Bantayan, gioiellino delle Visayas.
Situata nell’arcipelago delle Visayas, a Nord dell’isola di Cebu, l’isola di Bantayan si distingue per la sua bellezza naturale incontaminata e il suo carattere autentico.
Era da tanto tempo che volevo raggiungere quest’isola e finalmente il momento è arrivato!
Un’isola delle Filippine ancora poco frequentata dai turisti: spiagge di sabbia bianca, acque turchesi cristalline, atmosfera rilassata e un ritmo lentissimo della vita.
Un viaggio perfetto per godere al 100% della natura e allontanarsi dai ritmi già più caotici di Siargao, diventata ormai molto turistica.
Quando visitare l’isola?
Il periodo migliore per visitare l’isola di Bantayan va da metà dicembre ad aprile, durante la stagione secca. In questi mesi il clima è piacevolmente caldo e asciutto, perfetto per godersi le spiagge e le attività all’aperto.
Io ci sono andata verso fine marzo e ho beccato solo qualche pioggerella, ma è normale visto che il clima tropicale è sempre piuttosto ballerino.
Sono da evitare invece i mesi che vanno da maggio ad ottobre perché stagione delle piogge in quella zona, e il rischio di beccare giornate di pioggia costante è più alto.
Come raggiungere Bantayan da Cebu City?
Per raggiungere l’isola di Bantayan da Cebu City, la via più comune è prendere un autobus dalla stazione dei bus del Terminal North di Cebu City fino al porto di Hagnaya.
Il viaggio in autobus dura circa 5 ore (si fa uno stop di 10/15 minuti) e ha un costo di 280 php o 260 php.
La differenza di prezzo sta nel fatto che ci sono due tipi di servizi:
- se paghi 280 php, quando raggiungi il porto di Hagnaya, scendi per acquistare il biglietto del ferry ma poi risali sullo stesso autobus che viene imbarcato sul traghetto e tu rimani su mentre l’autobus si imbarca (una volta sul ferry, puoi però scendere dal bus e andare a sederti dove vuoi). Quando il ferry arriva al porto di Bantayan, risali sul bus che ti accompagna fuori dal porto dove puoi prendere un trycicle per spostarti verso il tuo alloggio.
- se paghi 260 php, quando arrivi al porto di Hagnaya, scendi dal bus, acquisti il biglietto e poi ti imbarchi sul ferry in autonomia. Arrivato a Bantayan, dovrai attraversare il porto e il pontile a piedi per poi raggiungere il punto da cui prendere il trycicle.
Io ho pagato 280 php, ma se devo essere sincera, c’è ben poca differenza di servizio tra le due opzioni. Il pontile a Bantayan è corto e lo puoi percorrere tranquillamente a piedi. L’unico vantaggio è che se rimani sul bus non devi caricare e scaricare i bagagli due volte.
Gli autobus viaggiano tutto il giorno con una frequenza di una o due ore. Da Bantayan l’ultimo bus c’è alle 5 di pomeriggio.
Il viaggio in traghetto dura un’ora e mezza e ha un costo di 384 php (compresa la fee che devi pagare al porto).
Per avere un’idea della durata del viaggio totale, ti direi di calcolare almeno 7 ore totali da Cebu a Bantayan Island. Considera inoltre che se arrivi a Cebu in aereo, dall’aeroporto al Terminal North occorre circa un’ora di bus (bus pubblico che prendi direttamente dall’aeroporto). In realtà la stazione dei bus non è lontana, ma il traffico di Cebu è terribile e rallenta ogni spostamento.
(P.S. Se hai bisogno di informazioni sull’assicurazione di viaggio, ti consiglio di utilizzare HeyMondo o SafetyWing).
Cosa vedere sull’isola di Bantayan?
Bantayan offre una varietà di luoghi affascinanti da esplorare, dalle spiagge mozzafiato alle attrazioni naturali e culturali. Ecco un elenco dei principali punti di interesse dell’isola:
Virgin Island
L’isoletta è molto vicina a Bantayan e si raggiunge prendendo parte a un tour giornaliero di Island Hopping. Il mare è spettacolare, perfetto per fare snorkeling, e la spiaggia è di sabbia bianchissima.
