Visitare la località di Moalboal, sull’isola di Cebu 


Tra tartarughe marine, sardine e cascate. Ecco cosa fare a Moalboal 

Moalboal è una piccola località situata sull’isola di Cebu, e più precisamente lungo la parte di costa sud-occidentale. Estremamente tranquilla durante la settimana, si fa super vivace nel weekend quando arrivano turisti e subacquei.

Moalboal è infatti una delle migliori destinazioni delle Filippine per le immersioni.
Si può praticare scuba diving (immersioni con le bombole) e free diving, puoi nuotare tra tartarughe marine ed enormi banchi di sardine (è proprio in questa area di costa che si radunano le sardine).

Se non sei un amante (o esperto) di immersioni, puoi comunque godere delle spiagge locali, prendere parte a qualche escursione o goderti il relax in uno dei tanti bar e ristorantini situati sul lungomare o lungo la strada principale.

Panagsama Beach

Cosa fare a Moalboal

Panagsama Beach

Panagsama è in realtà la strada principale di Moalboal (piena di bar, ristoranti ed alloggi), però la spiaggia prende lo stesso nome. Qui non troverai molta sabbia perché nel punto in cui finisce la strada, ci sono muri di contenimento e l’acqua subito dopo.
In poche parole, dalla strada ti butti subito in acqua!

Ti consiglio di portare la maschera per poter fare snorkeling ed osservare la vita marina sott’acqua.
Nuotando per pochi metri, puoi infatti già trovare numerosi pesci colorati, coralli e se sei fortunato, banchi di sardine e tartarughe.
Panagsama Beach è anche perfetta per godersi il tramonto e rilassarsi. Trovi bar dove mangiare qualcosa e bere una birra o assaggiare un ottimo smoothie (consiglio il Bar Shaka).

La White Beach di Moalboal

White Beach

Questa spiaggia si trova a circa 15 minuti di trycicle da Panagsama Beach.
Nel weekend è frequentata principalmente dalla gente del posto che viene qui per trascorrere la giornata tra grandi mangiate e karaoke. Se la visiti fra settimana è perfetta per godere del relax più totale. Lunga spiaggia di sabbia bianca e mare cristallino.

Freediving

Moalboal può essere un ottimo punto di partenza se vuoi iniziare a praticare questo. sport.
Puoi prendere semplicemente parte ad alcune lezioni con qualche diver locale o fare il corso per ottenere il brevetto e la certificazione. Tra i diversi centri, puoi affidarti a Freediving Planet Moalboal.

Scuba Diving | Immersioni

Se sei un amante delle immersioni, che tu sia un principiante o già un esperto, Moalboal offre tantissimi punti per immergersi e godere delle meraviglie sott’acqua.
I due siti di immersioni più popolari sono però due: Pescador Island e House Reef.

Con le bombole potrai scendere a diversi metri di profondità e nuotare tra centinaia di pesci e migliaia di sardine. Come accennato prima, le sardine puoi probabilmente vederle anche a pochi metri dalla riva facendo solo snorkeling, però qui a Pescador l’esperienza è decisamente più emozionante (trovandoti in profondità, sarai letteralmente circondato dai pesci).

Sul posto trovi tantissimi centri di diving ed agenzie locali che organizzano giornalmente i tour a Pescador Island, quindi non hai che l’imbarazzo della scelta.
Uno tra i centri più conosciuti è sicuramente Savendra, che offre diversi tipi di corsi ed attività.

Tartarughina! (©Olga Ga)

Escursioni e gite fuori porta – Fare canyoning ed esplorare le Kawasan Falls

Se rimani a Moalboal un po’ di giorni e vuoi alternare le immersioni a qualcosa di diverso, puoi prendere parte alle escursioni fuori città.

Dicono che le Kawasan Falls siano le cascate più belle di tutta Cebu e forse delle Filippine.
A renderle così famose sono le loro acque, di un color azzurro estremamente turchese, e la splendida vegetazione tropicale in contrasto.
Da Moalboal (ma anche da Cebu City) vengono organizzati tour giornalieri.
Si tratta di un luogo particolarmente turistico ed affollato. Consiglio di prendere parte ai tour che permettono di raggiungere le cascate la mattina presto, così da vivere l’esperienza con più tranquillità.

