Un’opera di Gaudí ancora poco conosciuta…
A Barcellona c’è sempre qualcosa da scoprire. Sono stata in questa città tantissime volte ma la Torre Bellesguard non l’avevo mai vista.
In verità c’è un motivo più che valido: la Torre ha aperto le sue porte al pubblico solo a settembre 2013.
Nel sito trovi tutte le informazioni per raggiungerla e visitarla: Torre Bellesguard Gaudì
Fu costruita da Antoni Gaudí tra il 1900 e il 1909 ispirandosi al castello medievale di Martin I El Humano, ultimo re della dinastia catalana che ha vissuto a Bellesguard fino alla sua morte nel 1410.
E così Gaudí ha ripreso i resti del castello medievale, aggiungendone il suo stile unico tra modernismo e gotico.
Dal 1944, la torre appartiene alla famiglia Guilera che da circa 30 anni permette a tutti coloro che lo desiderano, di entrare nei giardini e ammirare l’opera di Gaudì.
In seguito alle numerose richieste per poter visitare la Torre (e casa) anche all’interno, la famiglia ha deciso di aprire al pubblico anche alcuni spazi all’interno della casa (solo una parte è visitabile, in quanto il resto della casa è privata poiché la famiglia ci vive attualmente).
Visitare la Torre Bellesguard
Vengono organizzate due tipi di visita: il giro turistico, un percorso di 17 tappe per i giardini e l’esterno della casa con l’aiuto di un’ audio guida (in 8 lingue) e la visita guidata (su prenotazione e fatta in tre lingue quali catalano, castigliano ed inglese), che permette di visitare anche l’interno della casa e le terrazze per godere di una vista spettacolare a 360 gradi sulla città.
Io ho visitato la Torre Bellesguard una sera di agosto, in occasione della Nit Gaudì. Di che si tratta?
Nits Gaudì (in catalano) è un programma di quasi una 50ina di serate musicali, organizzate tra giugno e settembre, dove i visitatori possono godere di un giro panoramico, un bicchiere di spumante e un concerto di Jazz, Blues, Chitarra e musica classica, a seconda del giorno.
Quale musica più ti piace?Puoi scegliere la serata che più ti interessa, prenotare e goderti lo spettacolo!
Io con alcuni amici sono stata ad una serata Jazz! Un bicchierino di spumante mentre la guida ci raccontava la storia della Torre e le opere di Gaudì e poi concertino!!
Una serata diversa, passata in compagnia con davanti agli occhi una delle tante meraviglie dell’architetto modernista, non male no?