Requisiti per viaggiare nelle Filippine nel 2022. I documenti obbligatori 10


Viaggiare nelle Filippine finalmente si può!!

!! Aggiornato al 18 dicembre 2022!!

Le Filippine hanno riaperto le loro porte a febbraio 2022 e dopo qualche mese di incertezze, affinché si assestassero un po’ le cose, possiamo dire con sicurezza che si può partire (rispettando però certe condizioni).

Nei primi mesi dopo l’apertura, infatti, la situazione era ancora un po’ instabile: non tutti i certificati Covid venivano accettati (a secondo del paese di emissione), era obbligatorio fare un’assicurazione di viaggio di un certo tipo e soprattutto i voli intercontinentali avevano dei prezzi folli.

Da quel “lontano” luglio 2020, non ho mai smesso di leggere news e ho sempre cercato di raccogliere informazioni per capire quando e come sarei potuta ritornare nelle Filippine.
C’è stato un periodo in cui ho pensato che le restrizioni sarebbero durate all’infinito (le Filippine sono state uno dei paesi con il lockdown più duraturo), ma non ho mai perso la speranza e sapevo che le cose prima o poi sarebbero cambiate.
E finalmente, la bella notizia è arrivata!!

Si può partire!!
É pero importante essere a conoscenza di tutti i requisiti richiesti per poter entrare nel paese.

Si può viaggiare nelle Filippine nonostante il Covid ancora (forse un po’) presente?

Si, si può viaggiare!
E da novembre 2022 si può entrare nel paese anche se non si è vaccinati. É però necessario fare un test antigenico nelle 24 ore prima di partire.

Le opzioni per entrare quindi sono due:

  • Essere vaccinato con due o tre dosi. In questo caso si deve solo presentare il certificato di vaccinazione (non è più necessario avere la terza dose – o booster, bastano solo due dosi per essere considerati completamente vaccinati).
    Se hai fatto il vaccino che prevedeva una sola dose (Janssen), ovviamente è considerata valida solo quella dose unica.
  • Non essere vaccinato, ma si deve presentare un test antigenico negativo fatto nelle 24 ore prima.

In entrambi i casi, non c’è più bisogno di fare quarantena.

** Per qualsiasi dubbio, consiglio comunque sempre di dare un’occhiata alla pagina web o alla pagina Facebook del Bureau Of Immigration che sono sempre entrambe aggiornate su qualsiasi novità.

Le Filippine accettano tutti i vaccini approvati dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), compresi quelli emessi in Italia.

I minori di 12 anni non sono tenuti ad essere vaccinati.

Si può entrare nelle Filippine se si ha avuto il Covid e si è in possesso di una sola dose (avendo fatto un vaccino che ne prevede almeno due)?

A partire da novembre 2022 si, è possibile, però se sei in possesso di una sola dose (a meno che tu non abbia fatto il vaccino Janssen), puoi entrare solo se presenti anche un test antigenico negativo.
Ad oggi infatti il Governo filippino permette l’entrata a stranieri solo se si hanno almeno 2 dosi di vaccino.

Documenti obbligatori richiesti per poter entrare nelle Filippine (sempre e solo se si è vaccinati)

Se sei in possesso del certificato di vaccinazione Covid o del test negativo come richiesto, per poter entrare nel paese devi presentare anche questi documenti (tutti obbligatori):

