Snorkeling nelle Filippine: 8 luoghi da non perdere


Qual è il posto migliore dove fare snorkeling nelle Filippine? 

Le Filippine sono composte da oltre 7.600 isole, vantano numerose barriere coralline e un migliaio di specie marine diverse che rendono il Paese una destinazione perfetta per gli appassionati di snorkeling.

Le barriere coralline sono quindi un po’ ovunque, ma ci sono alcuni luoghi specifici che si distinguono da tutti gli altri per la loro unicità, per la conservazione dell’ambiente e per la protezione della fauna marina.

Ecco un elenco degli 8 luoghi migliori per lo snorkeling nelle Filippine che potrai visitare durante il tuo prossimo viaggio.

I banchi di sardine a Moalboal (©Claus Giering)

1. Moalboal – Per nuotare con milioni di sardine

La località di Moalboal si trova sulla costa ovest dell’isola di Cebu. Questa destinazione sta diventando sempre più popolare per l’esperienza di snorkeling con le sardine: il banco di sardine si raduna di solito intorno alla spiaggia di Panagsama ed è possibile nuotare con la maschera a pochi metri dalla riva. Non è quindi necessario prendere una barca, perché le sardine sono a 20 metri dalla spiaggia.

Moalboal è probabilmente l’unico posto al mondo in cui è possibile fare snorkeling con le sardine e ne potrai vedere davvero milioni, i banchi sono enormi. Qui però non ci sono solo loro, troverai anche bellissimi coralli e una colorata fauna marina.
In questa cittadina ci sono anche scuole di diving e free diving qualora tu sia interessato a fare immersioni e a praticare l’apnea.

Come raggiungere Moalboal

Dall’aeroporto di Cebu puoi prendere il bus che ti porta al South Bus Terminal. Da qui prendi l’autobus che collega Cebu City con Moalboal. Ci sono diverse compagnie, però quella più conosciuta è la Ceres Liner. Il tragitto dura circa 4 ore e una volta raggiunto il terminal a Moalboal (City), è necessario prendere un trycicle che porta verso la Moalboal marittima, la zona sul mare per intenderci.

2. Apo Island – Snorkeling tra infiniti coralli colorati

L’isola di Apo si trova al largo di Dumaguete, cittadina situata sull’isola di Negros Orientale.
Apo è un luogo eccezionale soprannominato “The Lost World”, il Mondo Perduto.

Si raggiunge generalmente partecipando a un tour di Island Hopping. Non è comune che i turisti si fermino qui a dormire perché sull’isola c’è solo un villaggio di pescatori, è davvero piccolissima e gli alloggi si contano sulle dita di una mano.

L’isola di Apo è nota per essere un esempio di conservazione marina: un vero e proprio santuario in cui le zone di barriera corallina sono considerate aree protette. Potrai nuotare con le tartarughe marine, sarai circondato da banchi di pesci dai colori dell’arcobaleno e potrai osservare le formazioni rocciose tipiche di questo luogo.
La visibilità sottomarina di Apo Island è fantastica ed è per questo che l’isola è perfetta anche per chi ama fare immersioni. 
Ovviamente, non dimentichiamo le sue spiagge, decisamente stupende!

Altro consiglio: da Dumaguete puoi proseguire il viaggio e la tua attività di snorkeling, anche sulla vicina isola di Siquijor

Come raggiungere Apo Island

Da Dumaguete o da Siquijor puoi prendere parte al tour di Island Hopping

Tartaruga a Balicasag (©Gianni Orsatti)

3. Balicasag Island – perfetta per nuotare con le tartarughe marine

L’isola di Balicasag si trova al largo dell’isola di Bohol, o meglio di Panglao, ed è uno dei luoghi migliori delle Filippine per fare snorkeling con le tartarughe marine. L’isola è circondata da una vasta barriera corallina poco profonda che ti permette di vedere una grande varietà di pesci a pochi chilometri dalla riva.

Oltre alle tartarughe, ai bellissimi coralli e ai pesciolini in stile Nemo, potrai imbatterti in sciami di pesci “jackfish”, qualche sardina e alcuni squali balena (anche se è più raro).

Come raggiungere l’isola di Balicasag

L’isola si raggiunge prendendo parte a un tour di Island Hopping. In alternativa puoi anche esplorare la vicina isola di Pamilacan. Sono ancora pochissimi i turisti che soggiornano a Balicasag perché l’isola offre pochissime strutture alberghiere.

4. El Nido, Palawan

Palawan è senza ombra di dubbio una delle isole più belle delle Filippine, con paesaggi incredibili tra lagune, spiagge inesplorate e un mare cristallino incredibile.
Ovviamente qui non mancano i punti dove fare snorkeling e nella baia di Bacuit basta prendere parte a uno dei tanti famosi tour di Island Hopping per passare da un’isoletta all’altra e esplorare la vita marina.

