Ristoranti esotici a Barcellona 1


Un viaggio gastronomico…

Sei un’amante della cucina esotica ed asiatica e non puoi fare a meno di cercare un ristorante thailandese, giapponese o vietnamita quando sei in vacanza in una nuova città?

A Barcellona si può viaggiare in giro per il mondo in qualche ora…senza dimenticare paella e tapas, puoi scegliere di gustarti un ottimo sushi, provare i noodles vietnamiti oppure una piccante zuppa etiope.
Non avrai problemi nel trovare ristoranti esotici in città…la difficoltà sarà scegliere in quale andare!!

Ecco qui una lista dei ristoranti che più mi incuriosiscono e che ti consiglio.

Ristorante Addis Abeba Barcellona

ETIOPIA

Parto da quello più difficile…da trovare! A Barcellona ci sono solo due ristoranti etiopi che di fatto sono gli unici due ristoranti in Catalogna.
Uno si chiama Addis Abeba (Vallespir, 44 | Sants-Montjuïc) e l’altro Abissinia (Torrent de les Flors, 55 | Gràcia), entrambi gestiti dalla stessa famiglia, da fratello e sorella.
In entrambi i ristoranti ci si comporta e si mangia come in Etiopia: seduti ad un tavolo basso e si mangia con le mani.
Tutto viene servito in un unico piatto dove trovi il pane injera, un pane tipico africano rotondo e spugnoso preparato con farina di teff, verdure e carne stufata. Alcuni piatti vengono serviti solo con verdura e legumi, perfetto per chi mangia vegano.
Alcune zuppe possono essere anche piuttosto piccanti, quindi attenzione!

Ristorante Ziryab Barcellona

LIBANO

C’è un ristorantino libanese che ti consiglio vivamente! Si chiama Ziryab e si trova nel Born, Carrer dels Ases 16. I piatti sono una fusione tra la gastronomia del Medio Oriente e la cucina catalana, tapas creative e squisite come gli spiedini di gamberi o i datteri avvolti nel bacon e ottimi vini. Puoi scegliere i piatti sulla carta o provare i menù degustazione, per pranzo puoi provare anche il menù del giorno!

Ristorante La Vietnamita Barcellona

VIETNAM

Nella capitale catalana ci sono diversi ristoranti vietnamiti, dai classici a quelli fusion.
Io adoro i piatti del ristorante La Vietnamita (Carrer del Torrent de l’Olla, 78 | Gràcia & Carrer Comerç, 17 | Born). Qui trovi piatti tipici vietnamiti davvero deliziosi! Puoi scegliere tra le portate principali con riso, verdure e carne oppure provare le loro insalate, le zuppe o i noodles..e tante altre cose sfiziose come i rolls! Ottimi anche i dolci e le bibite! Guarda il menù sul sito per farti un’idea di cosa puoi gustare! 😉

Se vuoi provare invece la cucina fusion, puoi andare al Ristorante Me (París, 162 | Eixample Izquierda), dove trovi ottimi piatti vietnamiti preparati con ingredienti e prodotti tipici di altri paesi come il ceviche peruviano o i sapori di New Orleans e la cucina catalana.
Questo perché il proprietario e la sua famiglia hanno viaggiato molto e hanno così deciso di portare tutte le loro esperienze e conoscenze culinarie nella cucina del loro ristorante….da provare! C’è anche il menù del giorno!

Ristorante Bembì Barcellona

INDIA

Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta..in città ce ne sono tantissimi!
Tra i ristoranti raccomandati, c’è il Bembì (Consell de Cent, 377 | Eixample Dret), che mescola cucina indù con la cucina catalana…il ristorante è molto accogliente e l’ideale è provare il menù degustazione: una lista di piatti 100% indiani che ti faranno viaggiare letteralmente per tutto il paese! (costo del menù 30€ circa).

Un altro ottimo ristorante è il Mayura (Girona, 57 | Eixample Dret): il locale è un’oasi fatta di bambù, legno e c’è anche un piccolo ruscello..che pace!! Ed i piatti sono ottimi, creativi ed un po’ sofisticati.
Se vuoi andare dopo cena, puoi anche provare uno dei loro cocktails.

Altri ristoranti più economici che consiglio, sono il ristorante Om India (Floridablanca, 130 | Eixample Izquierda)  ed il ristorante Namaste (Villarroel, 70 | Eixample Izquierda). Il primo è specializzato soprattutto nei piatti della regione del Panjab, il secondo offre menù degustazione anche per i vegetariani.

Ristorante Una mica de japò Barcellona

GIAPPONE

La cucina giapponese…potrei parlartene per giorni interi… 🙂
La città è piena di ristoranti giapponesi anche se non è facile riconoscere quelli veri, con cuochi giapponesi che cucina piatti autentici del paese.
Tra quelli che conosco io ci sono:

  • Una mica de Japò (Aragó, 104 | Eixample Esquerre), locale piccolino con menù scritti (anche) in giapponese e con piatti tipici molto gustosi.
  • Taverna Japonesa Wakasa (Nàpols, 287 | Sagrada Familia/Eixample Dret): come viaggiare in Giappone senza pagare il biglietto! Così dicono di questo ristorante..anche questo locale è piccolino e con il migliore sushi in città (così dicono in tanti!).
  • Tempura-ya (Muntaner, 153 | Eixample Izquierda): specializzato come dice il nome stesso, nei piatti tempura..ma ci sono anche tantissimi altri piatti di pesce, riso e verdure…da provare!

Ristorante Betawi Barcellona

INDONESIA

Ah che splendida terra!! Dopo il mio viaggio a Bali, me ne sono innamorata!

A Barcellona ci sono due ristoranti dove gustare la cucina tipica del sud est asiatico:

  • il Betawi (Montsió, 6 | Gòtic): qui puoi gustare piatti tipici come i rolls di pollo preparati con i gamberi e i noodles di soia oppure il pesce cotto con la banana.
  • Fil Manila (Ramalleres, 3 | Raval): qui si mangia cucina tipica indonesia e filippina. Piatti di pesce cucinati nel latte di cocco e dolci di riso cotti al vapore

A me è venuta una fame tremenda…voglio andare presto in uno di questi ristoranti!!
E se hai altri ristoranti esotici da consigliarmi, scrivimi nei commenti!! Grazie! 😉

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Ristoranti esotici a Barcellona