  • passaporto in vigore con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese
  • Biglietto di ritorno o di uscita dal paese entro 30 giorni dall’ingresso. Se non sai esattamente quando rientrare, puoi acquistare un biglietto di uscita per un paese vicino (cosí che sia economico in modo tale che tu possa anche non utilizzarlo), oppure puoi utilizzare il servizio di agenzie come Best Onward Ticket che ti permettono di prenotare un volo reale per 24 ore (visita il sito per conoscere tutti i dettagli)
  • formulario E-Travel Card: ebbene si!! Il vecchio One Health Pass che doveva essere compilato fino a novembre, non esiste più! É stato sostituito con l’E-Travel Card: si tratta di un formulario che deve essere compilato a partire dalle 72 ore precedenti il volo di andata, più semplice rispetto a quello di prima. Ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati personali e firmare una “Health declaration”.
    Una volta compilato ed inviato il formulario, riceverai un codice QR che ti servirà per viaggiare e che dovrai presentare all’aeroporto di Manila (o Cebu) quando arrivi. Ti consiglio di fare uno screenshot del codice QR in modo tale da averlo già sul tuo cellulare. Se il codice QR è verde significa che hai compilato tutti i dati e documenti richiesti correttamente e hai diritto alla “Express Line” quando arrivi in aeroporto (per velocizzare i controlli); se invece il tuo codice QR è rosso significa che mancano dei documenti e potrebbero chiederteli in aeroporto al controllo passaporti.
    Questa servizio/pagina web è gratuito (non fidarti di altri siti web fake, usa quello nel link).

Ti consiglio di stampare tutta la documentazione richiesta, oltre ad averla in formato digitale.
É fondamentale avere tutti questi documenti perché il rischio è quello di essere bloccati all’aeroporto di partenza, senza neanche avere la possibilità di imbarcarsi.

Uno dei visti rinnovati presso l’Ufficio Immigrazione

Visto per entrare nelle Filippine

Per poter entrare nelle Filippine non è necessario essere già in possesso di visto turistico prima di volare.
Una volta arrivato in aeroporto a Manila o Cebu (qualora ovviamente tu abbia tutti i documenti richiesti precedentemente indicati), ti verrà dato subito un visto/permesso valido 30 giorni.

Se trascorsi i 30 giorni decidi di rimanere di più, puoi estendere il visto recandoti in uno degli uffici di immigrazione (in alternativa, puoi uscire dal paese visitando una destinazione vicina e rientrare).

Il processo per rinnovare il visto in ufficio è semplice: devi portare con te il passaporto, compilare il formulario di richiesta (scaricato dalla pagina web o preso direttamente nell’ufficio) e pagare la tassa richiesta.
Ricordati che negli uffici Immigrazione è necessario vestirsi adeguatamente, con pantaloni lunghi e maglia almeno a maniche corte (non scollata). Se non rispetti tale regola possono negarti l’ingresso.
(Sul visto nelle Filippine scriverò presto un nuovo post).

Assicurazione di viaggio per le Filippine

Se i primi mesi dell’apertura era obbligatorio avere un’assicurazione di viaggio per poter entrare nel paese, ad oggi non è più obbligatorio, ma è altamente raccomandabile.

Non parlo solamente per via del Covid, ma per qualsiasi altra necessità tu possa avere nel paese.
Può essere un’intossicazione alimentare, una gastroenterite, una semplice influenza.
Se hai bisogno di recarti in un ospedale privato e non hai un’assicurazione, l’assistenza può costarti caro, gli importi da pagare possono essere piuttosto alti.
Ed eviterei di utilizzare il sistema sanitario pubblico. 

Requisiti per tornare in Italia

Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero, quindi non è necessario neanche fare un test per rientrare.

Vaccinazioni

L’unica vaccinazione obbligatoria è quella della febbre gialla qualora si provenga da paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione o si sia transitato nell’aeroporto di uno di questi paesi.

Com’è la situazione attuale all’interno del paese?

All’interno del paese tutto sembra essere tornato alla normalità. Rimane necessario verificare le restrizioni delle singole province o governi locali, ma per i viaggiatori vaccinati non ci sono problemi.

Tutte le isole hanno riaperto, se sei vaccinato non hai bisogno di fare alcun test per viaggiare da un’isola all’altra e tutti i trasporti sono tornati ad essere attivi (anche se i prezzi si sono alzati un po’, soprattutto per i voli interni).

Per alcune isole come Palawan o Boracay, è necessario compilare un formulario dove si deve indicare la struttura in cui si andrà a soggiornare, ma niente di più.

