenso che trovi a Bali.
Manila è diversa, ma va vissuta per qualche tempo per poterla apprezzare ed affezionarsi.
E chiariamo un altro concetto: Manila non è pericolosa!!!
Tendiamo sempre a generalizzare, ma Manila è come qualsiasi altra grande città asiatica o europea. Nelle grandi città ci sono zone pericolose da evitare e zone in cui si può girare senza problemi sia di giorno che di notte.
Manila è come tutte le altre città del mondo! In certe zone non devi andare, mentre a Makati, per esempio, puoi tornare a casa da sola alle 3 di notte e non ti succede nulla.
(Per mia esperienza, in tutti questi mesi, non mi è mai successo nulla, nè a Manila nè sulle isole, mentre a Barcellona mi hanno rubato la borsa 2 volte, così per dire).
Ci sono sempre i tifoni. No, non ci sono sempre.
Le Filippine sono un paese tropicale dove non esistono le quattro stagioni ma ne esistono due: la stagione secca e la stagione delle piogge. Nella stagione delle piogge, piove. É un dato di fatto.
I tifoni ci possono essere, può piovere costantemente per 3 giorni con raffiche di vento molto forti, in certi casi può causare notevoli danni, ma ciò non avviene durante 12 mesi l’anno.
Va considerato il periodo in cui si visita il paese ed il suo versante, se vai a Occidente o Oriente.
Detto tutto ciò, voglio ora elencare i motivi per cui consiglio ai nomadi digitali di visitare le Filippine.
Lavorare come nomadi digitale nelle Filippine, si può!
Prima di tutto è importante sapere che al momento le Filippine non offrono ancora un visto per nomadi digitali e che per poter lavorare legalmente da qui in remoto o come freelancer, devi lavorare per un datore di lavoro o clienti stranieri.
L’azienda deve essere quindi straniera, fiscalmente registrata fuori dalle Filippine ed il datore di lavoro deve permetterti di poter lavorare 100% da remoto.
In alternativa, se sei un freelancer, significa che hai la partita IVA registrata in un paese straniero e puoi avere una lista di clienti per cui lavori da qualsiasi parte del mondo, quindi anche dalle Filippine.
Quindi, ricapitolando, le Filippine… perché no?
Ecco un veloce elenco:
- Basso costo degli alloggi
- Basso costo di cibo, birra, attività sociali
- Spiagge incantevoli
- Infinite attività da fare
- Tutti parlano inglese
- Gente meravigliosa e super ospitale
- Velocità di Internet in rapido aumento
- Tanti caffè, spazi di coworking
Ti consigliare di conoscere Manila, Palawan, Siargao, Boracay, Bohol, Siquijor, Dumaguete.
Non sono solo località dove passare un’ottima vacanza, ma luoghi ideali dove creare una propria base e lavorare da lì.
Costo della vita
In generale, le Filippine hanno un basso costo della vita, anche se a differenza degli altri paesi del Sud-Est Asiatico sono un po’ più care a livello di spostamenti, perché per passare da un’isola all’altra spesso è necessario prendere un volo interno.
A livello di alloggi, sia a Manila che nelle isole più turistiche, puoi trovare diversi tipi di sistemazioni, dipende da cosa cerchi. A Manila puoi decidere di stare in uno studio o piccolo appartamento in uno dei tanti residences “più chic” di Makati o BGC o scegliere un alloggio più semplice ed economico.
Nelle isole, puoi trovare una stanza privata in una guest house per 10€ a notte.
Per mangiare puoi davvero trovare di tutto, dai locali con stile e prezzi europei, ai ristoranti locali dove puoi gustare un piatto di riso abbondante con verdure, carne o pesce per pochi euro.

Natura e spiagge incredibili
Un paradiso terrestre dove godere di spiagge di sabbia bianchissima, mare cristallino, montagne e vulcani da scalare, acque marine in cui immergersi per esplorare e vedere da vicino la barriera corallina.
E poi, una cosa che amo, addio ai vestiti invernali!! Qui fa caldo sempre!!
Lavorare e poi godere di luoghi incredibili come l’arcipelago di Palawan o la splendida Siargao!!
Cosa chiedere di più?
Spazi di coworking
Una cosa che i nomadi digitali stranieri non sanno (e non si informano) è che nelle Filippine ci sono un sacco di spazi di coworking. Non solo nelle grandi città come Manila, Cebu e Davao. Sempre più località balneari stanno creando spazi di coworking per i nomadi digitali locali e stranieri.
In certe cittadine, ci sono hotel/ostelli/resort che offrono una sorta di pacchetto, ovvero alloggio + la possibilità di lavorare dal proprio coworking.
Un esempio è il Lexias Hostel, presente a Palawan, Siargao e Boracay.
Wifi e l’internet
La più grande paura per un nomade digitale: internet che non funziona!
Come dicevo, sono sempre di più le strutture con un’ottima wifi ed oltretutto il Governo sta investendo molto per montare antenne in numerose isole, anche quelle più sconosciute.
Il segnale arriva praticamente ovunque e posso dire, per esperienza, che se ti trovi in un luogo dove la wifi non funziona correttamente, puoi usare la tua SIM filippina ed i dati internet.
Il costo per i pacchetti di GB è davvero irrisorio.
Globe, Smart e PLDT sono i tre principali fornitori di servizi Internet nelle Filippine.
PLDT è il miglior fornitore di servizi internet se cerchi la connessione internet in fibra ottica a casa tua, mentre Globe e Smart sono usate per la connessione con il cellulare. Smart funziona anche in alcune zone super rurali!
Dai un’occhiata al sito Globe per farti un’idea delle offerte per i GB!
Qualche piccolo consiglio finale!
– Fai un’assicurazione di viaggio, sempre importante quando si viaggia fuori dall’Unione Europea a prescindere dal paese scelto.
– Se decidi di vivere a Manila per un periodo, ti invito a scaricare queste app sul tuo cellulare perché renderanno la tua vita nella capitale molto più semplice!
– Usa social media come Facebook e Linkedin per trovare gruppi di digital nomads a cui iscriverti. Puoi trovare sempre tantissime informazioni, consigli e condividere esperienze.
Anche su Instagram puoi trovare account interessanti, uno tra questi è sicuramente il mio! 😛
Ti lascio con questo video su YouTube, se non sei ancora convinto, lo sarai! 😉