Un weekend nella splendida cittadina di Mantova 1


Alla scoperta di Mantova

Mantova è sempre stata una di quelle città italiane presenti sulla mia lista “viaggi/weekend” da fare, me ne avevano sempre parlato bene e finalmente lo scorso weekend l’ho raggiunta insieme ad una carissima amica.
Raggiungere Mantova in treno non è comodissimo: da Ravenna si cambia a Bologna e poi a Modena..non sembra tanto distante ma in realtà ci vogliono 3 ore di treno! :/

Sono numerosi i luoghi di interesse da visitare a Mantova.
La città è stata infatti dichiarata Patrimonio dell’ Unesco nel 2008.

Cosa vedere a Mantova

C’è il Castello di San Giorgio, il Palazzo Ducale, il Duomo..si passeggia tra le stradine del centro attraversando Piazza delle Erbe e Piazza Virgiliana, si può raggiungere il Teatro Sociale e visitare la Casa del Mantegno.

Poco più distante dal centro c’è Palazzo Te, costruito tra il 1525 e il 1534 su commissione di Federico II Gonzaga. E’ possibile visitare le stanze ed oltretutto al suo interno spesso vengono organizzate mostre ed esposizioni. Semplice ma carino anche il piccolo parco adiacente.

Mantova-6

Mi è piaciuto molto camminare lungo le rive del fiume Mincio che in verità a Mantova fiume Mincio non è..si parla infatti dei Tre Laghi: Lago Superiore, Lago Inferiore e Lago di Mezzo.

Pur essendo un weekend di fine gennaio, il tempo ci ha graziate..c’era il sole e fare una passeggiata nel verde è stato molto piacevole!

Mantova-5

Mantova-3

La gastronomia mantovana

Il nostro non è stato un weekend solo all’insegna dell’arte e della cultura, anzi! Ci siamo concentrate molto sulla gastronomia, soprattutto sabato sera con un bell’antipasto di formaggi e salumi tipici della zona e i famosi tortelli di zucca! Ottimi!

Per darvi una piccola dritta, noi abbiamo mangiato all’ Antica Osteria Ai Ranari, piatti e vino ottimi e prezzo nella norma.

Mantova 2

Mantova 1


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Un weekend nella splendida cittadina di Mantova