Ci sono diversi luoghi che meritano una sosta, però alcune isole sono più indicate di altre. Tra queste c’è Matinloc: dalla spiaggia il fondale marino qui si inclina piuttosto velocemente e l’acqua diventa profonda dopo neanche 10 metri. Dalla riva non devi fare altro che buttarti in acqua con la maschera e nel giro di qualche minuto potrai osservare il mondo colorato sott’acqua.

Come si raggiunge El Nido

Si può volare direttamente a El Nido da Manila o Cebu (ma anche da Bohol, Boracay, Clark e Coron) con la compagnia Airswift, però i biglietti aerei sono solitamente più cari. In alternativa puoi volare su Puerto Princesa con le compagnie Cebu Pacific e Philippines Airlines e da lì prendere il mini van che ti porta a El Nido (circa 6 ore di viaggio).

5. Siete Pecados, Coron

La vicina isola di Coron non è da meno. Anzi, è una delle isole più conosciute per chi ama fare immersioni perché i suoi fondali sono incredibili.

Siete Pecados è la destinazione più conosciuta e vicina per lo snorkeling nei dintorni di Coron. Qui la vita marina è eccezionale: nuotare a Siete Pecados è come nuotare in un acquario gigante. Oltre agli innumerevoli pesci e coralli, potrai vedere e fotografare piccoli squali, calamari e polpi. Ciò che rende magico questo posto è l’acqua così tremendamente trasparente che permette di vedere tutto alla perfezione (anche dalla barca prima di buttarti). 

Come si raggiunge Coron

L’isola di Coron puoi raggiungerla in aereo da El Nido e Manila con Airswift, oppure in ferry da El Nido.

Macro ad Alinao (©Kris-Mikael Krister su Unsplash)

6. Anilao, Batangas 

Anilao è una tappa poco considerata per chi viene in viaggio nelle Filippine. Eppure questo piccolo villaggio situato vicino a Batangas (a sud di Manila), è uno degli spot più famosi per chi ama fare snorkeling, immersioni ed è anche un ottimo punto di partenza per qui vuole praticare free diving e l’apnea.

É sicuramente una località frequentata prevalentemente dai filippini, soprattutto nei weekend. Qui ad Anilao io ho fatto il corso di free diving! 😉

Come si raggiunge Anilao

Da Manila ci sono gli autobus che portano fino al Batangas Grand Terminal. Da lì prendi il jeepney in direzione Mabini e una volta arrivato al villaggio, sali su di un trycicle per raggiungere Anilao. Con i vari mezzi, da Manila ci vogliono circa 3 ore.

P.S. da Batangas puoi anche prendere il ferry per arrivare a Puerto Galera, sull’isola di Oriental Mindoro: qui si trova quello che viene chiamato “Coral Garden” dove incontrerai una vita marina molto ricca.

7. Pintuyan – Il posto migliore per fare snorkeling con gli squali balena nelle Filippine

Ti svelo un piccolo segreto! Escludendo i posti più famosi ed estremamente turistici quali Donsol e Oslob, c’è un altro luogo dove puoi nuotare con gli squali balena: si chiama Pintuyan, nella zona sud dell’isola di Leyte.

Ciò che amo di questo posto, in cui sono stata nel 2019, è il fatto che qui gli squali balena non vengono nutriti per farli salire in superficie, cosa che invece viene fatta nelle altre due località. 
Cosa significa? A Oslob gli animali vengono ingannati con il cibo, a cui si aggiunge la quantità infinita di turisti che in acqua cercano di avvicinarsi agli animali per far loro le foto, spesso spaventandoli. 

A Pintuyan gli squali balena sono nel loro ambiente naturale, senza troppa folla attorno e soprattutto liberi di fare ciò che vogliono. Non viene dato loro cibo, quindi è questione di fortuna riuscire a vederli in superficie oppure no.

Come raggiungere Pintuyan

L’isola di Leyte si trova spesso fuori dagli itinerari turistici, però si può arrivare in questa zona dall’isola di Surigao, con 2 ore di traghetto.

8. Apo Reef – un piccolo paradiso

Concludo con questo luogo magico e, obiettivamente, lontano da ogni altro luogo delle Filippine.
Situato al largo della costa di Sablayan, su Mindoro Occidentale, l’isolotto Apo Reef è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è uno dei luoghi più suggestivi al mondo per lo snorkeling.

Tra acque cristalline e spettacolari barriere coralline, è possibile osservare diverse forme di vita marina, tra cui banchi di pesci colorati, tartarughe e persino squali. Decisamente consigliato il tour guidato.

Come arrivare: 

È necessario volare sulla città di San Jose (Mindoro Occidentale) da Manila. Da San Jose città si prende un bus in direzione Sablayan (circa 3 ore di viaggio). Una volta arrivato a Sablayan, puoi prenotare un tour con un’agenzia locale che ti accompagnerà a Apo Reef. Il tour può essere giornaliero, ma puoi anche dormire lì una notte. Il viaggio in barca da Sablayan dura circa 4 ore. 
L’intero percorso è infinito, ma godere della splendida bellezza del Parco Nazionale di Apo Reef vale la pena!! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.