La barca si prende dal porto di Santa Fe, sul lato est del paesino (per intenderci, poco distante da Balidbid Lagoon). Il costo del tour è di 1000 php poi, una volta arrivati sull’isoletta, si deve pagare un entrance fee di 300 php.
Spiagge di sabbia bianca
Le spiagge di Bantayan sono di sabbia bianca ovunque, non solo su Virgin Island.
Le più belle rimangono sulla costa sud dell’isola e sono:
- Kota Beach
- Sugar Beach
- Paradise Beach
- Sandira Beach (c’è un entry fee di 70 php a testa), perfetta per il tramonto
Io ho adorato Sugar Beach, ero lì tutte le mattine. Sabbia fine e bianchissima come lo zucchero a velo, palme a non finire e la pace più assoluta. Stupenda!
La spiaggia è molto grande e l’acqua turchese molto pulita, calma e profonda, ideale per nuotare (cosa che mi manca a Siargao perché solo in certe zone c’è l’acqua alta e con poca corrente).
Grotta di Ogtong
La Grotta di Ogtong si trova nel giardino di un resort. Si, è proprio così. Per poterla visitare devi entrare nell’area dell’hotel e l’ingresso alla grotta è nel giardino.
L’acqua è fresca e pulita, ma la piscina naturale al suo interno è piccolina, non ti aspettare niente di troppo speciale! Ma per prendersi una pausa dal caldo fuori, può essere una buona opzione.
L’ingresso ha un costo di 285 php.
Omagieca Obo-ob Mangrove Garden
Per fare qualcosa di diverso, puoi visitare il parco di mangrovie Obo-ob. Attraverso ponti sospesi e passerelle, puoi esplorare questa affascinante riserva naturale e ammirare la flora e la fauna locali che prosperano in questo ambiente unico.
Puoi visitare questo parco sia con la marea bassa che con la marea alta, però con la marea bassa, a mio avviso, puoi osservare più in dettaglio l’ambiente, perché puoi vedere le radici delle mangrovie, gli infiniti granchi e le diverse alghe marine. Con l’acqua alta invece puoi vedere solo la parte superiore delle piante di mangrovie.
Io ho visitato questo parco in un pomeriggio nuvoloso e l’escursione mi è piaciuta molto!
L’ingresso ha un costo di 75 php e il giro dura circa un’oretta.
Kota Park
Il parco di Kota si trova sulla costa settentrionale dell’isola, se osservi la mappa si trova proprio sulla punta e si affaccia sul mare. Si tratta infatti di una zona balneare carina dove rimanere qualche ora (se c’è la marea alta, perché con la marea bassa non si può nuotare in quanto l’area è piuttosto rocciosa).
Ci sono un pontile e un parco colorato con decorazioni che lasciano un po’ a desiderare, ma carino!
Per un pomeriggio di esplorazione verso Nord, questa può essere una tappa interessante.
L’ingresso a Kota Park è gratuito, puoi però fare un’offerta per aiutare i ragazzi nella manutenzione del parco.
Dove dormire e mangiare nell’isola di Bantayan
Per comodità, essendo vicino al porto, ti direi di soggiornare nel villaggio di Santa Fe. È il più grande ed è qui che si trovano praticamente tutti gli alloggi, i bar e i ristoranti.
Io ho soggiornato presso l’ Allen Marie Shiphaus e mi è piaciuto molto. Stanza pulita con bagno privato, un giardino molto grande con amache e tavolini, atmosfera rilassata e personale molto disponibile.
Qui abbiamo anche noleggiato il motorino per 300 php al giorno (è il prezzo standard sull’isola).
Per mangiare e bere ci sono principalmente due zone: MJ Square e la stradina piena di bar poco distante da Kota Beach, dove trovi bar come The Hungry Beach e Two Palms Restobar.
In entrambe le aree trovi ristoranti dove gustare piatti tipici filippini, sia di carne che di pesce, ma trovi anche una pizzeria, un ristorante messicano, il Bantayan Burritos Company, e due o tre bar che offrono brunch (come il bar World Touch Café).