Questo articolo è aggiornato al 3 novembre 2022.
Se i requisiti di viaggio nelle Filippine dovessero cambiare, aggiornerò questo articolo dettagliato e per qualsiasi domanda, non esitare a chiedere scrivendomi un commento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 commenti su “Requisiti per viaggiare nelle Filippine nel 2022. I documenti obbligatori

  • Guido

    ma per “certificato di vaccinazione Covid” per entrare nelle filippine, sarebbe il Green Pass? Vale quello come certificato giusto?
    grazie

  • Stefano

    Ciao e grazie per i preziosi consigli….dovrei viaggiare nelle Filippine a gennaio 2023, ma sto ancora prenotando il volo e cercando l’appartamento! La data del soggiorno sarà dal 13 gennaio al 13 febbraio, avrei necessità di conoscere tutta la documentazione necessaria per partire, per stare tranquillo di avere tutto in tempo! Ho 2 vaccinazioni ma ad esempio non saprei neanche come scaricare il certificato o se serve anche in lingua inglese! Oltre quello indicato nel sito tu puoi consigliarmi qualche ufficio, evitando magari l’ambasciata a Roma, che ho letto sia abbastanza lenta nelle pratiche, da potermi consigliare? O tu conosci tutta la procedura per potermi guidare? Puoi anche contattarmi via mail se per te non è un problema! Grazie mille!!

    • Martina L'autore dell'articolo

      Ciao Stefano,

      Tutti i requisiti richiesti sono indicati nel mio articolo, non ce ne sono altri 🙂
      Ad oggi bastano due vaccinazioni per entrare nelle Filippine e dovrai caricare il certificato in lingua inglese su questo sito web – https://www.onehealthpass.com.ph/ – nel momento in cui compili il formulario con tutti i tuoi dati.
      Ricordati anche di presentare un biglietto di uscita dal paese. Il “visto on arrival” è di 30 giorni.
      La procedura è molto semplice, devi solo compilare il formulario sul sito web https://www.onehealthpass.com.ph/ e presentare in aeroporto il certificato di vaccinazione cartaceo (oltre a quello digitale caricato sulla pagina web) ed il biglietto di ritorno, nient’altro! 🙂

      Non conosco altri uffici, ma non hai bisogno dell’ambasciata per fare nessuna pratica. Devi solo compilare il formulario online ed avere un biglietto di rientro con una data che non superi i 30 giorni dall’arrivo nel paese.

    • Martina L'autore dell'articolo

      Puoi volare su Cebu se vuoi visitare le vicine isole di Bohol, Panglao, Siquijor e Camiguin. Questo perché dall’isola di Cebu puoi muoverti con i ferry senza necessità di prendere altri voli interni.

  • Monica

    Tutte le isole hanno riaperto, se sei vaccinato non hai bisogno di fare alcun test per viaggiare da un’isola all’altra e tutti i trasporti sono tornati ad essere attivi (anche se i prezzi si sono alzati un po’, soprattutto per i voli interni).

    E per I NON vaccinati?
    grazie Monica

    • Martina L'autore dell'articolo

      Ciao Monica, l’articolo è stato appena aggiornato, proprio in questi giorni!
      Da novembre possono entrare nelle Filippine anche i non vaccinati: per entrare devi presentare un test antigenico negativo effettuato nelle 24 ore precedenti al viaggio.

  • Bruno

    Voglio sapere: ma hai obbligo di prenotare Hotel nelle Filippine prima di partire dall’Italia, o puoi cercare Hotel appartamento quando arrivi, io rimango 27 giorni, ho prenotato solo per un giorno Hotel quando arrivo
    Grazie.

    • Martina L'autore dell'articolo

      Ciao Bruno, l’importante è avere almeno una notte prenotata perché dovrai indicarlo nell’One Health Pass e quando arrivi in aeroporto a Manila dove ad immigrazione ti faranno compilare un foglio. Basta che indichi l’hotel per la prima notte così da dar loro il nome di una struttura, poi vai e ti sposti dove vuoi nei giorni successivi 😉