Resort che diventano anche spazi di coworking
È ufficiale, a Siargao sempre più resort e bar si stanno organizzando per accogliere non solo i viaggiatori “short term”, ma anche coloro che vengono sull’isola per rimanere più tempo e lavorare da qui.
Ad oggi non c’è resort che non abbia wifi (in alcuni funziona meglio che in altri) e negli ultimi tempi alcuni alloggi hanno iniziato ad aprire le porte anche a coloro che non dormono all’interno della struttura.
Questa scelta sta prendendo piede per andare incontro a coloro che hanno la necessità di trovare uno spazio di lavoro accogliente, ma che per svariati motivi hanno scelto un’altra sistemazione. Spesso è una questione di budget, ma non solo. C’è chi viaggia in gruppo e alloggia in un altro hotel con amici, c’è chi ha prenotato una sistemazione diversa senza essere a conoscenza dei servizi che potevano offrire le altre strutture o semplicemente c’è chi vuole separare il luogo in cui si dorme dal luogo in cui si lavora.
Alcune strutture stanno dando vita a dei veri e propri spazi di coworking nelle aree comuni, mentre altri offrono la possibilità di utilizzare l’area ristorante per poter lavorare qualche ora (ovviamente consumando qualcosa, che sia una colazione, un pranzo o almeno un caffè!).
Sinag Hostel
Il Sinag è un ostello suddiviso su due piani e su entrambi sono situate aree comuni da cui poter lavorare.
A piano terra c’è un tavolo grande (che può essere condiviso con altre persone) e al piano superiore ci sono divani e tavolini. L’idea della proprietaria è quella di mettere dei tavoli grandi anche al secondo piano, così da avere delle vere e proprie scrivanie per chi ha bisogno di sedersi e lavorare per diverse ore.
L’obiettivo infatti è quello di allestire un vero e proprio coworking all’interno dell’ostello. L’utilizzo dello spazio avrà un costo, ma la tariffa per usufruire dei servizi sarà piuttosto contenuta, tra i 250 e i 300 pesos per una giornata.
Il Sinag Hostel è situato nell’area di Catangnan, poco distante dal famoso Catangnan Bridge (da dove si osserva il tramonto) e a 5 minuti di moto da Cloud 9.
Sunlit Hostel Siargao
Anche questo ostello è situato a Catangnan, però si trova un pochino più all’interno, in una strada secondaria, dove regna la pace più assoluta. Al secondo piano di questo ostello è situato il rooftop che accoglie l’area comune: qui si trovano un bar self service (si scrive su un foglio ciò che si prende al bar e si paga alla reception), un tavolo da biliardo, un divano super comodo, pouf colorati e diversi tavolini da cui poter lavorare.
Essendoci un tavolo da biliardo e un bar potrebbe essere forse un po’ rumoroso nel tardo pomeriggio o verso sera, ma lavorare la mattina da qui è l’ideale!! Ho già provato!
Regna il silenzio più totale, si è circondati da palme verdi che ispirano la creatività e danno energia e ad accompagnare le ore di lavoro c’è sempre un amabile gattino.
Il proprietario ha deciso di inserire più prese alle pareti e ha aggiunto nuovi tavoli per poter offrire un servizio più adeguato ai nomadi digitali che vogliono stare qui con il pc per qualche ora.
L’uso del coworking non prevede una tariffa, ma è richiesto di consumare almeno due drink.
Lexias Hostel & Coworking
Questo ostello è situato esattamente nella stessa strada in cui si trova il Sunlit, solo qualche passo più avanti.
Anche questa struttura offre uno spazio di coworking aperto a tutti, suddiviso in due aree: l’area interna ha desk dedicati per chi frequenta il coworking spesso, mentre lo spazio all’esterno, con una bellissima vista su palme e risaie (e una piscina a lato), è per chi visita lo spazio solo ogni tanto.
L’ingresso al coworking prevede una tariffa giornaliera di 350 pesos, ma per chi resta più giorni o settimane ci sono anche tariffe settimanali e mensili.
Villa Cali Siargao
Villa Cali è il resort che più mi piace e frequento.
Situato a General Luna, la Villa Cali Siargao offre camere private con un tocco tropicale, un ristorante/bar chiamato Sunday, una piscina all’aperto e un’ottima connessione wifi, hanno anche Starlink!
L’ambiente è molto piacevole e vengo spesso qui per bere un caffè, fare pranzo o gustarmi uno dei loro rinfrescanti cocktail alla frutta (alcool free). Lavoro qualche ora e faccio un tuffo in piscina.
Siago Resort
Il Siago Resort è situato a General Luna, una struttura moderna, elegante ma con quel tocco tropicale che non stanca mai. Si affaccia sul mare, ha una piscina e un ristorante sempre aperto per colazioni, pranzi e cene.
Un’area del ristorante (quella fronte spiaggia) è dedicata principalmente a coloro che vengono qui per mangiare, ma il lato del locale vicino alla piscina è invece aperto a coloro che voglio utilizzare lo spazio per stare qualche ora al pc. Ci sono tavoli grandi, diverse prese alle pareti e l’ambiente è molto tranquillo perché separato dalla zona in cui ci sono gli altri tavoli dove la gente mangia e chiacchiera.
Harana Resort
È forse il mio resort favorito!! I suoi bungalow immersi nel verde tra le palme sono bellissimi, a due passi c’è il mare e il mocha coffee che preparano qui è buonissimo!
Nel resort si trova il Bayani Restaurant che offre gustosissimi piatti, ma anche tavolini perfetti da cui poter lavorare. Ho passato diverse giornate qui: puoi venire per colazione e rimanere qualche ora, arrivare per pranzo o anche semplicemente raggiungere il locale dopo pranzo, prendere un caffè e lavorare per una o due ore.
Il personale è sempre super disponibile e l’atmosfera è davvero gradevole.
Se vieni a lavorare nel tardo pomeriggio l’unico problema sono le luci. Le luci del ristorante sono infatti molto soffuse e quando si fa buio potrebbe essere un po’ fastidioso per gli occhi incollati allo schermo.
Bravo Resort
Il Bravo resort è il Resort di Siargao, con la R maiuscola, perché lo conoscono tutti! 🙂
Anche i suoi bungalow sono stupendi e perfettamente decorati, la struttura si affaccia sul mare, ci sono una piccola piscina e un ristorante piuttosto grande.
Nella sala del ristorante ci sono sia tavolini che divanetti, puoi venire a qualsiasi ora del giorno con il tuo computer, ordinare il pranzo o anche solo uno smoothie al mango e puoi lavorare da qui perfettamente.
La password del wifi ha un codice che dura due ore, ma puoi richiedere che ti venga rinnovato per poter continuare a usufruire di internet.
Las Palmas Resort
Uno dei primi resort che ho scoperto qui a Siargao. Si trova esattamente dietro al bar Spotted Pig e anche qui puoi venire con il tuo computer e sederti a uno dei tanti tavolini del ristorante.
La carta del menù è molto ampia e se fai colazione, il caffè arriva direttamente da Spotted Pig.
Anche qui le luci serali sono molto soffuse, quindi quando scende il sole lavorare da qui non è l’ideale perché gli occhi si stancano in fretta, ma di giorno è un luogo perfetto!
Come da Bravo, anche qui la wifi ha un codice della validità di due ore, ma puoi sempre chiedere un codice nuovo.
(L’articolo verrà aggiornato ogni volta che scopro strutture nuove!)