Cosa fare a Siargao nei giorni di pioggia
La stagione delle piogge a Siargao è piuttosto impegnativa perché può piovere davvero tanto, per giorni interi. Essere a Siargao quando piove non è piacevole, ma oltre la spiaggia c’è di più! Si possono fare anche tante altre attività!
Siargao è un’isola verde, verdissima. Piena di palme a non finire.
E se è così verde ci sarà un motivo.
Quando visitare Siargao
Lo dico sempre: se stai pensando di visitare Siargao, è fondamentale informarsi prima sul periodo migliore. Non tutti sanno che le Filippine sono divise in due versanti con stagioni opposte. In tanti credono che il clima sia uguale ovunque e che il momento ideale per visitare il paese sia tra dicembre e aprile… ma non è proprio così!
A Siargao la stagione delle piogge va da novembre a fine marzo/inizio aprile. Se visiti l’isola a gennaio, è molto probabile che tu possa trovare giornate piovose e periodi di tifoni (non devastanti, ma con piogge intense che durano anche intere giornate).
Non solo. A Siargao il clima è piuttosto imprevedibile: anche durante la stagione secca possono arrivare improvvisi acquazzoni. Di solito durano poco e lasciano subito spazio al sole, ma possono sorprendere chi si aspettava solo giornate soleggiate, onde perfette e lunghi giri in motorino per raggiungere il nord dell’isola.
Migliori attività per una giornata di pioggia a Siargao
Hai programmato la tua vacanza a Siargao, ma le previsioni danno pioggia? Non disperare! Siargao non è solo spiaggia e palme. Quest’isola ha molto da offrire, e troverai sempre qualcosa di interessante da fare, anche sotto la pioggia.
Fare surf
Prenotare una lezione di surf quando piove è l’attività migliore! È ciò che dicono sempre i surfers locali “Piove? Vieni a surfare!”
Se il vento e le onde lo permettono, puoi scegliere lo spot migliore e tuffarti in acqua senza pensarci troppo. In più, la pioggia scoraggia molti, quindi avrai le onde quasi tutte per te.
Wake Park
Hai mai provato a fare wakeboard? Si tratta di uno sport acquatico in cui sei in piedi su una tavola simile a quella da surf (ma più piccola) e ti fai trainare da un sistema di cavi (o da un barca se sei in mare).
A circa 15 minuti in moto da General Luna si trova un laghetto in cui si può fare quest’esperienza. È sicuramente un’attività divertente che puoi fare all’aperto anche se piove..tanto ti bagneresti comunque!
Il wakepark offre anche un bar-ristorante, perfetto per pranzare o bere un caffè dopo le tue evoluzioni sull’acqua (anche se, spoiler alert: stare in piedi non è scontato, è più difficile di quanto sembri!).
Il limite massimo è di 4 persone all’ora e la tariffa è di ₱1200 a persona. Cosa significa? Che in un’ora possono alternarsi nei giri sull’acqua fino a quattro persone. Se siete in due, hai più tempo per provare e riprovare.
Yoga
Se ti piace fare yoga, Siargao è sicuramente il posto giusto!
Sull’isola ci sono moltissimi studi che offrono diversi tipi di lezioni. Quando piove, è una buona occasione per rilassarsi e fare un po’ di stretching. Generalmente, una lezione costa tra i 400 e 450 pesos.
Questi sono alcuni dei centri che consiglio:
- Bodhi Yoga Studio: il centro si trova in una zona molto tranquilla, lontana dal rumore della Tourism Road. Puoi scegliere tra lezioni di meditazione, vinyasa, yin e hatha yoga. Le lezioni si svolgono tutti i giorni e lo studio è “open air” con una splendida vista sui campi di riso.
- Tawhay Fitness Siargao: una palestra “open air” situata in una strada secondaria. Anche qui puoi scegliere tra diversi tipi di lezioni.
- Prana Yoga Siargao: il Prana è un piccolo resort con bungalow immersi nel verde. Qui trovi anche un bar/ristorante (dove io vado spesso a lavorare con il mio Mac) e un’area dedicata per le lezioni di yoga. Ci sono lezioni sia la mattina che il pomeriggio e puoi scegliere di fare anche pilates.
Massaggi
Fare un massaggio è la cosa più bella che ci sia, e qui a Siargao non hai che l’imbarazzo della scelta! Fuori piove e tu ti godi uno splendido massaggio…rendo l’idea?
Tutti i centri offrono massaggi di una o due ore, e quasi sempre puoi scegliere tra queste tipologie:
- Swedish Massage: il più comune massaggio rilassante
- Hilot massage: il massaggio tradizionale filippino
- Thai massage
- Food massage
- Head massage
Il costo varia a seconda delle durata e del luogo, ma generalmente il massaggio di un’ora, quello standard, ha un costo che varia tra i 700 e 900 php.
Da quando vivo a Siargao ho provato diversi centri, e questi sono quelli che mi sento di consigliare:
- Isla Natura: situato a General Luna, offre massaggi in uno spazio molto accogliente e il profumo che si respira all’interno del locale è fantastico!
- Staycation massage: si trova sulla Tourism Road e, quando arrivi, ti sembrerà di entrare nel giardino di una casa privata. In realtà, lì si nasconde un piccolo centro. L’ambiente è semplice, ma le terapiste sono davvero eccellenti e offrono una vasta scelta di massaggi.
- Hibiscus Spa Siargao: anche questo centro si trova sulla Tourism Road, in pieno centro a General Luna. Forse l’aria condizionata è un po’ alta per i miei gusti, ma il massaggio è strepitoso. La ragazza che mi ha fatto il massaggio ha capito di cosa avevo bisogno e su quale punto del corpo doveva lavorare di più, e sono rinata! In un giorno di pioggia ci starei tutto il pomeriggio! 🙂
- Emerald Spa: un centro massaggi che si trova dentro all’omonimo resort. Molto piacevole e puoi anche scegliere il massaggio di coppia.
- Vultun: la location è meravigliosa. Situato a Cloud 9, questo centro si trova proprio di fronte alla spiaggia. È forse uno dei centri più cari, ma il massaggio è divino. Le ragazze sono davvero molto brave.
Se invece ti trovi a Siargao e lavori da remoto, hai l’imbarazzo della scelta tra i tanti bar e resort adatti allo smart working. E se fuori piove, trascorrere qualche ora al computer non è poi così male.
A Siargao trovi tanti coffee bar accoglienti, con un’atmosfera piacevole dove puoi lavorare in tranquillità, sorseggiando un buon caffè o gustando un buon pranzo. Un modo perfetto per portare avanti il tuo lavoro, in attesa che torni il sole 😉