Le cascate si dividono in tre livelli: puoi scegliere il tour “base” in cui osservi le cascate dall’alto (dal primo livello) e nuoti nelle piscine naturali (sempre sul primo livello) o decidere di prendere parte al tour più avventuroso in cui è inclusa l’attività di canyoneering che prevede la discesa del fiume/canyon con un gommone, alternata a camminate, tuffi e scivolate sulle rocce. 
Ovviamente, in questo caso, ti viene fornita tutta l’attrezzatura necessaria: muta, scarpe antiscivolo, moschettoni, casco, etc..

Se vuoi esplorare cascate meno frequentate, puoi raggiungere le Kabutongan Falls o, più a sud, le Aguinid Waterfalls.

Dove bere e mangiare a Moalboal

Lungo la strada principale e di fronte a Panagsama Beach ci sono locali molto carini ed anche ottimi bar dove bere un buon caffè (non me lo aspettavo!).

  • Smoothie Café e Co-working: senza ombra di dubbio, il mio locale preferito. Durante la mia settimana a Moalboal, ero qui tutti i giorni. Una grande varietà di caffè ed ottimi piatti, ambiente molto carino (i ragazzi che lavorano lì sono tutti molto gentili) e la wifi funziona perfettamente ed è veloce. Questo bar infatti è anche co-working.
    Tutti i pomeriggi c’è l’happy hour fino alle sei e nei weekend ci sono sempre eventi di musica live.
    Consiglio questo posto anche nelle giornate di pioggia (l’atmosfera è molto piacevole e puoi socializzare).
  • Okeanos Bistro: un altro bar carino con ottimi caffè e wifi super veloce. Il caramel macchiato è buonissimo!!
  • Ven’z Kitchen: piatti tipici filippini però un po’ rivisitati. Non si tratta della tipica “taverna”, ma di un ristorante dove i piatti sono più elaborati ma con gli ingredienti di sempre.
  • Betsy’s Grill and Restobar: un ristorante con piatti occidentali. Qui non troverai le pietanze tipiche filippine, ma piatti di carne, gamberi, caesar salad ed hamburger. Tutto molto buono!
  • Shaka: vicino a Panagsama Beach. Ottimo posticino per bere uno smoothie di frutta fresco
La calenderia Mila’s Store

Se vuoi mangiare dove vanno i filippini, devi invece fermarti in quelle che si chiamano “calenderie” ovvero, locali super caserecci dove il cibo è esposto su di un tavolo a bordo strada (ovviamente in appositi contenitori coperti) ed ogni singolo piatto vale dai 25 ai 70 pesos, vale a dire che puoi pranzare o cenare per 2€ massimo.

Sono piatti dai sapori autentici perché cucinati dalle mamme e nonne filippine. La cucina della calenderia molto spesso è la cucina della loro casa. Gli ingredienti sono freschi ed i piatti sempre molto buoni.
Io ho mangiato tutti i giorni a pranzo da Mila’s store ( su Tubli Road).

Dove dormire

Lungo Panagsama Road ci sono diverse guest house e ostelli, però puoi pagare un po’ meno se ti addentri nelle stradine laterali.
Io ho dormito da Berni’s Hostel su Tubli Road, a 10 minuti a piedi dalla strada principale.
Pulito, ordinato ed il personale super cordiale ed attento.
Camera doppia per 900php a notte.

Come raggiungere Moalboal

La località di Moalboal si raggiunge in autobus da Cebu City.
Il terminal dei bus – South Bus Terminal – dista circa 30 minuti dall’aeroporto internazionale. Ci sono diverse compagnie che collegano Cebu a Moalboal però la più conosciuta è la Ceres Liner.

Ci vogliono circa 4 ore di viaggio ed una volta arrivato a Moalboal Town, è necessario prendere un trycicle o moto taxi per raggiungere la Moalboal turistica (ovvero la parte di città vicino alla spiaggia). Ci si arriva in circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.